Moratti, appello a Prodi: salvate Malpensa

Appunto abbattere la possibilità di transito su LIN, ma solo su MXP, ci sarebbe di che ridere perchè con tutto il feederaggio che convergerebbe su MXP alcuni voli internazionali e gli intercontinentali sarebbero pochi. Già lo sono ora con in più 7-8 milioni di traffico nazionale, sarebbe critico.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ormai quell oche c'era da sfruttare a LIN lo si e' fatto, MXP ha saputo rialzarsi ed ora corre il che sicuramente fa' paura a molti, AZ compresa (ma quelal ha paura della sua stessa ombra...).

MXP ora va bene e cresce velocemente. Cresceva velocemente anche nel 2000 e si dispose a riguardo...vedi Bersani. Oggi siamo ai livelli del 2000 con un tasso di crescita elevato, tante compagnie nuove che arrivano etc etc insomma tutto sembra andare per il meglio e ancora una volta si parla di ripensamento.
A riguardo ho una mia piccola teoria: MXP funziona bene sopra i 20ml di pax, o meglio inizia a funzionare da lì in su. Tanto che sopra quella soglia il suo ritmo di crescita aumenta.
Mi pare che si sia sempre voluto far stare questo scalo sotto la soglia fatidica...
Comunque rispetto al 2000 si è messi un pelo meglio nel senso che almeno in parte quello che taglia alitalia è rimpiazzabile. Non del tutto ovvio...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ormai quell oche c'era da sfruttare a LIN lo si e' fatto, MXP ha saputo rialzarsi ed ora corre il che sicuramente fa' paura a molti, AZ compresa (ma quelal ha paura della sua stessa ombra...).

MXP ora va bene e cresce velocemente. Cresceva velocemente anche nel 2000 e si dispose a riguardo...vedi Bersani. Oggi siamo ai livelli del 2000 con un tasso di crescita elevato, tante compagnie nuove che arrivano etc etc insomma tutto sembra andare per il meglio e ancora una volta si parla di ripensamento.
A riguardo ho una mia piccola teoria: MXP funziona bene sopra i 20ml di pax, o meglio inizia a funzionare da lì in su. Tanto che sopra quella soglia il suo ritmo di crescita aumenta.
Mi pare che si sia sempre voluto far stare questo scalo sotto la soglia fatidica...
Comunque rispetto al 2000 si è messi un pelo meglio nel senso che almeno in parte quello che taglia alitalia è rimpiazzabile. Non del tutto ovvio...

Il punto e' questo...siccome ha rialzato la cresta (MXP sopra i 20 mil) allora cio' preoccupa e quindi puntualmente si va' all'attacco....

Il fatto e' che rispetto alla volta precedente il trend delle altre compagnie (straniere dato che quelel italiane hanno formato un cartello contro Malpensa e quindi contro l'Italia n.d.r.) e' in salita cosi come AZ.
E' chiaro che se AZ dovesse solo togliere 2 collegamenti intercontinentali da MXP le altre compagnie si butteranno a pesce e difficilemte chi tiene in mano a Roma i bilaterali potr'a usare come scusa Alitalia...

E' per questo che ora a perderci sara' AZ e non piu' MXP....

Non so più chi diceva che bisognerebbe vedere cos'avrebbe fatto FCO se fosse stato criticato, limitato e snobbato come MXP, quest'ultimo è in piedi e si sta difendendo egregiamente , ma quando si superano i probabili 20 guarda a caso... tac... limitazione e spostamenti vari... Forse fa paura ad essere a meno 8 e a poter raggiungere i 30 in meno di 10 anni con un ritmo di crescita cos' elevato. Anzi in teoria si potrebbe fare in 5/6 anni.

x me si stanno facendo troppi allarmismi in merito a Mxp...bisogna guardare i fatti e i dati alla mano, oltre alle previsoni future (arrivo previsto di altri 3 vettori stranieri entro fine anno + IY che vorrebbe tornare nel 2007, ecc. ecc.), nn si torna indietro, i cantieri cmq stanno procedendo...

x il fatto delle intenzioni di AZ di incrementare la presenza a FCO nulla di strano, mi sono già espresso in merito alle modalità secondo cui lo farà, almeno che nn saltino fuori dal capello aerei di medio-lungo raggio belli nuovi per marzo 07'...

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

x me si stanno facendo troppi allarmismi in merito a Mxp...bisogna guardare i fatti e i dati alla mano, oltre alle previsoni future (arrivo previsto di altri 3 vettori stranieri entro fine anno + IY che vorrebbe tornare nel 2007, ecc. ecc.), nn si torna indietro, i cantieri cmq stanno procedendo...

x il fatto delle intenzioni di AZ di incrementare la presenza a FCO nulla di strano, mi sono già espresso in merito alle modalità secondo cui lo farà, almeno che nn saltino fuori dal capello aerei di medio-lungo raggio belli nuovi per marzo 07'...

