MXP: il 15 aprile inizia trasloco charter al T1


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,307
1,455
161
N/D
Si apprende da fonte SEA che il 15 Aprile in concomitanza con l'inaugurazione del primo lotto del terzo terzo del T1 che prevede l'apertura di un nuovo salone con 26 banchi check-in inizierà il trasloco dei voli charter dal T2 al T1.

Le prime compagnie a spostarsi saranno AirItaly e Neos seguiranno via via tutte le altre con il termine del trasloco previsto entro il 30 maggio, giusto in tempo per l'arrivo a giugno dei due nuovi A319 di Easyjet basati T2 con la partenza delle rotte stagionali estive e l'incremento di frequenze su PMO, CTA, ATH, LIS, AGP.
 
Si sa già se alla fine si trasferirà anche Livingston ( che ha anche una lounge propria al T2) ?
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Si sa già se alla fine si trasferirà anche Livingston ( che ha anche una lounge propria al T2) ?

Mi risulta che entro il 30 maggio saranno trasferite tutte le compagnie charter quindi compresa Livingston.

Il T2 sarà interamente dedicato alle low cost che questa estate avranno già 15 aerei basati: Easyjet (10 A319 basati e 1 night stop da LGW) e Volareweb con 4 A320 basati
 
Cesare, nonostante gli assestamenti in atto i lavori del 3° satellite procedono bene?
Spero che entro un'anno possono aprire il nuovo Terminal, e a quel punto sono convinto che MXP avra' gia' recuperato il GAP di AZ! ;)
 
Ottima news!

Cosi i passeggeri in partenza potranno sicuramente godere di migliori facilities rispetto a quel buco obsoleto che è il Terminal 2.

D'altronde il tempo di permanenza dei pax charter in aeroporto è sicuramente più ampio di quello di un passeggero medio low-cost con conseguente beneficio delle entrate delle attività commerciali presenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Cosi i passeggeri in partenza potranno sicuramente godere di migliori facilities rispetto a quel buco obsoleto che è il Terminal 2.

Al T2 sono già iniziati e si intensificheranno con lo spostamento dei voli charter, i lavori per una completa ristrutturazione del terminal che porterà tra l'altro anche a nuovi percorsi di imbarco/sbarco dei pax, diversi voli saranno imbarcati col finger e tramite un percorso pedonale i pax in arrivo non dovranno piu' prendere il bus ma arriveranno direttamente al terminal degli arrivi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Si apprende da fonte SEA che il 15 Aprile in concomitanza con l'inaugurazione del primo lotto del terzo terzo del T1 che prevede l'apertura di un nuovo salone con 26 banchi check-in inizierà il trasloco dei voli charter dal T2 al T1.

Le prime compagnie a spostarsi saranno AirItaly e Neos seguiranno via via tutte le altre con il termine del trasloco previsto entro il 30 maggio, giusto in tempo per l'arrivo a giugno dei due nuovi A319 di Easyjet basati T2 con la partenza delle rotte stagionali estive e l'incremento di frequenze su PMO, CTA, ATH, LIS, AGP.
Le compagnie charter spostate al T1 avranno assegnati i nuovi banchi checkin del terzo-terzo?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Il T2 sarà interamente dedicato alle low cost che questa estate avranno già 15 aerei basati: Easyjet (10 A319 basati e 1 night stop da LGW) e Volareweb con 4 A320 basati

non sapevo del night stop di U2...
 
Fra l'altro dal Terminal 1 operano gia diversi charter, ad esempio :

- quelli di lungo raggio della compagnia Air Europe.
- alcuni voli di lungo raggio della compagnia Blue Panorama.
- i voli per Tel Aviv delle compagnie Neos ed Eurofly.
- i voli Air Madagascar con destinazione Nosy Be.
- i voli Neos per le isole Seychelles.
- i voli Egyptair con destinazione Sharm el Sheikh e Luxor.

...più altre compagnie che operano voli fortemente charterizzati (es. Air Mauritius).
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...più altre compagnie che operano voli fortemente charterizzati (es. Air Mauritius).

