MXP dati 2007


Partendo da questi dati, in quanto può essere quantificata la riduzione dei pax, considerando che non credo bisogna togliere tutto il 34% dei transiti?
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

passeggeri : 23.850.000 (+9,7%)
traffico in transito : 34% del totale
dunque 8.000.000 di pax spariranno dall'oggi al domani e siamo a 16.000.000 consideranno gli aumenti previsti su LIN da parte di AZ ed altri prevedo dunque per il 2010 il sorpasso di LIN e tutto questo grazie a quei mentecati di politici che ci troviamo che non vogliono chiudere quel cesso di aeroporto per il semplice fatto che dicono che LIN è una miniera d'oro in termini di utili!!!! Il bello è che quei governatoroni e quei sindaconi si stanno parando il popo facendo di tutto per convincere i futuri licenziati che tutta la colpa è da attribuire ad AZ!
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

dunque 8.000.000 di pax spariranno dall'oggi al domani e siamo a 16.000.000 consideranno gli aumenti previsti su LIN da parte di AZ ed altri prevedo dunque per il 2010 il sorpasso di LIN e tutto questo grazie a quei mentecati di politici che ci troviamo che non vogliono chiudere quel cesso di aeroporto per il semplice fatto che dicono che LIN è una miniera d'oro in termini di utili!!!! Il bello è che quei governatoroni e quei sindaconi si stanno parando il popo facendo di tutto per convincere i futuri licenziati che tutta la colpa è da attribuire ad AZ!

Parole sante!!!
[:304][:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Partendo da questi dati, in quanto può essere quantificata la riduzione dei pax, considerando che non credo bisogna togliere tutto il 34% dei transiti?

facendo i conti a crudo su AZ circa 8 milioni annui, per cui "solo" 6 nel 2008 (piano di riduzione vero dal 1 aprile..)
Però U2 raddoppia la base e VE incrementa le macchine

Così a occhio nemmeno 4mln nel 2008, poi bisogna valutare altre mille variabili
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

passeggeri : 23.850.000 (+9,7%)
traffico in transito : 34% del totale
dunque 8.000.000 di pax spariranno dall'oggi al domani e siamo a 16.000.000 consideranno gli aumenti previsti su LIN da parte di AZ ed altri prevedo dunque per il 2010 il sorpasso di LIN e tutto questo grazie a quei mentecati di politici che ci troviamo che non vogliono chiudere quel cesso di aeroporto per il semplice fatto che dicono che LIN è una miniera d'oro in termini di utili!!!! Il bello è che quei governatoroni e quei sindaconi si stanno parando il popo facendo di tutto per convincere i futuri licenziati che tutta la colpa è da attribuire ad AZ!

Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Partendo da questi dati, in quanto può essere quantificata la riduzione dei pax, considerando che non credo bisogna togliere tutto il 34% dei transiti?

facendo i conti a crudo su AZ circa 8 milioni annui, per cui "solo" 6 nel 2008 (piano di riduzione vero dal 1 aprile..)
Però U2 raddoppia la base e VE incrementa le macchine

Così a occhio nemmeno 4mln nel 2008, poi bisogna valutare altre mille variabili

8 milioni di pax trasportati da AZ di cui 6 di transiti?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Messaggio inserito da I-ALEX

8 milioni di pax trasportati da AZ di cui 6 di transiti?

esatto.. I dati divulgati dalla regione Lombardia (vedasi tread sullo "Tsunami Lombardo") altro non era che un conto matematico delle riduzioni e cancellamenti di AZ considerati i voli p to p, i transiti , e LF medio

Non pensavo AZ trasportasse a MXP solo 8 milioni di pax. Cioè i pax del bacino lombardo che si servono di Alitalia da MXP sono solo 2 milioni? [:302]
 
Malpensa - Milano - Il presidente di Sea intervenuto a Palazzo Isimbardi: "Non può essere una nuova compagnia a salvare lo scalo. In 3 esercizi Malpensa può tornare ad essere hub"Bonomi: "Malpensa perderà 70 milioni di euro, ma si risolleverà"

