MXP dati 2007

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da vipero
Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

La gente va dove ci sono i voli.
Se Linate viene chiuso la gente andrà a Malpensa.
Punto.

O forse pensi che la gente si chiuderà in casa, butterà le proprie carte di credito, taglierà i fili dell'Enel e tornerà al baratto?

Ma dai...

Straquoto, ogni tanto le forzature del mercato servono...

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da vipero
Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

Ah, chiudi LIN ed improvvisamente chi deve viaggiare da/per Milano per lavoro non viaggia piu'? [:308]

Ovvio, Prato e Spinetta hanno già parlato con chi di dovere per spostare le multinazionali a Roma e ingrandire le esistenti a Parigi, si è deciso anche per un progressivo spospolamento dell'area a favore di altri lidi.

Secondo me e' errato parlare di mercato quando si parla di MXP/LIN.
Malpensa e Linate fanno parte dello stesso sistema aeroportuale, sono gestiti dalla stessa societa' e quindi hanno gli stessi proprietari. Per definizione, non possono e non devono essere in competizione tra di loro.
Il protrarsi di questa situazione e' paragonabile al tagliarsi una mano per far lavorare l'altra.
Io spero che questi anni di scarso traffico servano ad ingrandire il terminal, perfezionare i collegamenti (che gia' ora sono buoni e non possono far altro che diventare ottimi), costruire la terza pista.
Dopo aver fatto tutto questo la SEA fa una bella conferenza stampa e dice: " Il giorno gg/mm/aaaa l'aeroporto di Linate verra' chiuso definitivamente ed il terminal demolito. Il traffico aereo presente potra' spostarsi su altri aeroporti di propria scelta".

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Ovvio, Prato e Spinetta hanno già parlato con chi di dovere per spostare le multinazionali a Roma e ingrandire le esistenti a Parigi, si è deciso anche per un progressivo spospolamento dell'area a favore di altri lidi.

Ti sbagli sul pensiero di Prato e Spinetta...:D (lo so che scherzi)... loro non vogliono certo spostare le multinazionali, ma semplicemente portare i Milanesi in giro per il mondo via FCO, CDG e AMS (confidando in una non modifica troppo forte dei bilaterali)

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Secondo me e' errato parlare di mercato quando si parla di MXP/LIN.
Malpensa e Linate fanno parte dello stesso sistema aeroportuale, sono gestiti dalla stessa societa' e quindi hanno gli stessi proprietari. Per definizione, non possono e non devono essere in competizione tra di loro.
Il protrarsi di questa situazione e' paragonabile al tagliarsi una mano per far lavorare l'altra.
Io spero che questi anni di scarso traffico servano ad ingrandire il terminal, perfezionare i collegamenti (che gia' ora sono buoni e non possono far altro che diventare ottimi), costruire la terza pista.
Dopo aver fatto tutto questo la SEA fa una bella conferenza stampa e dice: " Il giorno gg/mm/aaaa l'aeroporto di Linate verra' chiuso definitivamente ed il terminal demolito. Il traffico aereo presente potra' spostarsi su altri aeroporti di propria scelta".

Analisi che condivido appieno; finchè la situazione di mancanza di un hub carrier permane, conviene puntare ad un perfezionamento dello scalo più grande per poi comunicare, senza farsi influenzare dal politicante di turno, la chiusura del colabrodo, e fornire al nuovo utente malpensiano una base ottimale. Speriamo che ogni tanto i sogni si realizzino anche in italia...
[:306]

Ragazzi ve la dico semplice:
Quando vado a Milano, preferisco Linate. Per voli nazionali, ancor di piu'.
Apparentemente come me, la pensano molti altri.

Poi, che per tifoseria si voglia scambiare la comodita' con un aeereportone intercontinentale che e' molto fico, bhe ... sorry.

^^

figurati ke io abito praticamente dietro LIN......però c'è un limite.....LIN si può esistere, ma va limitato......;)

Concordo con micky87, anch'io abito a 10 minuti di macchina da LIN ed è innegabile che per i collegamenti con il centro città è (attualmente) meglio di MXP. Ciò non toglie che l'esistenza di LIN non può compromettere quella di MXP. O LIN a pieno regime e niente intercontinentali, o LIN limitato e base florida per il LR.

Andiamo al nocciolo della questione:

Dite tutti che Linate va lmitato, ma perche' ?

1. Per non danneggiare Malpensa ? (sbagliato, nella mia opinione).

oppure

2. Per non creare incomodita ai passeggeri, oppure impatto acustico/ambientale alla zona, oppure motivi di sicurezza aerea (queste mi sembrano motivazioni ragioneveoli.

A me sembra che la maggior parte dei "forumisti malpensiani" mantengano la prima posizione, per motivi campanilistici vogliono 1 aeroporto grande == piu' fico di uno piccolo e uno medio.

E poi vi faccio una un'altra domanda, se anche chiudesse Linate, ai Milanesi, e a quelli che vanno a Milano Citta', COSA NE VERREBBE DI VANTAGGIO ???

Citazione:Messaggio inserito da El

Andiamo al nocciolo della questione:

Dite tutti che Linate va lmitato, ma perche' ?

2. Per non creare incomodita ai passeggeri, oppure impatto acustico/ambientale alla zona, oppure motivi di sicurezza aerea (queste mi sembrano motivazioni ragioneveoli.

