MXP-Foggia con ItAli Airlines


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
Allora sembra essere arrivata la fine di questa lunga ed estenuante epopea....Le ultime notizie diffuse dai giornali e dalle televisioni regionali,additavano il motivo del ritardo al fatto che la pista di foggia nn aveva avuto l'abilitazione necessaria da parte dell'Enac per permettere di operare.....CON AEREOMOBILI D328!!!!Credo che ci sia stata un pò di confusione a riguardo e la certificazione di cui si è parlato è quella per gli aerei da 100 posti,nn certo da quelli da 32:D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Ci saranno dei cambiamenti negli operativi di 9X. La compagnia dispone di soli due Dornier 328Jet che sono già impegnati in quelle fasce orarie... O arriva una terza macchina o "salta" uno dei due Pescara-Milano Malpensa.

PS: dove hai trovati quegli orari?

CIAO
_goa

Può essere che mettano il Metroliner sulla PSR-FCO...

In altro post si parla di contatti tra ItAli e SOGAS: magari il Dornier in questione farà FOG-MXP-REG[8D]
 
qui dalla Puglia non ci sono confermeufficiali, che non mancheraemo di darvi appena arriveranno.

P.S.: strano che con il casino che hanno fatto nei mesi scorsi , non abbiano detto nulla che i voli finalmente sono inprogramma.....
 
Visitando il sito ItAli e spulciando la pagina degli orari non compare la destinazione Foggia-MXP, se non nell'imprecisa mappa delle tratte, sulla home page.
Si potrebbe benissimo parafrasare lo slogan in "ItAli airlines...un mondo di discordanze".
 
FOGGIA, lunedì 23 ottobre 2006 - ORE 14.13
Volo Foggia-Milano, Spadaccini: 'ok per il 4 dicembre ma se l'aeroporto non è disponibile faccio altri piani'
Manca ancora: autorizzazione per Apulia, adeguamento alla quarta categoria antincendio, abbassamento limiti visibilità per atterraggio. Stallone sollecita l´Enac.

“Siamo in grado di partire il 4 dicembre, ma se l’aeroporto non è disponibile, io faccio altri piani”. Così il presidente della Itali Air Lines Giuseppe Spadaccini al termine dell’incontro tecnico indetto dal presidente della Provincia Carmine Stallone, svoltosi questa mattina a Palazzo Dogana. Un incontro per fare il punto sugli adempimenti necessari ad attivare un volo di linea al Gino Lisa. “Sappiamo bene che questo volo è indispensabile per lo sviluppo economico di Foggia e del suo hinterland; è importante per qualsiasi compagnia e per gli imprenditori foggiani – ha detto Spadaccini al termine dell’incontro – Il nostro è un atto di fiducia verso il territorio della provincia di Foggia”. Un atto di fiducia perchè il suo assenso Spadaccini questa mattina lo ha dato dopo aver preso atto che persistono ancora una serie di adempimenti inevasi. A cominciare dall’autorizzazione ufficiale all’istituto Apulia, a espletare il servizio di controllo passeggeri e bagagli. E non è tutto. Occorrerà risolvere alcuni aspetti tecnici relativi alla visibilità in fase di atterraggio. Per dirla chiaramente con la nebbia di questa mattina nessun aereo sarebbe potuto atterrare. “Un problema da mettere in conto almeno per 10 giorni l’anno”, secondo l’Enav, ma che si potrebbe superare abbassando i limiti tuttora in vigore. E ancora, occorrerà adeguare l’aeroporto alla quarta categoria anti-incendio, anche se una moratoria consente di atterrare anche in terza per 700 movimenti annui, ha ricordato Roberto Pucillo, presidente di Alidaunia, la società che si occupa del servizio antincendio e che ha già adeguato i suoi uomini e i suoi mezzi alla quarta categoria. Spetta all’Enac ratificarlo, come all’Enac spettano gli altri adempimenti. L’Enav invece ha chiesto alla compagnia aerea di far pervenire al più presto i piani di volo, in modo che gli enti di aviazione possano predisporre il necessario. Stallone ha dichiarato che solleciterà immediatamente chi di competenza. “Chiamerò subito Bari – ha detto – il territorio esige che l’aeroporto funzioni. Bisogna smetterla con gli ostacoli e le lungaggini burocratiche”.

Daniela Zazzara

FOGGIA, lunedì 23 ottobre 2006 - ORE 14.37
Volo Foggia-Milano, Spadaccini: 'dopo Milano anche Roma. Vantaggi per gli imprenditori, ci attendiamo sostegno'

“Ribadiamo tutta la nostra volontà a partire da Foggia per Malpensa e speriamo di avere al più presto anche gli slot su Milano Linate, scalo che è per noi di maggiore interesse, anche se per Foggia un collegamento con Malpensa significa l’accesso a un hub internazionale”. Al suo arrivo a Palazzo Dogana Giuseppe Spadaccini, presidente di Itali Airlines ha subito confermato l’interesse della compagnia per il volo Foggia-Milano. Il presidente della Provincia Stallone già nei giorni scorsi aveva auspicato che si potesse partire il 4 dicembre: “se ci sono le condizioni tecniche è possibile – aveva detto Spadaccini prima dell’inizio della riunione indetta a palazzo Dogana - mi auguro che ci siano presupposti”. “Dobbiamo essere certi di poter partire, anche per permettere che tutti possano conoscere il volo e fare un’adeguata campagna pubblicitaria – ha aggiunto – anche se sul nostro sito già da tempo è rappresentato il volo Foggia-Milano”. “Sicuramente – ha poi aggiunto – è importante che Foggia possa avere altri collegamenti, anche un collegamento doppio per Milano, uno per Fiumicino, altro aeroporto internazionale da cui è possibile prendere altri voli per destinazioni italiane ed estere”. “Itali Airlines crede in un trasporto da aeroporti periferici ad aeroporti centrali – ha detto il presidente della compagnia – e noi crediamo in questo collegamento tra Foggia e Milano. Gli imprenditori – ha poi aggiunto – saranno i primi ad avere vantaggi e dovranno contribuire a questo sviluppo. Spero che questo volo possa presto reggersi sulle proprie gambe, e creare altri voli in futuro”. Spadaccini ha anche confermato le tariffe concordate nei precedenti incontri. “Sono tariffe vantaggiose – ha detto – soprattutto per chi prenota con un certo anticipo”.

Daniela Zazzara

(Teleradioerre)

CIAO
_goa
 
La situazione dell'aeroporto di foggia è molto simile a quella di salerno pontecagnano.
L'enac è molto lenta nel rilasciare le autorizzazioni .
Ma foggia ha la pista illuminata o può operare solo in diurno?
Secondo voi itali con i suoi dornier potrebbe operare anche da salerno in futuro?