Cosa intendi per forzatamente charterizzati? Voli full charter?;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...più altre compagnie che operano voli fortemente charterizzati (es. Air Mauritius).

Cosa intendi per forzatamente charterizzati? Voli full charter?;)

La maggior parte dei posti sui voli Air Mauritius ed Air Seychelles dall'Italia, sono venduti dalle compagnie ai tour operators italiani (es. Hotelplan, Kuoni, Club Med etc..) per creare pacchetti turistici comprensivi di servizi a terra ed assistenza.

I posti di solo volo sono la minoranza sulla capacità totale offerta, in maniera ancor più sensibile sui voli Air Seychelles .
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Le compagnie charter spostate al T1 avranno assegnati i nuovi banchi checkin del terzo-terzo?
Probabilmente sì. L'area gruppi sarà posizionata al piano arrivi, in zona ufficio postale.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
non sapevo del night stop di U2...

A partire dall'orario estivo tutti i voli Easyjet della MXP-LGW verranno operati da soli aerei e equipaggi basati a LGW. L'ultimo volo della sera LGW-MXP farà il night stop e ripartirà come primo volo del mattino seguente sulla MXP-LGW. L'equipaggio dormirà in hotel in zona Malpensa.

Questa scelta di fare il night stop è dovuta principalmente al fatto che Easyjet a LGW con l'aquisizione di GB Airways si ritrova di colpo con una quindicina di macchine basate in piu' diventando cosi' la prima compagnia di LGW che però e' un aeroporto ormai saturo e ci sono gravi problemi a trovare spazio e piazzole per far dormire tutti gli aerei basati.
Di qui la scelta di fare i night stop, oltre a MXP anche su MAD e mi sembra anche su NCE.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Probabilmente sì. L'area gruppi sarà posizionata al piano arrivi, in zona ufficio postale.

Che scomoda location!!

Che senso ha far andare la gente su e giù dalle scale mobili ??
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Che scomoda location!!

Che senso ha far andare la gente su e giù dalle scale mobili ??

Quoto, come mai questa scelta? Non era meglio direttamente al piano partenze?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Che scomoda location!!

Che senso ha far andare la gente su e giù dalle scale mobili ??

Quoto, come mai questa scelta? Non era meglio direttamente al piano partenze?

Si appunto...immagina un 200 persone con valigie al seguito che intasano scale mobili e quei lenti ascensori..
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Si appunto...immagina un 200 persone con valigie al seguito che intasano scale mobili e quei lenti ascensori..

Se non sbaglio però esiste già un area gruppi al piano partenze vicino alla zona check-in area 1, non potrebbero utilizzare quella?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Se non sbaglio però esiste già un area gruppi al piano partenze vicino alla zona check-in area 1, non potrebbero utilizzare quella?

Trovo sia piccola e troppo vicina ai check-in (dove ora se non sbaglio partono le compagnie Vueling, MEA, Turkish, Germanwings, Aeroflot etc..).

Però sempre meglio che fare su e giù dal piano arrivi, poco ma sicuro!
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Però sempre meglio che fare su e giù dal piano arrivi, poco ma sicuro!

Non sono molto pratico dei voli charter: ma l'area gruppi in sostanza a cosa serve? A distribuire i voucher per il viaggio e l'alloggio?

I pax non potrebbero ritrovarsi direttamente ai banchi check-in del loro volo? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi



Non sono molto pratico dei voli charter: ma l'area gruppi in sostanza a cosa serve? A distribuire i voucher per il viaggio e l'alloggio?

I pax non potrebbero ritrovarsi direttamente ai banchi check-in del loro volo? ;)

Al banco gruppi, gli assistenti incaricati dal tour operator (che hanno le liste aggiornate ed ufficiali con tutti i pax in partenza) distribuiscono i documenti di viaggio ed il biglietto aereo e qualora previsti i gadgets.

I check-in agents non possono entrare in possesso di questo materiale, nè sono pagati per fare ciò.