Qualche commento sul ponte del 1 maggio a Copenaghen
Partenza l' 1 mattina e MXP si presenta strapieno avevo già fatto il check-in online e arrivato in aeroporto vado subito ai controlli anche se scopro che il mio volo avrà un ora di ritardo causa ritardato arrrivo dell' aereo da CPH.
A testimonianza di quanto fosse pieno MXP in questi giorni di ponte sono riuscito ad avere un cappuccio solo dopo un quarto d'ora di coda al bar...
Imbarco al T1 satellite A con finger, tutti gli altri voli in partenza nei gate vicini erano pienissimi a mente ricordo un TAP per LIS, Iberia per MAD, Clickair per BCN, KLM per AMS e AirMalta per MLA (che avevo appena preso la settimana scorsa).
Come previsto il volo è operato con A321, non avevo mai utilizzato questo tipo di aereo. Saliti a bordo (col check-in online ero riuscito ad ottenere il posto 6C cioè la prima fina della classe economy) subito un inghippo con i posti c'erano infatti piu' persone con gli stessi posti assegnati: dopo un po' di parapiglia gli AV hanno sistemato tutto. L'importante è che sono riuscito a mantenere il mio posto "stragegico"
L'aereo è diviso in 3 classi ma le poltrone e lo spazio tra i sedili è lo stesso, nello specifico 2 file di business che avevano la poltrona centrale sempre vuota e pranzo a la carte, 3 file di economy extra con servizio di bordo gratuito e dalla fila 6 in poi scatta l'economy normale con servizio a pagamento stile low cost.
LF del volo quasi pieno, ci sono anche una comitiva di 40 persone dirette a ARN che già si lamentano per il ritardo in partenza che gli farà perdere la coincidenza a CPH altre 5 persone vanno a Bergen in Norvergia.
Strano che i 40 per ARN non abbiano utilizzato il volo diretto LIN-ARN sempre di SAS...comunque questo dimostra che un MXP-ARN daily ci starebbe tutto visto anche l'abbandono di AZ...
Lo spazio tra i sedili è buono e alla partenza scendono i monitor che ci illustrano le procedure di sicurezza. Finito questo scatta la telecamera posta sul timone di coda e dai monitor possiamo assistere a tutte le fasi del decollo. Veramente bello, una cosa del genere l'avevo vista solo sul 340-600 di IB e mai avrei pensato di trovarmela su un 321... Ma ci sono altre compagnie che ce l'hanno?
Dopo il decollo la visione si sposta con la telecamera posta sotto la pancia dell'aereo e possiamo vedere il paesaggio sottostante... una volta superate le nuvole quando è impossibile vedere qualcosa scatta il flight show tradizionale con la mappa interattiva. Poi durante il volo vengono proiettati anche un telefilm e cartoni animati.
Non so se è una mia impressione ma la larghezza interna del 321 mi sembra superiore a quella dei suoi fratelli minori. Vado alla toalette e abituato alle solite claustrofobile dei 319/320 resto stupito dall'ampio spazio disponibile senza picchiare la testa da tutte la parti, veramente comoda.
All'approssimarsi dell' arrivo sui monitor vengono inviate le informazioni sulle coincidenze a CPH e i nomi non sono da poco: Chicago, Seatte e Mosca tra le altre...
Gli sfortunati 5 pax per Berger dovranno invece aspettare fino a sera per il prossimo volo...
Arrivato a CPH atterriamo sotto un discreto diluvio, nuvole basse fino al suolo e quali sui monitor non si vede la pista...
Poi una volta atterrato la sorpresa: accando al nostro finger c'è il nuovo 330 di Airone che stava operando la FCO-CPH in fase di addestramento crew.
L'aeroporto è di stile decisamente moderno e ottimamente collegato con treno e metro al centro città. Prendo il treno e in 13 minuti arrivo alla stazione centrale.
Copenaghen è una città veramente bella e interessante da visitare, è veramente ben tenuta sia i palazzi che i giardini con fiori spettacolari (da noi neanche a pagare il biglietto all' orto botamico...) il castello, la zona del porto che è stata tutta rifatta, il centro pedonale sono davvero un incanto.
Durante la mia permamenza ho fatto anche un day trip a Malmo nella vicina Svezia. Dalla stazione centrale infatti il treno per l'aeroporto prosegue passando sul famoso ponte dell' Oresud lungo 12 km e composto da tunnel sottomarino, isola artificiale e ponte vero e proprio che unice la Danimarca alla Svezia. Un operta davvero impressionante grazie alla quale si passa dal centro di Copenaghen a Malmo in soli 35 minuti.
La Svezia è veramente un altro mondo, appena passata la frontiera acquatica si capisce di essere già in una altro pianeta, il verde è piu' verde e la natura incontaminata.
