MXP: a marzo pax +5% ma senza Alitalia +18%


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,306
1,455
161
N/D
Per Malpensa traffico passeggeri a più 5% a marzo

"E' il momento di una ripartenza". Così Maurizio Merenda, direttore commericale aviation di Sea, commenta il trasferimento dei voli Alitalia su Fiumicino. "Alitalia lascia l'aeroporto come hub, ma lo scalo ha nel frattempo riacquisito in parte i voli perduti. Nonostante le difficoltà abbiamo chiuso marzo con una crescita dei passeggeri pari al 5% in più rispetto allo stesso mese del 2007. Se non consideriamo Alitalia, la crescita sale al 18%" TTG
 
Certo il mese di marzo sconta per soli due giorni (30 e 31) il taglio dei voli di AZ ma è comunque ancora in positivo +5%, ma piu' che altro in prospettiva futura fa ben sperare il +18% registrato dalle altre compagnie a MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Certo il mese di marzo sconta per soli due giorni (30 e 31) il taglio dei voli di AZ ma è comunque ancora in positivo +5%, ma piu' che altro in prospettiva futura fa ben sperare il +18% registrato dalle altre compagnie a MXP

anche perchè le altre compagnie erano già oltre il 51% del traffico di Mxp
Strano che sia ancora così positivo Marzo
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Certo il mese di marzo sconta per soli due giorni (30 e 31) il taglio dei voli di AZ ma è comunque ancora in positivo +5%, ma piu' che altro in prospettiva futura fa ben sperare il +18% registrato dalle altre compagnie a MXP

anche perchè le altre compagnie erano già oltre il 51% del traffico di Mxp
Strano che sia ancora così positivo Marzo
positivo perchè i voli AZ ci sono stati fino al 30!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da AZ MS

positivo perchè i voli AZ ci sono stati fino al 30!!!

pure febbraio c'erano e i dati erano simili...
il 30 e 31 marzo AZ su Malpensa ha tolto oltre 540 voli in 2 giorni
Forse 2 giorni non sono stati molto incisivi nei restanti 29!!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ MS

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da AZ MS

positivo perchè i voli AZ ci sono stati fino al 30!!!

pure febbraio c'erano e i dati erano simili...
il 30 e 31 marzo AZ su Malpensa ha tolto oltre 540 voli in 2 giorni
Forse 2 giorni non sono stati molto incisivi nei restanti 29!!

2gg equivalgono al 6,45%
AZ aveva quota di mercato del 49% circa
49% del 6,45 = 3,16%
Non è tanto me nemmeno poco
 
Risultato ad li là ogni più rosea aspettativa, segno che i pax in Lombardia hano già detto "Arrivederci Alitalia".
 
Citazione:Messaggio inserito da Nellovolante

Anche se parziale questo risultato forse dimostra che davvero la dipartita di AZ da MXP non è un male incurabile
La dipartita di AZ da MXP potrebbe essere anche una opportunità.
[:306]
 
provo sconcerto nel vedere i soliti malpens-isti godersela sulla pelle di quella che fino a ieri veniva considerata con un asset insostituibile. Nulla di nuovo sotto il sole. Conosciamo l'italica arte di lamentarsi a vuoto. E' che vorrei un pochino di coerenza in questo forum, ma scarsegga come il bel tempo oggi, qui, fronte palazzina az.
 
Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

provo sconcerto nel vedere i soliti malpens-isti godersela sulla pelle di quella che fino a ieri veniva considerata con un asset insostituibile. Nulla di nuovo sotto il sole. Conosciamo l'italica arte di lamentarsi a vuoto. E' che vorrei un pochino di coerenza in questo forum, ma scarsegga come il bel tempo oggi, qui, fronte palazzina az.

Godersela su cosa? Qua si commentano i dati di traffico e non ci vedo nulla di male o forse non è gradita la presenza?
Vedo che ormai si abbonda di moralizzatori-moderatori in questo forum
 
Da mesi lo dico, la fuga di AZ non può che essere un bene per MXP, nel medio periodo...se poi fossero sbloccati pure i bilaterali [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Da mesi lo dico, la fuga di AZ non può che essere un bene per MXP, nel medio periodo

Nel medio può essere ma nel corto periodo è un disastro che deve ancora venire.
Pensa che ci sono voli tipo la Delta o la US Airways fino a ieri in over che partono con 70 pax.

Non hanno solo sottovalutato i transiti ma anche l'interline.
Se non arriva molto in fretta una AP a riempire le voragini sul medio-corto (serio, non come le 3 rotte in croce che ci sono adesso), prevedo cancellazioni di lungo a raffica sul nord america per l'inverno prossimo.
Inoltre AP si farà malissimo su ORD e BOS.

I voli pieni sono quelli delle grandi major europee (AF inclusa), U2 più EK e soci del golfo.

Gli altri soffrono di bestia tutti. Compreso il cargo. Alitalia vuotissima.

Spero di essere smentito ma la realtà per adesso è questa.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Nel medio può essere ma nel corto periodo è un disastro che deve ancora venire.
Pensa che ci sono voli tipo la Delta o la US Airways fino a ieri in over che partono con 70 pax.

Non hanno solo sottovalutato i transiti ma anche l'interline.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Linate va chiuso SUBITO e va ripristinato qualche collegamento tra MXP e il nord Italia.
Che un apt possa essere intercontinentale senza prosecuzioni è impossibile.
Quoto. E' folle voler mettere mano a LIN con calma, "quando ci sarà un nuovo hub-carrier" oppure "completato il tunnel di Castellanza".

Tutti quelli che per settimane hanno inondato quotidianamente le agenzie per parlare di slot e dire "AZ non può abbandonare MXP", dovrebbero quantomeno sgolarsi allo stesso modo per questo problema. Il vero problema.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Linate va chiuso SUBITO e va ripristinato qualche collegamento tra MXP e il nord Italia.
Che un apt possa essere intercontinentale senza prosecuzioni è impossibile.

quoto.
"chiusura" per me può essere letta anche come "ridimensionamento significativo"
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Da mesi lo dico, la fuga di AZ non può che essere un bene per MXP, nel medio periodo

Nel medio può essere ma nel corto periodo è un disastro che deve ancora venire.
confermo, da parte mia è già diventato impossibile raggiungere il Nord Africa in giornata da Milano, le destinazioni africane dirette rimaste hanno orari non proprio allo stato dell'arte, e il passaggio da Roma per queste trasferte ci penalizza

in azienda siamo tutti un po' nervosetti, essendo davanti ad un cambiamento di abitudini non proprio voluto