Msc Crociere: ancora più investimenti sulla città di Genova e sul suo aeroporto


goafan

Utente Registrato
Msc Crociere, due torri a San Benigno
Il gruppo vuole realizzare qui la sua sede e tratta per 100 posti fissi sul volo da Londra


Nel 2008, 350mila passeggeri. L´obiettivo è di arrivare a 425mila il prossimo anno

MASSIMO MINELLA
Due torri a San Benigno, come sede di rappresentanza. La più grande nave da crociera mai costruita per un armatore italiano, la "Fantasia", 132mila tonnellate di stazza lorda. Voli esclusivi per i clienti da tutta Europa diretti al "Colombo" e l´acquisto anticipato di cento biglietti aerei sul volo Londra-Genova della British Airways. La corazzata Msc lancerà nel 2009 la sua sfida al mercato mondiale delle crociere da Genova, con un´azione che punta a fare della Stazione Marittima di ponte dei Mille uno dei terminal più importanti del Mediterraneo, in connessione diretta con l´aeroporto "Cristoforo Colombo" che verrà raggiunto dai croceristi con voli provenienti dalle principali città europee. Voli charter esclusivi (da Amburgo, Vienna, Londra e Colonia) o pacchetti di biglietti preacquistati su voli di linea (fino al settanta per cento dei posti disponibili). L´operazione è molto articolata e, in queste settimane, è stata oggetto di incontri riservati fra i vertici della compagnia armatoriale e gli enti locali, Comune e autorità portuale. Non è solo in gioco il numero crescente di passeggeri che si imbarcano da Genova sulle navi della flotta che fa capo all´armatore Gianluigi Aponte, quanto una più complessa iniziativa che individua Genova come baricentro operativo e commerciale del marchio "Msc". Lo scorso anno Msc ha movimentato a Genova 280mila passeggeri (su 520mila complessivi). Quest´anno si salirà a 350mila, con 175 scali per salire a 425mila nel 2009. Fondamentale, per questo, disporre di una sede di prestigio che possa aggiungersi all´ufficio commerciale che attualmente opera dal Wtc. L´obiettivo è quello di mantenere a Napoli la sede legale del gruppo armatoriale, ma di concentrare a Genova tutta la parte operativa. Qui c´è la base di una flotta sempre più numerosa ed è comprensibile la volontà di rafforzare il legame con il territorio, anche attraverso una sede di rappresentanza. La compagnia, secondo quanto risulta a Repubblica, intenderebbe costruire due torri a San Benigno, concentrando qui tutte le sue attività. Con l´inizio del prossimo anno, inoltre, a Genova verrà posizionata Msc Fantasia, 132mila tonnellate di stazza lorda, a cui verrà affiancata per le crociere invernali l´attuale ammiraglia, Poesia. «Della sede non posso dire assolutamente nulla, così come delle nuove iniziative legate all´aeroporto - premette Leonardo Massa, direttore commerciale di Msc Crociere guidata dall´amministratore delegato Pierfrancesco Vago - Ma di certo possiamo dire che il punto di forza della nostra offerta su Genova sia nella disponibilità di crociere dodici mesi all´anno. Nel 2008 il numero di croceristi in partenza e in arrivo a Genova aumenterà del 35 per cento. Abbiamo iniziato nel 2005, con Synphonia, mettendo a disposizione duemila posti letto. L´anno prossimo arriveremo a settemila». La sfida più interessante è però rappresentata dall´abbinamento aereo-crociera. Un´iniziativa che sta crescendo, in termini numerici, al punto da indurre la compagnia a organizzare voli charter riservati ai suoi crocieristi. Da maggio, in concomitanza con le partenze delle crociere, Msc ha organizzato voli settimanali da Amburgo, Vienna, Londra e Colonia. Totale, ventiduemila croceristi. La possibilità di un accordo con British non potrebbe che rafforzare questo progetto. Necessario, però, a questo punto, che il porto di Genova si attrezzi di conseguenza, per garantire alla compagnia armatoriale uno standard qualitativo che sia pari all´investimento sul territorio. Le dimensioni di "Fantasia", lunga 330 metri, imporranno il suo posizionamento al ponte Andrea Doria. Ma il problema potrebbe essere rappresentato dai fondali. Senza dragaggi, infatti, il rischio è che il pescaggio non sia sufficiente. Resta poi il problema del parcheggio. Una nave come Fantasia ospita 3.500 passeggeri e 1.500 membri di equipaggio. E´ necessario quindi aumentare l´offerta di posti auto. Una soluzione potrebbe essere rappresentata dall´avvio del progetto di park interrato a ponte dei Mille. L´investimento è di circa sette milioni di euro e anche in questo caso Msc potrebbe essere partner nell´operazione.