Malmo è veramente carina e molto ma molto ben tenuta. Le due piazze principali con palazzi e monumenti sono spettacolari e i giardini e i parchi da rimanere incantati.
Ho visitato anche il Turning Torso il famoso edificio che è diventato il simbolo di Malmo: è il grattacielo piu' alto della Scandinavia e la sua forma è particolare perchè dalla base alla cima si torce su se stesso, veramente impressionante è stato progettato dal famoso architetto spagnolo Calatrava. Sorge nella zona nord della città in un area di recente rifacimento dove è presente un quartiere con architetture ultramoderne e stravaganti. Arriviamo così alla spiaggia e al lungo mare, forse vi sembrerà strano ma gli svedesi in estate riescono anche a farci il bagno nonostante la temperatura dell' acqua...
Lungo la spiaggia è c'è la moderna marina e d'intorno tutta una zona di bar, ristoranti e locali molto alla moda. Nelle giornate limpide da questa spiaggia si riesce a vedere anche l'impressionante ponte dell' Orensud.
Oggi volo di ritorno e dopo aver fatto sempre il check-in online arrivo all'aeroporto con anticipo per farmi un giro. L'interno del terminal è abbastanza caotico in quando nella stessa zona dei check-in c'è anche l'uscita dei pax in arrivo, una scelta sicuramente infelice.
L'aeroporto è moderno e ben tenuto ma direi che c'è bisogno di un ampliamento, la struttura è troppo sotto dimensionata per la mole di viaggiatori, inoltre i già stretti corridoi sono stati ulteriormente riempiti con decine e decine di negozi di ogni genere con risultato di ridurre di molto lo spazio per il transito dei pax.
Imbarco in leggero ritardo dovuto al mancato arrivo di un cabin crew, poi al gate ci hanno scannerizzato la carta d'imbarco a lettura ottica in modo che ai pax è rimasta in mano l'intera boarding pass compreso il tagliandino grande che di solito viente ritirato.
Al ritorno sempre A321 volo praticamente pieno complice i rientri dal ponte, anche qui diversi pax in connessione provenienti da ARN e due vicino pax a me addirittura da Tokyo... volo regolare e arrivo in orario.
Nel complesso direi un buon voto a SAS e sopratutto a Danimarca e Svezia dove ho già intenzione di tornare in fututo per un giro piu' approfondito
Partenza l' 1 mattina e MXP si presenta strapieno avevo già fatto il check-in online e arrivato in aeroporto vado subito ai controlli anche se scopro che il mio volo avrà un ora di ritardo causa ritardato arrrivo dell' aereo da CPH.
A testimonianza di quanto fosse pieno MXP in questi giorni di ponte sono riuscito ad avere un cappuccio solo dopo un quarto d'ora di coda al bar...
Imbarco al T1 satellite A con finger, tutti gli altri voli in partenza nei gate vicini erano pienissimi a mente ricordo un TAP per LIS, Iberia per MAD, Clickair per BCN, KLM per AMS e AirMalta per MLA (che avevo appena preso la settimana scorsa).
Come previsto il volo è operato con A321, non avevo mai utilizzato questo tipo di aereo. Saliti a bordo (col check-in online ero riuscito ad ottenere il posto 6C cioè la prima fina della classe economy) subito un inghippo con i posti c'erano infatti piu' persone con gli stessi posti assegnati: dopo un po' di parapiglia gli AV hanno sistemato tutto. L'importante è che sono riuscito a mantenere il mio posto "stragegico"
L'aereo è diviso in 3 classi ma le poltrone e lo spazio tra i sedili è lo stesso, nello specifico 2 file di business che avevano la poltrona centrale sempre vuota e pranzo a la carte, 3 file di economy extra con servizio di bordo gratuito e dalla fila 6 in poi scatta l'economy normale con servizio a pagamento stile low cost.
LF del volo quasi pieno, ci sono anche una comitiva di 40 persone dirette a ARN che già si lamentano per il ritardo in partenza che gli farà perdere la coincidenza a CPH altre 5 persone vanno a Bergen in Norvergia.
Strano che i 40 per ARN non abbiano utilizzato il volo diretto LIN-ARN sempre di SAS...comunque questo dimostra che un MXP-ARN daily ci starebbe tutto visto anche l'abbandono di AZ...
Lo spazio tra i sedili è buono e alla partenza scendono i monitor che ci illustrano le procedure di sicurezza. Finito questo scatta la telecamera posta sul timone di coda e dai monitor possiamo assistere a tutte le fasi del decollo. Veramente bello, una cosa del genere l'avevo vista solo sul 340-600 di IB e mai avrei pensato di trovarmela su un 321... Ma ci sono altre compagnie che ce l'hanno?