«Malpensa senza l’hub perderà fino a 70 milioni di euro, ma in tre esercizi si risolleverà». Lo ha detto Giuseppe Bonomi, presidente e amministratore delegato di Sea, società che gestisce gli scali milanesi, a margine del consiglio provinciale straordinario di Milano. Il piano Alitalia, già operativo e irreversibile, secondo i dati forniti da Bonomi porterà il sistema aeroportuale milanese alla perdita di 6,5 milioni di passeggeri, «ma Malpensa può tornare ad essere hub, con meno voli a lungo raggio, sviluppando rapporti con altri vettori. Abbiamo avuto manifestazioni di interessi da più parti nel mondo. Ci sono i margini perchè Malpensa mantenga il suo ruolo di hub, riprendendo il suo programma di sviluppo – ha spiegato Bonomi -. Malpensa oggi è un hub, per definirsi tale la percentuale dei passeggeri in transito in un aeroporto deve essere almeno attorno al 30% del totale. Malpensa nel 2007 ha raggiunto il 34% mentre a Fiumicino la percentuale è del 23. Malpensa e' un hub, Fiumicino no e non può gestire 7 milioni di passeggeri in transito». Bonomi ha poi snocciolato altri dati relativi a Malpensa: nel 2007 la crescita è stata del 9,7 per cento rispetto al 2006, per un volume di passeggeri pari a 23.850.000 circa; anche Alitalia è cresciuta dell'1,9 per cento, «ma solo perché ha avuto un maggior riempimento degli aeromobili, non essendo stato registrato un aumento del movimenti aerei. In termini arrivi e partenze Malpensa è cresciuta del 6,5 per cento, mentre il trasporto merci è letteralmente esploso, con un più 16,2 per cento - ha spiegato Bonomi che poi ha aggiunto: - chiediamo che il Tavolo Milano dedicato alla vicenda Alitalia e Malpensa conceda la possibilità di usare gli ammortizzatori sociali per affrontare questa crisi e la liberalizzazione degli accordi bilaterali su cui si sviluppano i voli a lungo raggio, i diritti di traffico e gli slot». Bonomi, già presidente di Alitalia e della stessa Sea, ha escluso che possa essere una nuova compagnia a risollevare le sorti dell’aeroporto della brughiera: «Non si inventa da zero una nuova compagnia - ha detto Bonomi, smentendo in qualche modo il leader del partito al quale fa riferimento il numero uno di Sea, la Lega Nord di Umberto Bossi che anche oggi ha ribadito il procedere delle trattative per la cosiddetta “Compagnia del Nord” -. Il tema è affascinante, suggestivo e interessante dal punto di vista industriale. Ma occorre che questa nuova compagnia abbia una capacità di investimento importante, ma prima che possa essere operativa necessiterà di 4-5 anni, periodo non compatibile con le nostre esigenze».

Sulla vicenda, il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati ha spiegato: «Il futuro di Malpensa va sganciato da quello del carrozzone Alitalia – ha detto Penati -. Malpensa ha tutte le potenzialità per essere un grande aeroporto internazionale capace di competere sul mercato. Questo a patto che si apra ad altre compagnie e torni ad offrire servizi di qualità a prezzi competitivi. Il nodo resta quello delle ricadute sui lavoratori. E' chiaro che la gestione del periodo di transizione che porterà al rilancio potrà avere delle serie e preoccupanti ricadute occupazionali. Per questo chiediamo che siano applicate ai lavoratori che gravitano su Malpensa gli stessi ammortizzatori sociali che saranno applicati ai lavoratori di Alitalia. Con un serio piano di rilancio, sarà possibile mantenere l'attuale livello occupazionale».

VareseNews
Lunedi 14 Gennaio 2008


Edit: Finalmente qualcuno che ragiona [:304][:304][:304] (ovviamente non poteva citare Linate, lo farà più avanti)
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

passeggeri : 23.850.000 (+9,7%)
traffico in transito : 34% del totale
dunque 8.000.000 di pax spariranno dall'oggi al domani e siamo a 16.000.000 consideranno gli aumenti previsti su LIN da parte di AZ ed altri prevedo dunque per il 2010 il sorpasso di LIN e tutto questo grazie a quei mentecati di politici che ci troviamo che non vogliono chiudere quel cesso di aeroporto per il semplice fatto che dicono che LIN è una miniera d'oro in termini di utili!!!! Il bello è che quei governatoroni e quei sindaconi si stanno parando il popo facendo di tutto per convincere i futuri licenziati che tutta la colpa è da attribuire ad AZ!

Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

Questa è una caxxata bella e buona.

