Monte Faloria: cade elicottero del 118. Quattro i morti


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,132
1,213
Roma
Monte Faloria: cade elicottero del 118. Quattro i morti

22 Agosto 2009 16:26 CRONACHE

BELLUNO - E' precipitato un elicottero del servizio sanitario 118 e si e' schiantato al suolo sul monte Faloria, vicino a Belluno. Le 4 persone a bordo sono tutte morte. (RCD)
 
da "il Gazzettino" on-line

BELLUNO (22 agosto) - Un elicottero è precipitato sulle pendici del Monte Cristallo, a Cortina. A bordo c'erano quattro persone, tutte morte.
Si tratta di un mezzo del Suem, il servizio sanitario del 118 di Pieve di Cadore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le squdre del Soccorso alpino e i carabinieri. La zona, piuttosto impervia, è interessata dal maltempo.

A bordo dell'elicottero del Suem oltre al pilota, c'erano un medico e due tecnici. Il velivolo, che stava intervenendo per una frana in zona Rio Gere, verso Passo Tre Croci, potrebbe essersi abbassato a causa del maltempo e toccando i fili della media tensione.

«Stavamo lavorando su una frana sulla statale delle Dolomiti, nella zona di Rio Gere, verso passo Tre Croci - ha detto a Sky Tg24 Fabio Calore, vice-comandante provinciale dei vigili del fuoco di Belluno - quando abbiamo saputo che era precipitato un elicottero. Siamo andati sul posto, il velivolo si è schiantato in un piccolo canalone alle pendici del monte Cristallo. Potrebbe aver toccato i cavi della media tensione».

Sono state recuperate e portate nella sala mortuaria dell'ospedale Codevilla a Cortina, le salme delle quattro persone che erano nell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore caduto sul Monte Faloria. Nella sede del 118 a Pieve si è radunata una piccola folla di amici e conoscenti delle vittime e nelle varie salette l'immagine comune è quella del pianto e del dolore.

Era in servizio da molti anni al 118 dell'ospedale di Pieve di Cadore, Fabrizio Spaziani, il medico che era a bordo, assieme ad altre tre persone, dell'elicottero precipitato. Spaziani aveva partecipato, assieme agli Scoiattoli di Cortina, alla spedizione commemorativa sul K2 per i 50 anni della storica conquista della seconda vetta più alta al mondo.

A ferragosto l'elicottero in azione nella stessa zona. Il luogo dove è caduto l'elicottero, tra il monte Cristallo e il vicino Faloria, è stata spesso sede di interventi per gli uomini del soccorso alpino e del Suem a favore di alpinisti o escursionisti in difficoltà. Non più tardi di una settimana fa, il giorno di ferragosto, l'elicottero del Suem aveva partecipato ad una operazione di soccorso di una famiglia di Matera, con due bambini di nove e sei anni, che era rimasta bloccata lungo la ferrata Dibona proprio sul gruppo Cristallo.

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) avvia un'inchiesta. La Ansv ha gia disposto l'invio di un team di investigatori per ricostruire la dinamica ed individuare le cause tecniche dell'incidente all'elicottero.
 
Era quello basato all' ospedale di Pieve di Cadore dove aveva piazzola e hangar, pensare che sti giorni che ero qua in vacanza mi passava sopra casa tutti i giorni... :( :(
onore ai caduti :(
 
erano sul A109 Grand.

da il gazzettino on line

A bordo dell'elicottero del Suem oltre al pilota, c'erano un medico e due tecnici. Si tratta di Dario De Filip, pilota del Suem, Marco Zago, tecnico aeronautico e membro del Soccorso alpino di Belluno, Fabrizio Spaziani, medico e membro del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, Stefano Da Forno, tecnico di elisoccorso e membro del Soccorso alpino di Feltre.