Monaco - Camere da letto all'aeroporto

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Da Repubblica.it

Letto, scrivania e accesso a internet: l'aeroporto di Monaco mette a disposizione piccole cabine di design d'avanguardia per ottimizzare i tempi di relax e di lavoro dei passeggeri. I costi: 5 euro per il primo quarto d'ora e 4 euro ogni quarto d'ora successivo. Il progetto, pensato da 5 studenti del'Università di Monaco in Scienze applicate, ha vinto il concorso del 2007 per la migliore innovazione

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/letti-monaco/1.html

l'aeroporto di monico è una dei migliori quanto a servizi offerti...pensate che ogni tot gate ci sono punti di ristoro gratuiti con caffè e the..oltre a docce...sempre gratuite..

A.

l'aeroporto di monico è una dei migliori quanto a servizi offerti...pensate che ogni tot gate ci sono punti di ristoro gratuiti con caffè e the..oltre a docce...sempre gratuite..

A.
indubbiamente, ma in questo caso all'avanguardia è il prezzo!:)) 17€ all'ora...non è a buon mercato, anche perchè se ci si va, ci si va almeno per 5-6 ore.
A CDG ci sono offerte Ibis per camere a solo uso diurno

verissimo che il prezzo è alto...però sicuramente ci sarà una clientela business disposta a pagare per dormire un tre orette in attesa del volo in connessione...
dormire all'interno dell'apt non è la stessa cosa che dormire in un nalbergo immediatamente fuori...

A.

verissimo che il prezzo è alto...però sicuramente ci sarà una clientela business disposta a pagare per dormire un tre orette in attesa del volo in connessione...
dormire all'interno dell'apt non è la stessa cosa che dormire in un nalbergo immediatamente fuori...
A.

Non so...ho qualche perplessità... Primo perchè l'utenza business (e anche i frequent traveller di grado alto che volano in Y) hanno a disposizione le lounges.
Per 3 ore...non vale la pena. Tieni conto che oggi con le varie procedura su sicurezza ecc, a meno che le camere non siano all'interno dell'aeroporto, devi prevedere i soliti tempi morti stile check in.
Poi..quante connessioni "notturne" o necessitanti di adeguato riposo ci sono oggi in aeroporti com MUC?
Io a ottobre avrò una connessione da 11 ore a FRA, ma non mi viene in mente di andare in hotel (al dià del costo). Ne ho avuta una da BKK simile e mi sono passato le 11 ore in lounge (e BKK ha lounge di F e C class decisamente suntuose, con tanto di massaggi, ma ammetto è un po' un'eccezione), senza sentire il bisogno di hotel.
E' sicuramente un aspetto soggettivo, ma troppo aleatorio per montarci un business. Perchè tale deve poi essere, non solo un esercizio accademico universitario.
Quella superficie incasserebbe appunto un 17€ all'ora. Sicuramnete ci sono business aeportuali che fanno incassare cifre 10 volte superiori su pari superfici....

berissimo quello che dici...ma devi anche capire

a) che il servio letto è un surplus che l'aeroporto fornisce a discapito del lucro...e che farà si che l'utente business pregferisca un domani una connessione a MUC
b) alle volte c'è necessità di riposare anche sole tre orette...se provieni ad es dall'America (da dove arrivi dinormalmente di mattina presto) e sei diretto in connessione a Milano...dove arrivarai ben più fresco dopo aver dormino tre ore in un letto, rispetto che dopo aver riposato su una poltrone che, benchè super comoda, non sarà mai un letto...

A.:)

berissimo quello che dici...ma devi anche capire

a) che il servio letto è un surplus che l'aeroporto fornisce a discapito del lucro...e che farà si che l'utente business pregferisca un domani una connessione a MUC
b) alle volte c'è necessità di riposare anche sole tre orette...se provieni ad es dall'America (da dove arrivi dinormalmente di mattina presto) e sei diretto in connessione a Milano...dove arrivarai ben più fresco dopo aver dormino tre ore in un letto, rispetto che dopo aver riposato su una poltrone che, benchè super comoda, non sarà mai un letto...

A.:)
ragiono sul termine che un'utenza business pronta poi a spendere 17€ all'ora, è un'utenzsa che molto probabilmente ha viaggiato in C class...e quindi si trova in una condizione fisica post-viaggio ottimale. Poi logicoche c'è chi è abituato a dormire 9 ore e quindi quelle 3 ore in un letto...sono ottime!
Sarà perchè forse io dormo anche appoggiato ad un muro e mi sono talmente abituato a dormire sugli aerei (ammetto, in C class) che non sentirei il bisogno di un tale servizio. Tanto che a casa non mi è raro di addormentarmi in poltrona...e svegliarmi parecchie ore dopo. Manca però la hostess che mi svegli:)

Erm...mi immaginavo qualcosa di un po' più integrato nell'aeroporto... Sembrano praticamente delle robe piazzate li come si piazzano i servizi igenici temporanei negli eventi. L'idea è sicuramente interessante -a parte che ad ogni uso dovranno essere puliti, cambiate lenzuola etc etc, ma deve essere ulteriormente sviluppata.