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 
Poi Costa Crociere ci ha abbandonato per il porto di Savona! Ma poi i passeggeri di Savona dove vanno a prendere l'aereo? A Malpensa? MSC spero tanto si espanda ancora di più! Chissà magari British airways mettere il volo bigiornaliero uno al mattino (andata e ritorno) e l'altro alla sera tardi (andata e ritorno) :p:p:p:p:p:p
 
Poi Costa Crociere ci ha abbandonato per il porto di Savona! Ma poi i passeggeri di Savona dove vanno a prendere l'aereo? A Malpensa? MSC spero tanto si espanda ancora di più! Chissà magari British airways mettere il volo bigiornaliero uno al mattino (andata e ritorno) e l'altro alla sera tardi (andata e ritorno) :p:p:p:p:p:p

Se vai a Savona quando sbarcano i croceristi vedrai un fiume di pulman diretti all'aeroporto di NIZZA, alcuni a Milano, uno o due a Torino e mosche rare su GOA.
Cmq ci tengo a precisare che non ha abbandonato Genova, infatti le sue navi son targate Genova, la sede legare e dirigenziale è a Genova. L'hanno solo cacciata da GENOVA grazie al ben servito dall'autorità portuale e dal Comune. Costa voleva un terminal crociere solo per loro, costruito da loro a spese tutte loro e Genova ha detto no, così si son visti costratti a dirottare il tutto su Savona. Non per far polemica ma a regime estivo da Savona partono 30.000 pax la settimana, in inverno circa 8-9-000 pax a settimana. Immaginate un secondo le tasse portuali che pagano ora a Savona? Oltre a trovarsi una bella bella struttura croceristica che tra molti anni tornerà di proprietà del Porto di Savona!
 
Tra l'altro il progetto di Costa è pure di un certo pregio architettonico, con la sede direzionale davvero moderna.

Io, da mezzo Zenese, non riesco davvero a comprendere questo immobilismo delle autorità comunali.

Ma in che mani è finita?
 
la gestione del porto di Genova mi ricorda tanto AZ .... potenzialità gigantesche unite a potere politico cieco come una talpa e lavoratori spaventosi.

A singapore fanno a gara a chi scarica i container più velocemente, a Genova quando la mia ex ditta ha costruito un impianto di scaricamnto sono arrivati i capi dei camalli dicendo guai a voi se quell'affare lo certificate al di sopra di una certa velocità altrimenti ci saltano tutte le trattative sindacali .....
 
Sarà una bella sfida, guarda caso si parla di nuove sedi, centri direzionali, torri per MSC e palazzo di cristallo per Costa.
Scommetto che nel giro di 2-3 anni, con il nuovo terminal di ponte Parodi, vedremo il ritorno delle navi C all'ombra della Lanterna... la compagnia di Pier Luigi Foschi e Micky Arison non credo starà immobile difronte all'avanzata dello "svizzero" Aponte. Anche solo per una questione di immagine, non potranno lasciare tutte e 6 le banchine di Ponte Doria, dei Mille e Parodi a MSC. E se MSC prenderà in gestione il Colombo... ci sarà un bel boom di voli, non solo charter.
 
Qualche anteprima grafica per i non genovesi:

Tra l'altro il progetto di Costa è pure di un certo pregio architettonico, con la sede direzionale davvero moderna.
Palazzo%20Costa%20da%20Piccapietra--430x250.JPG
costa+vetro.bmp


Scommetto che nel giro di 2-3 anni, con il nuovo terminal di ponte Parodi, vedremo il ritorno delle navi C all'ombra della Lanterna...

progetto_p_parodi_190506_secolo_xix.jpg
aunstud1.jpg


CIAO
_goa
 
Se vai a Savona quando sbarcano i croceristi vedrai un fiume di pulman diretti all'aeroporto di NIZZA, alcuni a Milano, uno o due a Torino e mosche rare su GOA.
Cmq ci tengo a precisare che non ha abbandonato Genova, infatti le sue navi son targate Genova, la sede legare e dirigenziale è a Genova. L'hanno solo cacciata da GENOVA grazie al ben servito dall'autorità portuale e dal Comune. Costa voleva un terminal crociere solo per loro, costruito da loro a spese tutte loro e Genova ha detto no, così si son visti costratti a dirottare il tutto su Savona. Non per far polemica ma a regime estivo da Savona partono 30.000 pax la settimana, in inverno circa 8-9-000 pax a settimana. Immaginate un secondo le tasse portuali che pagano ora a Savona? Oltre a trovarsi una bella bella struttura croceristica che tra molti anni tornerà di proprietà del Porto di Savona!
Capita qualche volta che arrivino ben 18.000 passeggeri cioè un terzo degli abitanti di Savona! :astonished: :astonished: