Moratti, appello a Prodi: salvate Malpensa


beh oggi ha fatto schifo tutta la borsa anche se az è riuscita a fare peggio di tutti...comunque è solo l'inizio, chissà quanto deve perdere ancora.

Infine riguardo all'argomento, se anche alle parole non seguissero i fatti, è un bel pasticcione...in altre parole l'ennesima figuraccia...sposto qui..sposto là.. si denota confusione mentale. A due anni di cimoli e ancora manca un serio business plan che si basi su malpensa. Cimoli pensa solo a tagliare costi (e ancora non ci riesce mica moltobene) e ignora cosa sia un mercato...quando avrà zero ricavi vedremo che costi taglierà
 
Citazione:
Nessuno lo ha scritto...il punto e' che AZ non ha un becco di un aereo in piu' e quindi la coperta' e 'stretta, aumenta da una parte togli dall'altra e se cosi non fosse ad oggi (con le perdite in borsa) avrrebbe detto come intende sviluppare FCO senza danneggiare MXP, ma non lo fa' quindi...da qualche parte bara, o con Roma o con Milano.
(A meno che non abbia una regalia di aerei ma a babbo natale non credo piu' da tempo...:D).

infatti il punto è questo.....com'è la situazione noleggi ???
 
IL PRESIDENTE SEA

Bencini: Letizia ha ragione, bisogna difendere Malpensa

Giuseppe Bencini, presidente della Sea: sottoscrive? «L’appello di Letizia Moratti a Prodi su Alitalia e Malpensa? Ovviamente sì. E sinceramente aggiungo: nell’interesse di Alitalia, più che di Malpensa».
Addirittura.
«Mi spiego. È chiaro che per noi lavorare con Alitalia è importante, è il nostro partner naturale, e fino a prima di quest’accordo con Veltroni mi sembrava che anche la compagnia avesse ben chiara l’importanza di operare qui al Nord...».
Ma?
«Non voglio trarre conclusioni. Voglio ancora pensare che questa decisione di spostare voli da Malpensa a Fiumicino non sia definitiva. E voglio sperare che questo appello a Prodi per ripensarci venga ascoltato. Però dico anche, francamente, che per ogni volo in meno di Alitalia a Malpensa alla fine ci saranno altre compagnie a rimpiazzarlo».
Minaccia o avvertimento?
«Ma no, è solo un fatto! È ovvio che noi preferiremmo Alitalia, sarebbe meglio per entrambi! Però ci sono i numeri: i due terzi delle domande italiane di volo sono al Nord. E se questa domanda non sarà raccolta da Alitalia, lo faranno altri. Hanno già iniziato».
Faccia i nomi.
«Beh, almeno tre ormai si possono dire: tra poche settimane ci sarà United States Airways per il collegamento con l’hub di Philadelphia; tra non molto arriverà a Malpensa anche Singapore Airlines, la più prestigiosa del mondo; e sul commerciale comincerà a operare a Malpensa anche Cargo Italia».
Concorrenza in più: qual è l’interesse di Alitalia a restare?
«Intanto a Malpensa si può convivere benissimo in tanti. Ma l’interesse, soprattutto, è che il mercato del Nord è più grande degli altri. E può crescere ancora. Per questo noi vogliamo che Alitalia resti».
Ma «aiutare Fiumicino senza distruggere Malpensa», come dice la Moratti, si può o no?
«Certo, basta smettere di considerarli scali concorrenti. Perché se Alitalia lascia Malpensa, i passeggeri del Nord non la seguiranno a Fiumicino: andranno a Londra, o a Francoforte».
Quindi che cosa bisogna fare?
«Investire di più su tutti e due gli scali. Puntare su Fiumicino per il turismo e su Malpensa per il business. So che è uno sforzo. Ma è la sola via giusta».

P. F.

Corriere.it
 
Ora che Alitalia ha in parte provocato questo polverone se ne sta' zitta, non una parola il che da oggi, formalmente a livello politico a Milano (salvo controinformazione che pero' dovra' essere sottoscritto all'accordo di un anno fa con Formigoni n.d.r.) viene considerato come un ridimensionamento ufficiale su MXP che comunque sia sara' effettuato con una riduzione dei voli/destinazioni o, ancora peggio, l'arresto di quel sviluppo sottoscritto per 3 anni.