Sarà perchè forse io dormo anche appoggiato ad un muro e mi sono talmente abituato a dormire sugli aerei (ammetto, in C class) che non sentirei il bisogno di un tale servizio. Tanto che a casa non mi è raro di addormentarmi in poltrona...e svegliarmi parecchie ore dopo. Manca però la hostess che mi svegli:)

:D:D:D A.

Più che altro il nuovo businnes può essere la creazione di veri e propri hotel per "riposo diurno" in zona sterile in modo che non si debba uscire dall'aeroporto.

Quella è una innovazione che avrebbe un successo clamoroso.

Più che altro il nuovo businnes può essere la creazione di veri e propri hotel per "riposo diurno" in zona sterile in modo che non si debba uscire dall'aeroporto.

Quella è una innovazione che avrebbe un successo clamoroso.
ce ne sono già "parecchi". ricodo nel vecchio Cairo, c'è a Dubai, mi sembra a Singapore, Hong Kong.... Sono chiaramente hotels dove non ci si fermerà mai più di una manciata di ore, perchè se ho più di un certo lasso di tempo, allora "esco" per respirare l'aria....:)

Senza voler denigrare nessuno, non dimentichiamoci che siamo partiti da un'idea nata per un concorso e portata avanti da studenti. Quindi, sempre senza togliere meriti, potrebbero aver fatto un po' di ricerche...e fatto una pensata..già risolta. Capita spesso che certe idee ottime sulla carta e innovative si dimostrino poi irrealizzabili in realtà perchè già sperimentate in sordina senza successo

ce ne sono già "parecchi". ricodo nel vecchio Cairo, c'è a Dubai, mi sembra a Singapore, Hong Kong.... Sono chiaramente hotels dove non ci si fermerà mai più di una manciata di ore, perchè se ho più di un certo lasso di tempo, allora "esco" per respirare l'aria....:)

Senza voler denigrare nessuno, non dimentichiamoci che siamo partiti da un'idea nata per un concorso e portata avanti da studenti. Quindi, sempre senza togliere meriti, potrebbero aver fatto un po' di ricerche...e fatto una pensata..già risolta. Capita spesso che certe idee ottime sulla carta e innovative si dimostrino poi irrealizzabili in realtà perchè già sperimentate in sordina senza successo
Infatti questa idea è innovativa ma purtroppo per me cozza nel discorso pubblico disponibile visto il prezzo.

Fra l'altro pensandoci dipende anche da quanto tempo è passato fra l'ideazione e ora...comunque ci siamo focalizzati sul discorso riposo ma potrebbe anche essere interessante a livello di mini-ufficio con collegamento in rete e una certa privacy, richiedendo tempi molto più brevi riduce il costo alla portata di quasi tutti allargando giustamente la base della clientela e spostandola su una clientela economy che potrebbe essere interessata a una soluzione del genere.

ma potrebbe anche essere interessante a livello di mini-ufficio con collegamento in rete e una certa privacy, richiedendo tempi molto più brevi riduce il costo alla portata di quasi tutti allargando giustamente la base della clientela e spostandola su una clientela economy che potrebbe essere interessata a una soluzione del genere.
se ti serve "un ufficio" per un'ora o una giornata, è pieno il mondo di aeroporti che ti permettono una cosa del genere, a pagamento. Arrivando a darti anche sale riunioni da 10/12 persone. Spesso localizzate nelle lounge frequent flyers o C/F class. Ma è pur vero che una tesseera 'gold' oggi è piuttosto comune nell'utenza business, quindi l'accessibilità (credo a pagamento) è ampia. Ci sono poi lounges "pubbliche" accessibili anche solo a pagamento una tantum a chiunque. Parliamo sempre di aeroporti di una certa dimensione. Dove è anche più facile andare a incontro a simili necessità.
Insomma, senza offesa per i giovani studenti che vanno sempre stimolati e pensare: nulla di nuovo. Forse una news a livello universitario per la serie "bella pensata" senza rendersi conto di aver inventato l'acqua tiepida..:))
Forse evitabile il premio proprio perchè "nulla di nuovo"

Effettivamente 17 euro l'ora per un albergo non sono poche... se però l stanze fossero a disposizione anche delle persone che non siano in transito, un paio d'orette con tutti i comfort, e la compagnia giusta, non sarebbe niente male
:D :cool::D

veramente? io tra qualche giorno ci passo,sapresti spiegarmi meglio dove si trovano?
Grazie!

Certo. Devi andare alla fine proppio del terminal 1 che e quello principale diciamo. Nel piano basso dove la gente esce dai air brige ce questo posto con un piccolo reception. Oltre non si puo andare se non adetti. E molto facile trovarlo. Spero non trovi difficolta trovarlo. Buon viaggio

veramente? io tra qualche giorno ci passo,sapresti spiegarmi meglio dove si trovano?
Grazie!

Certo. Devi andare alla fine proppio del terminal 1 che e quello principale diciamo. Nel piano basso dove la gente esce dai air brige ce questo posto con un piccolo reception. Oltre non si puo andare se non adetti. E molto facile trovarlo. Spero non trovi difficolta trovarlo. Buon viaggio

Ok! Grazie...io esco proprio dai air bridge perche' arrivo dal terminal E