MXP Hub più puntuale d'Europa

baritarra

Utente Registrato
26 Aprile 2007
595
0
0
bari
Malpensa è l'aeroporto più puntuale d'Europa. Parola dell'Association of European Airlines
Martedí 28.08.2007 14:36

Nel primo semestre 2007 Malpensa è risultato l'aeroporto più puntuale d'Europa nella classifica dell'Aea(Association of European Airlines), attestandosi prima degli altri grandi hub. Lo comunica Sea con una nota. Il successo di Malpensa è stato raggiunto a fronte di un aumento del traffico passeggeri (+9,5%) registrato nel periodo gennaio-giugno 2007, in gran parte determinato sulle rotte intercontinentali, dato che consolida il ruolo di hub dell'aeroporto milanese, infatti, oltre il 34% del totale dei passeggeri lo utilizza come scalo di interconnessione.

Il riconoscimento dell'Aea, spiega Sea, "conferma l'impegno quotidiano che SEA dedica alla qualità dei servizi offerti. Il risultato è il frutto degli sforzi organizzativi ed infrastrutturali che la società ha attivato nell'ultimo periodo, consolidando sempre più la sua leadership non solo in Italia ma anche in Europa. Inoltre, gli sforzi messi in campo hanno permesso ai voli arrivati in ritardo sullo scalo di recuperare minuti preziosi e poter così ripartire in orario".

"Questo importante traguardo, ottenuto grazie alla fattiva collaborazione di tutti i dipendenti del gruppo SEA e di tutti gli operatori aeroportuali di Malpensa, non è un punto di arrivo ma è lo stimolo a migliorare ulteriormente la qualità delle performance operative a favore di tutti i clienti degli aeroporti milanesi", prosegue Sea.

La classifica Aea del primo semestre prevede dunque Malpensa al primo posto (79,6%), Amsterdam (78,9%), Monaco (78,7%), Zurigo (78,5%), Copenhagen (77,1%), Francoforte (75,8%), Parigi Cdg (74,9%), Madrid (74%), Roma (73,3%), Londra Heathrow (68%).

Fonte: MilanoItalia

Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

non capisco la faccina sorpresa!!!! malpensa è sempre stato uno dei più puntuali in europa (almeno negli ultimi anni..))

Io ho avuto spesso disavventure....cmq mi fa piacere!;)

Decisamente ormai la qualità non è più il problema principale di MXP, rimangono la politica commerciale, suddivisione del traffico e infrastrutture di collegamento. Rigurardo l'ultimo problema l'anno prossimo ci saranno consistenti progressi.

scusate, ma a me ricorda un po' la discussione sull'Euro, dove gli statistici ci volevano (e vogliono) far credere che l'inflazione sia bassissima, poi se vai a fare la spesa la realtá invece è un'altra..............

Citazione:Messaggio inserito da kilomike
scusate, ma a me ricorda un po' la discussione sull'Euro, dove gli statistici ci volevano (e vogliono) far credere che l'inflazione sia bassissima, poi se vai a fare la spesa la realtá invece è un'altra..............
Qui non si va solo a sensazione, c'è un confronto con altri aeroporti ...
La discussione precedente era molto esaustiva nel considerare il peso di cause esterne alle attività aeroportuali, ma nel complesso il dato ha il suo valore statistico, soprattutto considerando che c'è un gruppo di aeroporti (MXP,AMS,MUC,ZRH e CPH) più puntuali di altri.

Il solo ritardo del volo cmq non ha un impatto determinante sulla "qualità percepita" dal passeggero: ci sono altri fattori più significativi.

Comunque non c'è questa sostanziale differenza.... Ttra Milano e Roma è come se un volopuntuale di Malpensa su venti a Fiumicinon è in ritardo.... sono tutti lì gli aeroporti (a parte LHR vabbè[|)])

Complimenti Malpensa!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il solo ritardo del volo cmq non ha un impatto determinante sulla "qualità percepita" dal passeggero: ci sono altri fattori più significativi.
Esatto, anche perchè il pax il ritardo lo imputa alla compagnia mai allo scalo mentre per i bagagli è l'opposto, poi a volte la verità sta nel mezzo

è un dato che comunque fa piacere, bene MXP e bene anche FCO direi.

Il dato di AMS per la maggior parte secondo me è dovuto a KLM che non ho mai beccato in ritardo di 1 minuto sul block out (parere mio personale comunque eh...chi conosce meglio i dati saprà dire cose ben più certe e non supposizioni)

Citazione:Messaggio inserito da kilomike

le statistiche dello stesso ente nei primi anni di vita di MXP dimostravano che vi erano molti più ritardi. Non può essere che quelle statistiche ai tempi erano attendibili e ora no...
Poi il risultato non è assoluto ma comparato ad altre realtà.
Anche per la riconsegna bagagli mi sembra che siano stati fatti molti passi avanti specie sulla chiarezza con i tempi di consegna del primo e ultimo bagaglio. A breve si dovrebbe integrare il sistema con tecnologia a radiofrequenze. Francamente sul air-side non vedo cosa manchi a MXP in qualità di scalo di mezza taglia. Diamo a Cesare quel che è di cesare: o problemi di MXP ormai sono fuori dal sedime.

Citazione:Messaggio inserito da Blood89
...
Il dato di AMS per la maggior parte secondo me è dovuto a KLM che non ho mai beccato in ritardo di 1 minuto sul block out (parere mio personale comunque eh...chi conosce meglio i dati saprà dire cose ben più certe e non supposizioni)
A me invece è capitato l'estate scorsa: a RIX il Fokker è arrivato e ripartito con un oltre un'ora di ritardo ... ma va detto che simili sfighe non sono rare ...

Dei 4 voli che ho fatto con loro 1 era in ritardo, quindi la percentuale di regolarità è il 75%: siamo molto vicini al 78,9% di Amsterdam.;)
Sembra strano ma anche l'80% di voli in orario vuol dire 1 in ritardo su 5 e se uno ne fa 5 alla settimana, si scoccia piuttosto in fretta !!! (E questo con più o meno tutte le compagnie ...)