1) Non sono 60km
2) Serve potenziale sviluppo che fisiologicamente c'è e ci sarà, cosa che Linate non può garantire, tanto difficile da capire?
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero
quote]

Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

ti spiego una cosa vipero ho lavorato a MXP per tre anni e abitavo a Milano in piazza giulio cesare ebbene in tre anni non sono mai arrivato in ritardo al lavoro!!!!! durata media del tragitto 25 minuti ti sembrano troppi per il traffico d'affari? da un'anno e mezzo lavoro a parigi e vivo a milano in via dell'unione prova a cercare dove si trova su google maps, ed ogni lunedì mattina vado a MXP a prendere il mio voletto di U2 a MXP e sai quanto ci metto da casa? 30 minuti!!!! ti sembrano troppi??? ti assicuro che a bordo del mio volo non ci sono zaini e marsupi bensì gente con la giacca e la cravatta almeno al 70% e molti arrivano da milano, torino, parma ecc ecc
Spero che questa testimonianza possa servire a tutti quei noiosi che dicono che MXP è lontana che LIN è comodo che solo i pirla vanno a MXP e che il vero figo parte da LIN!!!
Un'appunto, parto con U2 perchè è l'unica compagnia che mi garantisce di partire in orario senza mai scioperare!!!! in un anno e mezzo non mi hanno mai cancellato un solo volo, sembra impossibile eppure è vero!
 
Speriamo che in pochi anni si ritornerà a questi livelli, quando Az se ne andrà da Malpensa :(

Complimenti veramente, non so come siamo riusciti a raggiungere un livello così incredibile con AZ in casa![:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

passeggeri : 23.850.000 (+9,7%)
traffico in transito : 34% del totale
dunque 8.000.000 di pax spariranno dall'oggi al domani e siamo a 16.000.000 consideranno gli aumenti previsti su LIN da parte di AZ ed altri prevedo dunque per il 2010 il sorpasso di LIN e tutto questo grazie a quei mentecati di politici che ci troviamo che non vogliono chiudere quel cesso di aeroporto per il semplice fatto che dicono che LIN è una miniera d'oro in termini di utili!!!! Il bello è che quei governatoroni e quei sindaconi si stanno parando il popo facendo di tutto per convincere i futuri licenziati che tutta la colpa è da attribuire ad AZ!

Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

Ci si sposta come in tutto il mondo ...dove vi è un apt a 5km dal pieno centro,...ma scherziamo...quando nn si mette scelta ...viene in automatico o no??
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da vipero
quote]

Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

ti spiego una cosa vipero ho lavorato a MXP per tre anni e abitavo a Milano in piazza giulio cesare ebbene in tre anni non sono mai arrivato in ritardo al lavoro!!!!! durata media del tragitto 25 minuti ti sembrano troppi per il traffico d'affari? da un'anno e mezzo lavoro a parigi e vivo a milano in via dell'unione prova a cercare dove si trova su google maps, ed ogni lunedì mattina vado a MXP a prendere il mio voletto di U2 a MXP e sai quanto ci metto da casa? 30 minuti!!!! ti sembrano troppi??? ti assicuro che a bordo del mio volo non ci sono zaini e marsupi bensì gente con la giacca e la cravatta almeno al 70% e molti arrivano da milano, torino, parma ecc ecc
Spero che questa testimonianza possa servire a tutti quei noiosi che dicono che MXP è lontana che LIN è comodo che solo i pirla vanno a MXP e che il vero figo parte da LIN!!!
Un'appunto, parto con U2 perchè è l'unica compagnia che mi garantisce di partire in orario senza mai scioperare!!!! in un anno e mezzo non mi hanno mai cancellato un solo volo, sembra impossibile eppure è vero!

Intervento veramente illuminante,grazie!
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero
Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

Ah, chiudi LIN ed improvvisamente chi deve viaggiare da/per Milano per lavoro non viaggia piu'? [:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero
Chiudere Linate vuol dire chiudere tutto il traffico d'affari di una città come Milano... O davvero credete che preferiscano viaggiare pure i 60km da/per MXP?

La gente va dove ci sono i voli.
Se Linate viene chiuso la gente andrà a Malpensa.
Punto.

O forse pensi che la gente si chiuderà in casa, butterà le proprie carte di credito, taglierà i fili dell'Enel e tornerà al baratto?

Ma dai...