Monti della Laga, precipitano due aerei militari dopo scontro in volo.

il Capitano Pilota Mariangela Valentini era stata ospite della Rai nella trasmissione in occasione della manifestazione
aerea di Trapani poche settimane fa...
l'avevano intervistata a lungo insieme ad una collega navigatore sempre sui Tornado di Ghedi ed avevano parlato della loro esperienza in reparto...
cavolo mi dispiace molto (ovviamente per tutti e quattro...)
incrociamo le dita e speriamo ancora...

Per incidenti relativi al mondo dell'Aeronautica militare le investigazioni le compie soltanto l'Aeronautica stessa oppure può indagare anche ANSV?

"E' stato ritrovato il tesserino plastificato con foto di uno dei 4 piloti che erano a bordo dei due Tornado militari. Il ritrovamento è avvenuto nell'area di Casamurana, dove si sono concentrate le ricerche. Al momento non è stata confermata l'identità dell'ufficiale a cui appartiene il tesserino. Sul luogo è arrivato poco fa il comandante logistico dell'Aeronautica militare generale Maurizio Lodovisi.
Il capitano Mariangela Valentini, 31 anni, pilota di caccia, una dei quattro militari dispersi dopo l'incidente nei cieli di Ascoli Piceno, ha partecipato ad operazioni in Afghanistan nel 2010 e in Libia nel 2011. E' entrata allieva all'accademia di Pozzuoli nel 2001. Ieri, al momento dell'incidente, era affiancata dal capitano navigatore Paolo Piero Franzese."

fonte: ansa.it

per curiosità, ma da dove li traete questi elementi?

È ovviamente sbagliatissimo azzardare ipotesi ad minchiam, ma quelle foto e questa notizia non fanno sperare per il meglio :sconfortato:

E' stato ritrovato il tesserino con foto del capitano navigatore Giuseppe Palminteri, uno dei quattro militari a bordo dei due Tornado che si sono scontrati ieri nei pressi di Ascoli Piceno. Il ritrovamento è avvenuto nella zona di Casamurana, dove ieri è stato trovato un paracadute arancione chiuso, non ancora attivato. Il tesserino era però piuttosto distante dal luogo del ritrovamento del paracadute.

http://www.repubblica.it/cronaca/20..._tornado_i_nomi_dei_piloti_dispersi-94121675/

Ultima modifica da un moderatore:
Brutta storia. E' sempre un grande dispiacere quando capita un incidente del genere a qualcuno dei nostri.
E' vero che la speranza è sempre l'ultima a morire, però...la vedo male.

Come sempre, i social network danno il peggio in queste situazioni...

Incrociamo le dita per gli equipaggi.

Ho una domanda, in caso di esercitazione, quali servizi ATS vengono forniti dall'AMI? Ne vengono forniti? Scusate, ma non sono ferrato in questo campo

Ho avuto il piacere di essere stato più volte ospite del 6 stormo, giornate sempre meravigliose. Apprendere la notizia dell'incidente mi ha rattristato molto e m'infastidice non poco le solite cavolate che si leggono sui giornali quando succedono fatti di questo tipo.

E ci credo! Sennò come fai a smuovere la rabbia dei pacifisti-sciacalli, già partiti all'attacco con i loro deliranti commenti ?

Onestamente trovo fuori luogo questi commenti. I criteri di impiego del personale militare di volo ha subito una profonda ristrutturazione nel corso degli ultimi 20 anni, in tutto il mondo. E se questa ristrutturazione ha determinato una generazione di piloti meno bravi, mettiamoli a terra allora.
Quella di Tricarico è una generazione di militari che non concepiva i simulatori, e soprattutto non doveva preoccuparsi del bilancio della difesa.

Onestamente trovo fuori luogo questi commenti. I criteri di impiego del personale militare di volo ha subito una profonda ristrutturazione nel corso degli ultimi 20 anni, in tutto il mondo. E se questa ristrutturazione ha determinato una generazione di piloti meno bravi, mettiamoli a terra allora.
Quella di Tricarico è una generazione di militari che non concepiva i simulatori, e soprattutto non doveva preoccuparsi del bilancio della difesa.

ah, ero talmente scioccato dal tenore dell'articolo che ho omesso di dire che anche io non sono d'accordo con i commenti del Gen. Tricarico trovandoli anche io
quantomeno inopportuni.