Se Alitalia non smentira' riduzioni o sviluppo su MXP il Comune di Milano ritirera' l'accordo con l'ENAC per la riduzione del traffico su Linate.

Fonte: gola profonda....
 
Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Citazione:Messaggio inserito da GuidoR

Se Malpensa chiude spesso per nebbia è normale che compagnie aeree passino altrove...

Che domanda del cavolo!
Come se la nebbia ci sia solo a MXP e per 365 giorni all'anno... [xx(]

Fa più casino avere due giorni all'anno di nebbia a FCO che dieci a MXP.... La storia lo insegna.
 
AEROPORTI: MALPENSA; L. MORATTI, NO A TRASFERIMENTI ROTTE

MILANO - ''Mentre l' intero sistema Lombardia da anni chiede a gran voce il rilancio del sistema aeroportuale regionale e del ruolo di hub di Malpensa, Walter Veltroni, sindaco di Roma, Giancarlo Cimoli, presidente di Alitalia ed Aeroporti di Roma spa, firmano un protocollo d' intesa per spostare una parte dei voli intercontinentali a Fiumicino''. Lo ha affermato, in un comunicato, Letizia Moratti candidata a sindaco di Milano della Casa delle Liberta'. ''I trasferimenti di rotte - ha sottolineato l'ex ministro dell'Istruzione - colpiscono il sistema aeroportuale milanese e lombardo, facendo fare pericolosi passi indietro ad una politica nazionale dei trasporti aerei ormai decisa da anni. Malpensa e' una struttura su cui gli italiani hanno speso 3mila miliardi e che riguarda il 70 per cento del traffico dei passeggeri del nostro Paese, incentrato sul Nord Italia''. ''Mi sembra che le cifre parlino da se' - ha concluso Letizia Moratti - e testimonino le grandi potenzialita' del sistema aeroportuale della 'Grande Milano'. Ci sono comunque le compagnie aeree 'di tutto il mondo' interessate a posizionarsi nei vuoti che Alitalia lascia. Mi attendo che il governo Prodi proceda con gesti chiari, dia segnali che non voltino le spalle al Nord. Su Malpensa si tratta di investire e non di fare marcia indietro. In prospettiva Milano si aspetta un rafforzamento dello scalo''.


Airnews.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


«Certo, basta smettere di considerarli scali concorrenti. Perché se Alitalia lascia Malpensa, i passeggeri del Nord non la seguiranno a Fiumicino: andranno a Londra, o a Francoforte».
Quindi che cosa bisogna fare?

ma perchè adesso che fanno?
 
Citazione:Messaggio inserito da legionnaire
...
ma perchè adesso che fanno?
I "transiti" di oggi sarebbero niente il confronto: il nord-est è perso a favore di MUC ed LH, ma il Nord-Ovest e il Milanese sono tornati a volare tricolore ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da legionnaire
...
ma perchè adesso che fanno?
I "transiti" di oggi sarebbero niente il confronto: il nord-est è perso a favore di MUC ed LH, ma il Nord-Ovest e il Milanese sono tornati a volare tricolore ...

Si è vero il nord-ovest, lombardia ecc è ormai per AZ ma FRA e CDG sono in primis i due hub più utilizzati per gli scali. AZ non può sopravvivere su FCO perchè il traffico più importante scegierebbe scali più vicini come Zurigo, MUnich e FRancoforte con hub certamente migliori e compagnie più competitive...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da legionnaire
...
ma perchè adesso che fanno?
I "transiti" di oggi sarebbero niente il confronto: il nord-est è perso a favore di MUC ed LH, ma il Nord-Ovest e il Milanese sono tornati a volare tricolore ...

Infatti, il nord-est ama migrare a Monaco con la "sua/ex/ma non lo sanno" Air Dolomiten o se proprio e' il caso a FCO (come per i pax di CX da anni ed anni) ma tutto il nord Ovest (Emilia Romagna bella e in fiore compresa) no.