Museo dell'aria e del volo

Luvi

Utente Registrato
19 Ottobre 2012
4
0
Pur capitando spesso da quelle parti, ho scoperto per puro caso il museo dell’aria e del volo presso il castello di San Pelagio, località Due Carrare (PD).
Gran curiosità mi assale e si decide per una variazione del programma e si parte alla scoperta del museo.:)
Le sale del castello ospitano un percorso sulla storia del volo, con la ricorrente domanda: l'uomo oggi vola ma come è arrivato a tutto ciò?
Si inizia con i miti, Icaro in primis, e con un pensiero di D'Annunzio.
View attachment 3183

In questo castello il Vate fu ospite e da qui partì il volo su Vienna il 9 agosto 1918, impresa a cui è dedicata una parte della mostra.
Il percorso museale si snoda partendo dai pionieri del volo con il Libratore di Lilienthal e le ali di bambù di Bonomi,passando per le prime imprese storiche, la Grande Guerra fino a giungere alle prospettive per il futuro.
Nel parco esterno, oltre al labirinto del Minotauro, si possono ammirare alcuni velivoli storici.
Per chi fosse interessato questo è il link http://www.castellodisanpelagio.it/

Ho un caro ricordo di quel museo, lo dovevo visitare in gita alle elementari ma quel giorno ero malato e non sono andato.

I miei, impietositi, la domenica stessa mi ci hanno portato :)

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu