MUC, Hub & Low cost.

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo proprio di no, che nei 4,6 milioni ci sono finiti pure i pax di Air Berlin e Tuifly, che sono dei charter con alcuni posti in vendita e considerati voli low cost.

Del resto quali compagnie low cost operano su MUC??

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Non vorrei sbagliarmi, ma credo proprio di no, che nei 4,6 milioni ci sono finiti pure i pax di Air Berlin e Tuifly, che sono dei charter con alcuni posti in vendita e considerati voli low cost.

Lo credo anch'io !

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Del resto quali compagnie low cost operano su MUC??

easyJet, Air Berlin, Condor Cityfliegen, Tuifly, Germanwings, Clickair e Norwegian.

Air Berlin, Tuifly operano da MUC verso molte destinazioni vacanza con voli classificabili come charter. I voli Condor al di fuori del brand Cityfliegen sono leisure charters/scheduled charters.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Che c'entrano i charters?

Gli scheduled charters di TUIfly e Air Berlin (es. Palma, Malaga etc..) sono spesso inclusi nelle statistiche aeroportuali come voli di linea low-cost.

I numeri mi sembrano corretti (purtroppo i dati 2006 non sono ancora usciti, ma nel 2005 erano 3.5 milioni di pax pari al 12.2% del traffico e al 28% in più dell'anno prima); bisogna precisare che la maggior parte di quel traffico è fatto sul nazionale, in quanto la maggior parte dei voli sono quelli di dba/Air Berlin.

Quello che non condivido è l'assunto di partenza, ovvero che il lowcost a MXP non è in conflitto con le operazioni linea, per svariati motivi:

1) Monaco ha un player di riferimento (LH) infinitamente più forte che AZ su MXP
2) Monaco ha gestito nel 2006 oltre 30 milioni di passeggeri annui: la base è solida
3) le lowcost su MUC non sono posizionate su un mercato di rapina né in concorrenza forte con il player di riferimento (escluso il nazionale, dove opera Air Berlin: se non sbaglio comunque non si tratta di lowcost, ma di lowfare... :D)
4) il vettore più forte, Air Berlin, ha la maggior parte dei voli venduti su destinazioni vacanza (dove la concorrenza è quella dei vettori charter) e sul nazionale (dove LH ha, di nuovo, un suo mercato di riferimento forte, il contrario di AZ con MXP, grazie a LIN)
5) non ci sono lowcost estreme basate; molte di essere neppure operano sul quel mercato (Ryanair, Sky Europe)
6) gli investimenti su MUC sono frutto di logiche concordate con il vettore di riferimento

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

I numeri mi sembrano corretti (purtroppo i dati 2006 non sono ancora usciti, ma nel 2005 erano 3.5 milioni di pax pari al 12.2% del traffico e al 28% in più dell'anno prima); bisogna precisare che la maggior parte di quel traffico è fatto sul nazionale, in quanto la maggior parte dei voli sono quelli di dba/Air Berlin.

Quello che non condivido è l'assunto di partenza, ovvero che il lowcost a MXP non è in conflitto con le operazioni linea, per svariati motivi:

1) Monaco ha un player di riferimento (LH) infinitamente più forte che AZ su MXP
2) Monaco ha gestito nel 2006 oltre 30 milioni di passeggeri annui: la base è solida
3) le lowcost su MUC non sono posizionate su un mercato di rapina né in concorrenza forte con il player di riferimento (escluso il nazionale, dove opera Air Berlin: se non sbaglio comunque non si tratta di lowcost, ma di lowfare... :D)
4) il vettore più forte, Air Berlin, ha la maggior parte dei voli venduti su destinazioni vacanza (dove la concorrenza è quella dei vettori charter) e sul nazionale (dove LH ha, di nuovo, un suo mercato di riferimento forte, il contrario di AZ con MXP, grazie a LIN)
5) non ci sono lowcost estreme basate; molte di essere neppure operano sul quel mercato (Ryanair, Sky Europe)
6) gli investimenti su MUC sono frutto di logiche concordate con il vettore di riferimento

DaV

Concordo la tua analisi, Dave. La situazione a Malpensa è a mio avviso nettamente differente, per via delle variabili che hai sopraelencato.

I dati su MUC li ho avuto brevi mano dalla Germania, tra l'altro in parte pubblicati anche su JP4 di questo mese.
Se poi adesso andiamo a fare i distinguo tra un volo Low Cost nazionale ed internazionale, be' non se ne esce piu, cio' che conta sono i dati ed anzi, proporio per il fatto che Monaco ha un solo scalo l'incidenza Low Cost e' ancor piu' pericolosa, Milano, con i suoi 37 mil di pax globali riesce bene o male a suddividere tale traffico (low Cost) su 3 scali...

Se poi adesso andiamo a fare i distinguo tra un volo Low Cost nazionale ed internazionale, be' non se ne esce piu, cio' che conta sono i dati ...

I dati bisogna però saperli anche differenziare e analizzare... guardare solo ai numeri lascia il tempo che trova.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Se poi adesso andiamo a fare i distinguo tra un volo Low Cost nazionale ed internazionale, be' non se ne esce piu, cio' che conta sono i dati ...

I dati bisogna però saperli anche differenziare e analizzare... guardare solo ai numeri lascia il tempo che trova.

Concordo solo che alla fine non si puo' frammentare ogni dato se si vuole confrontare scali per tipologie di traffico, qui siamo tutti molto preparati a spaccare il capello in quattro ma poi chi lavora quotidianamente nel settore analizza i dati diversamente.

Nel caso di MUC l'incidenza Low cost e' altissima il che non ha nuociuto di certo ad LH (tra l'altro li i charters e Low Cost utlizzano il T1 ben altra cosa che il T2 di MXP...).

Nel caso di MUC l'incidenza Low cost e' altissima il che non ha nuociuto di certo ad LH (tra l'altro li i charters e Low Cost utlizzano il T1 ben altra cosa che il T2 di MXP...).

Il LC attualmente presente a MUC non nuoce a LH poichè :

a) LH è un vettore forte e ben radicato, lo sanno anche i muri ormai:D
b) i budget carriers operano solo minimamente in concorrenza con le destinazioni servite da LH... la stessa easyJet vola solamente su due destinazioni.
c) ci sono poche LC nel vero senso della parola, come ho ripetuto prima, Air Berlin, Tuifly e Condor volano spesso da Monaco su mete charterizzate dai grossi t.o. tedeschi (TUI, Neckermann, Thomas Cook, Alltours etc..). Ltu non è poi classificabile come LC. Non ci sono vettori che offrono tariffe molto stracciate come Vueling, Ryanair, SkyEurope o Wizz.
d) eistono solamente 3 competitors low-cost stranieri, tutti presenti con 1 rotta o al massimo 2. Delle LC di casa : Condor Cityfliegen è sul punto di chiudere (vola ormai solamente su 4 destinazioni : BCN,MAD,FCO e SAW), Germanwings (che opera solo su 3 rotte domestiche) è partecipata da Lufthansa (quindi poco rischio di nuocere direttamente alla "padrona di casa") e Dba è stata assorbita da AB, cosi come LTU.

Alla fine dei conti, MUC è una fortezza per 3 vettori (in ordine di importanza) : Lufthansa, Air Berlin (che comprende ora anche LTU) e Tuifly. Tutte tedesche.

Le straniere sono OUT o players marginali.

Oddio, MUC e' forte grazie a LH ma se questa domani dovesse sparire (si fa per dire) mica verrebbe rimpiazzata facilmente sull'intercontinentale ed internazionale.
Che abbia players nazionali e' un bene ma alla fine la tipologia d icliente ed il dato Low Cost sono quelli che sono dato che ormai si discute di continentalita' europea e non di singole nazioni.

I dati su MUC li ho avuto brevi mano dalla Germania, tra l'altro in parte pubblicati anche su JP4 di questo mese.
Se poi adesso andiamo a fare i distinguo tra un volo Low Cost nazionale ed internazionale, be' non se ne esce piu, cio' che conta sono i dati ed anzi, proporio per il fatto che Monaco ha un solo scalo l'incidenza Low Cost e' ancor piu' pericolosa, Milano, con i suoi 37 mil di pax globali riesce bene o male a suddividere tale traffico (low Cost) su 3 scali...

Se vogliamo analizzare i dati solo per far vedere che statisticamente ce l'abbiamo più lungo, prego accomodarsi, a me non interessa.

Io i dati sono abituato ad analizzarli per trovare qualche punto in cui apportare un miglioramento. I dati che hai proposto e che io ho analizzato mi portano a dire che a MUC l'incidenza del lowcost non causa danni al suo principale cliente (che è Lufthansa) perché non coinvolge nessun mercato strategico per la compagnia lì basata; a Malpensa invece succede il contrario, con SEA che appena può mette i bastoni tra le ruote di Alitalia e favorisce una concorrenza lowcost che mina alcuni mercati importanti per la maggiore compagnia lì basata. Mi pare chiaro chi si trovi in questo momento in una situazione avvantaggiata e chi no!

DaV

Se vogliamo analizzare i dati solo per far vedere che statisticamente ce l'abbiamo più lungo, prego accomodarsi, a me non interessa.

Io i dati sono abituato ad analizzarli per trovare qualche punto in cui apportare un miglioramento. I dati che hai proposto e che io ho analizzato mi portano a dire che a MUC l'incidenza del lowcost non causa danni al suo principale cliente (che è Lufthansa) perché non coinvolge nessun mercato strategico per la compagnia lì basata; a Malpensa invece succede il contrario, con SEA che appena può mette i bastoni tra le ruote di Alitalia e favorisce una concorrenza lowcost che mina alcuni mercati importanti per la maggiore compagnia lì basata. Mi pare chiaro chi si trovi in questo momento in una situazione avvantaggiata e chi no!

DaV

Prima di sparare cavolate leggi cosa ho stritto in apertura, thanks:

"MUC nel 2006 ha gestito 30,7 mil di pax di cui 4,6 Low Cost operati da 14 compagnie su 47 destinazioni, poco meno di 1/6 del traffico totale senza che queste diano grattacapi ad LH ed anzi...,"

Se poi per MXP pensiamo ancora che queste minino AZ (e tutte le altre majors europee che vi operano n.d.r.) be' siamo a cavallo...

La tua idea è: a MUC non fanno danni e allora non ne fanno nemmeno a Malpensa.

Io ti ho risposto che a MUC non fanno danni per un preciso motivo, a Malpensa li possono fare (e in parte già li fanno, a meno che tu mi dica che Alitalia ha lo stesso trattamento di easyJet!) per un motivo altrettanto preciso. Se poi credi che 9 aerei di easyJet non creino problemi ad Alitalia su MXP non ti farò certo cambiare io idea.

DaV

La tua idea è: a MUC non fanno danni e allora non ne fanno nemmeno a Malpensa.

Io ti ho risposto che a MUC non fanno danni per un preciso motivo, a Malpensa li possono fare (e in parte già li fanno, a meno che tu mi dica che Alitalia ha lo stesso trattamento di easyJet!) per un motivo altrettanto preciso. Se poi credi che 9 aerei di easyJet non creino problemi ad Alitalia su MXP non ti farò certo cambiare io idea.

DaV

A MUC non fanno danni solo perche' LH e' forte, a MXP qualsiesi concorrente puo' fare male ad AZ se questa e' debole, questa regola vale per qualsiesi situazione nel mondo.

AZ e' debole e SEA che deve fare, proteggerla?
Se Milano avesse avuto solo MXP a quest'ora altro che EasyJet...;)!

Io sono per il libero mercato low cost e majors sono due segmenti completamente diversi ma interfacciabili, pensare che una Easyjet o similari minino una major, scusa, ma mi viene difficile pensarlo. (Se cosi fosse a MUC altro che 4,7 mil di pax serviti e riveriti nel T1...).

Terminal 1

Aer Lingus (EI)
Aeroflot (SU)
African Safari Airways (QSC)
airbaltic (BT)
Air-Berlin (AB)
Air-Berlin (DI)
Air Cairo (MSC)
Air Europa (AEA)
Air France (AF)
Air Mauritius (MK)
Air Transat (TS)