Musumeci con Ryanair: "Proporrò a Draghi la detassazione per le compagnie aeree"


davidegr

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
0
Palermo, Sicilia.
È iniziata la campagna elettorale per le elezioni del presidente della regione che si terranno il prossimo ottobre e il "podestà" Musumeci mette nel calderone anche il turismo, solito cavallo di battaglia di tutti i politici ad ogni tornata elettorale. Adesso ha trovato l'alleato, la compagnia aerea Ryanair e si farà promotore per l'abolizione dell'addizionale comunale, nome improprio visto che i Comuni non vedono nulla nelle loro casse.

 
Ripeto quanto gia' detto ennemila volte, per me e' giusto che il pubblico sovvenzioni/agevoli i trasporti, e i trasporti aerei non fanno eccezione, non sono un lusso e anzi servono per attenuare isolamento e svantaggi di molte aree, inoltre questo si che incentiva il turismo covid permettendo.

Ovviamente questi sgravi/sovvenzioni devono essere erogati in modo non discriminatorio e solo quando creano benefici esternalizzati al territorio (es. non sovvenzioniamo le rotte che drenano traffico pregiato dal mercato italiano portandolo in altri hub, ad esempio). Paradossalmente meglio sovvenzionare solo le compagnie che fanno solo p2p o lungo raggio, data la debolezza del nostro sistema.