Io mi vedo gli aerei passare sopra casa....prima di MXP era terruibile.....poi quando abbiamo fatto l'abitudine i voli sn passati a MXP....io ormai c ho fatto l'abitudine.....cmq questo fattore nn c'entra......LIN "scippa" i possibili passeggeri ke potrebbero prendere da MXP gli intercontinentali.....la questioine è questa....anke se è comodo cm aereoporto......

è un vero dilemma[V]

L'altro giorno avevo fatto un calcolo approssimativo di perdita pax considerando una crescita media delle altre compagnie identica a quest'anno...veniva ca. 3,5-4 mln in meno...questo senza limitazioni su LIN.
P.S.: da LIN non c'è alcun incremento di AZ, o meglio spostamento di voli Volare da LIN a MXP e di AZ da MXP a LIN...questo fino alla winter poi si vedrà

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP
ti spiego una cosa vipero ho lavorato a MXP per tre anni e abitavo a Milano in piazza giulio cesare ebbene in tre anni non sono mai arrivato in ritardo al lavoro!!!!! durata media del tragitto 25 minuti ti sembrano troppi per il traffico d'affari? da un'anno e mezzo lavoro a parigi e vivo a milano in via dell'unione prova a cercare dove si trova su google maps, ed ogni lunedì mattina vado a MXP a prendere il mio voletto di U2 a MXP e sai quanto ci metto da casa? 30 minuti!!!! ti sembrano troppi??? ti assicuro che a bordo del mio volo non ci sono zaini e marsupi bensì gente con la giacca e la cravatta almeno al 70% e molti arrivano da milano, torino, parma ecc ecc
Spero che questa testimonianza possa servire a tutti quei noiosi che dicono che MXP è lontana che LIN è comodo che solo i pirla vanno a MXP e che il vero figo parte da LIN!!!
Un'appunto, parto con U2 perchè è l'unica compagnia che mi garantisce di partire in orario senza mai scioperare!!!! in un anno e mezzo non mi hanno mai cancellato un solo volo, sembra impossibile eppure è vero!

Intervento assolutamente puntuale e preciso.
Posso aggiungere che i nostri equipaggi alloggiano in centro presso un prestigioso albergo: il servizio di pick up è previsto due ore e mezza prima dello STD e di solito ci impiegano poco più di 30 minuti per raggiungere il T1 di MXP.

E questo avviene praticamente sempre (a parte quella volta che il Cpt. aveva insistito per andare a LIN anzichè a MXP...che fenomeno) a prescindere da condizioni di traffico.

Ieri sera sono tornato a casa MXP in taxi a tarda ora, con uno dei voli in night stop, sotto un bel diluvio.

Il taxista non ha battuto nessun record e dalla partenza (T1 !) a Piazzale Loreto il tassametro indicava 39 minuti.
Per arrivare lì da LIN ci vogliono 19 minuti (l'ho fatto un sacco di volte) e quindi la differenza è di soli 20 minuti, che con ogni probabilità fai di coda per i taxi a LIN.

E' solo una questione di abitudine e di € (70 da MXP, 20 da LIN), ma dopo 3 mesi si sarebbero abituati tutti, come del resto si sono abituati tutti per andare a ZRH, LYS, PRG, MUC, ecc ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ieri sera sono tornato a casa MXP in taxi a tarda ora, con uno dei voli in night stop, sotto un bel diluvio.

Il taxista non ha battuto nessun record e dalla partenza (T1 !) a Piazzale Loreto il tassametro indicava 39 minuti.
Per arrivare lì da LIN ci vogliono 19 minuti (l'ho fatto un sacco di volte) e quindi la differenza è di soli 20 minuti, che con ogni probabilità fai di coda per i taxi a LIN.

E' solo una questione di abitudine e di € (70 da MXP, 20 da LIN), ma dopo 3 mesi si sarebbero abituati tutti, come del resto si sono abituati tutti per andare a ZRH, LYS, PRG, MUC, ecc ...

Ma in Italia vogliamo l'aeroporto sotto casa... dopo le 110 province avremo i 110 aeroporti...

[/quote]

Questa è bella...bravo Vipero!
Se chidessero Linate allora dovrei smettere di lavorare, non andrei più dai miei clienti perchè non ho più l'aereo a bordo letto!
Ma certo...chiude Linate perchè dovrei farmi 30 minuti d'auto per andare a lavorare, figurati se vado a malpensa!!!
Fortunatamente non ho la tua pigrizia mentale, tipica peraltro di una bella fetta di viziatoni italioti!
Se chiude Linate caro mio si va tutti a Mxp altro che balle!

Ps Milano Fiera- Mxp 28 KM sveglia e basta disinformazione!!!!

Altra precisazione, a scanso d'equivoci, per i non milanesi: Milano Fiera si intende fieramilano a Rho-Pero, non la vecchia fieramilanocity ad Amendola-Lotto, che, ricordo, è l'area espositiva più grande d'Europa...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

prova quindi a partire da Malpensa, sempre andandoci in taxi, verso le 19 e 30

sono sempre 70 euro, ma se tutto va bene hai il cuore a 3000 battiti al minuto e hai già pianificato di partire l'indomani, quando poi arrivi e scopri che il volo ha una mezzoretta di ritardo

ma questo succede di rado