Momento Amarcord - La serie TV “Aquile”

Seaking

Moderatore
Socio AIAC 2026
1 Febbraio 2012
13,719
4,648
Roma
Gli aviopirla diversamente giovani come me avranno un tuffo al cuore a riguardare questa serie tv del 1990, mentre quelli più giovani magari scopriranno una perla di quasi 40 anni fa.

15 marzo 1990: con la prima guerra del golfo quasi alle porte e il mio sogno di entrare in accademia militare oramai accantonato per sempre, la Rai esce con una serie senza eguali per i tempi.

La trovate tutta su YouTube. Non tutti i personaggi azzeccati, qualche recitazione così così, ma Federica Moro e le riprese aria aria (bellissime e reali) facevano scordare ogni sbavatura.

Thank me later.

Su tutte le sedie da giardino in plastica dove lavoravano.
Rene’ Ferretti darebbe della cagna a Barbara Bain aka la dottoressa Russell: veramente imbarazzante.
In ogni caso è stato un pezzo di storia televisiva.

• Haha
Reactions: Scarab
Gli aviopirla diversamente giovani come me avranno un tuffo al cuore a riguardare questa serie tv del 1990, mentre quelli più giovani magari scopriranno una perla di quasi 40 anni fa.

15 marzo 1990: con la prima guerra del golfo quasi alle porte e il mio sogno di entrare in accademia militare oramai accantonato per sempre, la Rai esce con una serie senza eguali per i tempi.

La trovate tutta su YouTube. Non tutti i personaggi azzeccati, qualche recitazione così così, ma Federica Moro e le riprese aria aria (bellissime e reali) facevano scordare ogni sbavatura.

Thank me later.

Giusto per mera informazione, Ieri un Instagrammer, dal nome rapace, subito dopo il tuo post, ha pubblicato la stessa cosa sul suo account!

mah... insomma... considerando che venivamo da TopGun, a me fece sorridere parecchio (soprattutto la scena "volerete più pericolosamente di quanto fatto fino ad ora", passando dal 326/339 al G91).
((Vabbè, almeno non hanno spacciato gli F5 per Mig28 :))

mah... insomma... considerando che venivamo da TopGun, a me fece sorridere parecchio (soprattutto la scena "volerete più pericolosamente di quanto fatto fino ad ora", passando dal 326/339 al G91).
((Vabbè, almeno non hanno spacciato gli F5 per Mig28 :))
Beh, il G-91 ai tempi era ancora una gran macchina!
Per quanto riguarda la sua pericolosità, so ad esempio che in volo rovesciato aveva una forte tendenza ad abbassare il muso rispetto all'orizzonte, tendenza che andava contrastata manualmente e con non poca tenacia.

Beh, il G-91 ai tempi era ancora una gran macchina!
A proposito del G-91, giusto l'altro giorno ho imparato guardando questo video, che l'addestramento sui primi esemplari (che dal 1958 al 1964 erano tutti monoposto) consisteva nelle seguenti fasi:
- studio del manuale e verifica mediante interrogazioni
- poi andavi a sederti dentro l'abitacolo e, bendato, dovevi indicare la posizione di strumenti e comandi richiesti
- rullaggio veloce in pista fino alla Vr (con tanto di ufficiale di sicurezza volo che ti accompagnava stando in piedi sull'ala fino al punto attesa per controllarti/istruirti)
- decollo solista con istruttore che segue come gregario

• Like
Reactions: londonfog
- rullaggio veloce in pista fino alla Vr (con tanto di ufficiale di sicurezza volo che ti accompagnava stando in piedi sull'ala fino al punto attesa per controllarti/istruirti)
Mi sembra che dica che l'ufficiale sicurezza del volo stesse in piedi sull'ala fino al punto attesa.
Come potrebbe essere rimasto in piedi fino alla Vr? Impossibile.

Oh raga, scusate ma mi sono accorto che il mio post non è assolutamente attinente al 3ad: leggendo “Aquile” ho pensato a ”Eagle One” di Spazio 1999… what a cantonat!!