Quoto, si stanno facendo troppi allarmismi...

Prego commentate

MXP proiezione
ml pax
anno 2005 19.630.414 crescita +%
anno 2006 21.789.760 11%
anno 2007 23.968.735 10%
anno 2008 26.125.922 9%
anno 2009 28.477.255 9%
anno 2010 30.755.435 8%
anno 2011 32.908.315 7%
anno 2012 35.211.898 7%

[:306] [:306]

IY è la Yemenia? Si è vero non è una situazione 11/09 style ma non c'è da star sereni neppure con questo fantomatico incremento su FCO che non vedo possibile se non con spostamenti da Milano. LO ripeterò fino alla nausa ma AZ non ha capito che con la situazione in cui è non deve promettere ad ogni pianto di Veltroni di incrementare su FCO quando non riesce neppure a mantenerne uno dove yeild e business sono sufficientemente alti...

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Prego commentate

MXP proiezione
ml pax
anno 2005 19.630.414 crescita +%
anno 2006 21.789.760 11%
anno 2007 23.968.735 10%
anno 2008 26.125.922 9%
anno 2009 28.477.255 9%
anno 2010 30.755.435 8%
anno 2011 32.908.315 7%
anno 2012 35.211.898 7%

Pensa se per caso si dovesse LIMITARE o addirittura CHIUDERE LIN...

Sapevo dell'intenzione nel 2007 di tornare a Milano. Sono contento che almeno le asiatiche stiano pian piano arrivando o ritornando e che abbiano capito quali potenzialità MXP e il suo traffico abbia, tanto che Thai dovrebbe aggiungere una frequenza settimanale.

S'imporrebbe la scelta a MXP solo voli di linea e cargo.......
Col pianto ci dovremmo rassegnare a vedere charter a Bergamo.
Mi girerebbero a "elica" i ..... anche perchè all'epoca dovrei essere in diciamo ....non più attività lavorativa, perciò con tutto il tempo per monitorare i movimenti , magari "allevando" come si deve qualche nipotino....
Scusate .. non vorrei essere patetico ma il tempo passa e ..prima del trapasso devo vedere 40 ml pax , 3.a pista , 3° terminal , nonchè la scomparso di Casenuove ( è una mia fissa paranoica) nonchè verdi e ampientalisti in migrazione, meglio se deportazione , verso altri lidi.

IY è Yemenia, ha espresso l'intenzione di tornare a volare su Mxp dal prossimo anno.
Cmq nessuno ha detto o scritto che x incrementare Fco verranno tolti voli a Mxp.

Nessuno lo ha scritto...il punto e' che AZ non ha un becco di un aereo in piu' e quindi la coperta' e 'stretta, aumenta da una parte togli dall'altra e se cosi non fosse ad oggi (con le perdite in borsa) avrrebbe detto come intende sviluppare FCO senza danneggiare MXP, ma non lo fa' quindi...da qualche parte bara, o con Roma o con Milano.
(A meno che non abbia una regalia di aerei ma a babbo natale non credo piu' da tempo...:D).

I charter cmq rimarranno a MXP per molto tempo ancora, di spazio ve ne è più che a sufficienza, inoltre BGY se non lo amplieranno scoppierà, visto che quest'anno secondo me toccherà quasi i 5 milioni. TRa l'altro si dovranno fare lavori mastodontici per adattare BGY al traffico di 2 A330 e 3 767 che partono o arrivano nell'arco di mezz'ora. A MXP lo fai senza problemi.
Per l'ultima sugli ambientalisti, beh sono come la peste vanno debellati e poi dimenticati per sempre con la speranza che non ritornino.

IY è Yemenia, ha espresso l'intenzione di tornare a volare su Mxp dal prossimo anno.
Cmq nessuno ha detto o scritto che x incrementare Fco verranno tolti voli a Mxp.

Nessuno lo ha scritto...il punto e' che AZ non ha un becco di un aereo in piu' e quindi la coperta' e 'stretta, aumenta da una parte togli dall'altra e se cosi non fosse ad oggi (con le perdite in borsa) avrrebbe detto come intende sviluppare FCO senza danneggiare MXP, ma non lo fa' quindi...da qualche parte bara, o con Roma o con Milano.
(A meno che non abbia una regalia di aerei ma a babbo natale non credo piu' da tempo...:D).

Spero abbia fatto pensare ai vertici AZ questa caduta nel baratro delle proprie azioni, tra l'altro hanno dovuto addirittura sospendere il titolo. L'hanno presa bene direi...[:304][:308]