Dopo il decollo la visione si sposta con la telecamera posta sotto la pancia dell'aereo e possiamo vedere il paesaggio sottostante... una volta superate le nuvole quando è impossibile vedere qualcosa scatta il flight show tradizionale con la mappa interattiva. Poi durante il volo vengono proiettati anche un telefilm e cartoni animati.
Non so se è una mia impressione ma la larghezza interna del 321 mi sembra superiore a quella dei suoi fratelli minori. Vado alla toalette e abituato alle solite claustrofobile dei 319/320 resto stupito dall'ampio spazio disponibile senza picchiare la testa da tutte la parti, veramente comoda.
All'approssimarsi dell' arrivo sui monitor vengono inviate le informazioni sulle coincidenze a CPH e i nomi non sono da poco: Chicago, Seatte e Mosca tra le altre...
Gli sfortunati 5 pax per Berger dovranno invece aspettare fino a sera per il prossimo volo...
Arrivato a CPH atterriamo sotto un discreto diluvio, nuvole basse fino al suolo e quali sui monitor non si vede la pista...
Poi una volta atterrato la sorpresa: accando al nostro finger c'è il nuovo 330 di Airone che stava operando la FCO-CPH in fase di addestramento crew.
L'aeroporto è di stile decisamente moderno e ottimamente collegato con treno e metro al centro città. Prendo il treno e in 13 minuti arrivo alla stazione centrale.
Copenaghen è una città veramente bella e interessante da visitare, è veramente ben tenuta sia i palazzi che i giardini con fiori spettacolari (da noi neanche a pagare il biglietto all' orto botamico...) il castello, la zona del porto che è stata tutta rifatta, il centro pedonale sono davvero un incanto.
Durante la mia permamenza ho fatto anche un day trip a Malmo nella vicina Svezia. Dalla stazione centrale infatti il treno per l'aeroporto prosegue passando sul famoso ponte dell' Oresud lungo 12 km e composto da tunnel sottomarino, isola artificiale e ponte vero e proprio che unice la Danimarca alla Svezia. Un operta davvero impressionante grazie alla quale si passa dal centro di Copenaghen a Malmo in soli 35 minuti.
La Svezia è veramente un altro mondo, appena passata la frontiera acquatica si capisce di essere già in una altro pianeta, il verde è piu' verde e la natura incontaminata.
Malmo è veramente carina e molto ma molto ben tenuta. Le due piazze principali con palazzi e monumenti sono spettacolari e i giardini e i parchi da rimanere incantati.
Ho visitato anche il Turning Torso il famoso edificio che è diventato il simbolo di Malmo: è il grattacielo piu' alto della Scandinavia e la sua forma è particolare perchè dalla base alla cima si torce su se stesso, veramente impressionante è stato progettato dal famoso architetto spagnolo Calatrava. Sorge nella zona nord della città in un area di recente rifacimento dove è presente un quartiere con architetture ultramoderne e stravaganti. Arriviamo così alla spiaggia e al lungo mare, forse vi sembrerà strano ma gli svedesi in estate riescono anche a farci il bagno nonostante la temperatura dell' acqua...
Lungo la spiaggia è c'è la moderna marina e d'intorno tutta una zona di bar, ristoranti e locali molto alla moda. Nelle giornate limpide da questa spiaggia si riesce a vedere anche l'impressionante ponte dell' Orensud.
Oggi volo di ritorno e dopo aver fatto sempre il check-in online arrivo all'aeroporto con anticipo per farmi un giro. L'interno del terminal è abbastanza caotico in quando nella stessa zona dei check-in c'è anche l'uscita dei pax in arrivo, una scelta sicuramente infelice.
L'aeroporto è moderno e ben tenuto ma direi che c'è bisogno di un ampliamento, la struttura è troppo sotto dimensionata per la mole di viaggiatori, inoltre i già stretti corridoi sono stati ulteriormente riempiti con decine e decine di negozi di ogni genere con risultato di ridurre di molto lo spazio per il transito dei pax.
Imbarco in leggero ritardo dovuto al mancato arrivo di un cabin crew, poi al gate ci hanno scannerizzato la carta d'imbarco a lettura ottica in modo che ai pax è rimasta in mano l'intera boarding pass compreso il tagliandino grande che di solito viente ritirato.
Al ritorno sempre A321 volo praticamente pieno complice i rientri dal ponte, anche qui diversi pax in connessione provenienti da ARN e due vicino pax a me addirittura da Tokyo... volo regolare e arrivo in orario.
Nel complesso direi un buon voto a SAS e sopratutto a Danimarca e Svezia dove ho già intenzione di tornare in fututo per un giro piu' approfondito

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