MXP-GRU con TAM e con Alitalia

A345

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,366
517
161
Piacenza, Emilia Romagna.
Salve a tutti,

sabato partirò per GRU con TAM da MXP. Sono andato nel sito dell' aeroporto ed ho notato che il volo TAM, operato con MD11, impiega 13h per arrivare a SanPaolo, mentre Alitalia con 772 solo 11h55m!!!
Come mai?

Grazie

Citazione:Messaggio inserito da A345

Come mai?

Di solito quelli schedulati non sono mai i tempi effettivi di volo ma sono dei tempi pompati dalle compagnie anche per pararsi il ... da eventuali piccoli ritardi.

va altresì detto che alcuni aerei sono più veloci di altri... ed il 777 è uno dei più performanti.

Il tempo effettivo di volo per GRU che io sappia non dovrebe comunque essere superiore alle 10-11 ore.

Sarà per il discorso sull'ETOPS di cui parlavamo in un altro tred. O magari semplicemente la velocità e i migliori slot di AZ rispetto a TAM

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Sarà per il discorso sull'ETOPS di cui parlavamo in un altro tred. O magari semplicemente la velocità e i migliori slot di AZ rispetto a TAM

credo proprio che con la certificazione etops un trimotore come l'11 ha poco da spartire :)

Gli orari dei voli a lungo raggio sono da prendere con le pinze: ho volato sulla MXP-GRU-MXP con Alitalia, 11 ore (e spiccioli) di volo effettivo, circa 11h e 30min block-to-block, sia all'andata che al ritorno.
Buon viaggio!:)

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Sarà per il discorso sull'ETOPS di cui parlavamo in un altro tred.
ETOPS = Extended-range Twin-engine operations [:303]