Motoaliante cade a varese

freeair

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
0
.
ciao ho appena letto di un aereo o ultraleggero decollato da Calcinate del Pesce e caduto su Campo dei fiori qualcuno ha notizie ?
Vorrei tanto sapere che gli occupanti si sono salvati.....

MOTOALIANTE CADE AL CAMPO DEI FIORI DI VARESE, UN MORTO

(AGI) - Varese, 7 mar. - Un motoaliante e' precipitato nel primo pomeriggio di oggi al Campo dei Fiori (Varese) provocando la morte di un uomo. Secondo le prime indicazioni si dovrebbe trattare di un esperto pilota socio dell'Aeroclub di Calcinate del Pesce. E' il secondo incidente del genere che si verifica in un anno nella stessa zona e che coinvolge lo stesso Aeroclub. L'allarme e' scattato quanto alcune persone hanno notato levarsi del fumo da un bosco. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco e personale dell'Aeroclub. Altri vigili del fuoco con la Squadra del Saf hanno sorvolato il Campo dei Fiori con un elicottero per individuare il relitto. Il motoaliante si era levato in volo alle 13.00 e l'impatto al suolo e' avvenuto pochi minuti dopo nei pressi di Punta Paradiso, in una zona impervia e ricoperta da neve, non lontano dal Forte di Orino. I vigili del fuoco, pur non avendo ancora fornito l'identita' della vittima, ne confermano la presenza. I pompieri stanno lavorando suddivisi in quattro squadre, insieme al Gruppo Soccorso alpino e fluviale. Dell'accaduto e' stato informato il magistrato di turno alla procura di Varese che e' subito partito per il Campo dei Fiori.
Fonte (AGI)

mi spiace....
una preghiera per l'ennesimo amante del volo scomparso

Mah...il volo ultraleggero non é che mi sembri cosí sicuro. O mi sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da TPS-MIL

Pensa che un buon numero di persone muore durante il sonno... a me dormire non sembra così sicuro. O mi sbaglio?

Ciò detto, il motaliante non era un ultraleggero ma era regolarmente immatricolato e certificato (I-IMAC).

Ciao.

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Pensa che un buon numero di persone muore durante il sonno... a me dormire non sembra così sicuro. O mi sbaglio?

Secondo me ti sbagli. Alcune persone muoiono nel sonno, ma dormono 6 miliardi di persone, quindi morire nel sonno é un evento estremamente raro.
Non credo che ci siano sei miliardi di voli ultraleggeri al giorno, eppure i morti sono piuttosto tanti in un anno. Per la statistica 2005, per esempio, vedi qui: http://www.ulm.it/hangar/sicur/report05.htm
20 morti circa in un anno non sono pochi, solo in Italia!!

Secondo me ti sbagli. Alcune persone muoiono nel sonno, ma dormono 6 miliardi di persone, quindi morire nel sonno é un evento estremamente raro.
Non credo che ci siano sei miliardi di voli ultraleggeri al giorno.........

TPS...ma tu hai mai volato ?
Da come leggo..parrebbe di no...
E non dirmi che gli aerei grandi non vanno giù, mentre i piccolini si fracassano..sennò cominciamo una storia che non finisce più..

Non credo che ci siano sei miliardi di voli ultraleggeri al giorno, eppure i morti sono piuttosto tanti in un anno. Per la statistica 2005, per esempio, vedi qui: http://www.ulm.it/hangar/sicur/report05.htm
20 morti circa in un anno non sono pochi, solo in Italia!!
Non capisco dove vuoi arrivare.
Cmq era un motoaliante, non un ulm.
Si potrebbe anche cambiare il titolo.

Credo si tratti di questo, da me ripreso a novembre (marca, modello e luogo corrispondono, purtroppo non si leggono le marche):

DSC_5275.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Non credo che ci siano sei miliardi di voli ultraleggeri al giorno.........

TPS...ma tu hai mai volato ?
Da come leggo..parrebbe di no...
E non dirmi che gli aerei grandi non vanno giù, mentre i piccolini si fracassano..sennò cominciamo una storia che non finisce più..

No, non mi sbaglio! Partire dall'incidente di un aeromobile per affermare che il VDS è insicuro corrisponde a dire che la subacquea è uno sport pericoloso perchè le barche affondano.

Se poi TPS per "ultraleggero" intende tutto ciò che vola e sia più piccolo di un ATR allora a maggior ragione non mi sbaglio!

Se invece vogliamo parlare di sicurezza nel VDS va bene ma lasciamo stare le statistiche per il semplice motivo che non ce ne sono. Quella pagina che hai postato è ferma al 2005 perchè chi la gestiva si è rifiutato di proseguire nella recensione degli incivolo a causa di "fattori esogeni non controllabili" (false segnalazioni, segnalazioni "interessate", etc...). La mia personale opinione e che il VDS è sicuro in maniera direttamente proporzionale alla "sicurezza" del pilota (intesa in senso molto ampio, capacità, coscienza, conoscenza, esperienza...). Già dalla pagina che hai postato risalta bene il fatto che il "fattore umano" è prevalente negli incidenti VDS. Lapalissiano dirai tu, ma da certi commenti non si direbbe!;)

Ciao.