Mombasa, emergenza su aereo italiano

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - NAIROBI, 27 FEB - Rientro con atterraggio d’emergenza per un volo charter appena decollato da
Mombasa (costa keniana) verso l’Italia con circa 190 vacanzieri italiani che rientravano in patria: nessun
problema per i passeggeri, che sono stati portati in alberghi della zona dove passeranno la giornata e la notte
per ripartire domani per l’Italia, a quanto rendono noto le autorità consolari locali.
Il volo proveniva da Zanzibar, avendovi imbarcato molte persone. Quindi la sosta a Mombasa dove il velivolo
aveva effettuato il pieno di benzina, e numerosi altri turisti erano saliti a bordo per il rientro.
Il decollo è avvenuto regolarmente poco dopo le 13:00 locali (11:00 in Italia), ma i piloti hanno avvertito ben
presto quelli che sono stati ufficialmente definiti «problemi tecnici» -almeno un motore non girava regolarmente,
stando ad attendibili fonti concordi- per cui si è deciso il rientro.
Ma l’aereo non poteva atterrare con pieno carico di benzina, per cui sono stati necessari numerosi sorvoli al
largo, per scaricare in mare quasi tutto il carburante e consentire in atterraggio sicuro.
Che è avvenuto intorno alle 15:15 locali. Le autorità consolari stanno assistendo -smistandoli in vari alberghi- i
connazionali, che domani in giornata, secondo le attese, rientreranno in Italia. (ANSA).

CC 27-FEB-08 14:35 NNN

aiuto... Eurofly?
Così l'Anpac potrà frignare ancora all'Enac lamentando la propria "preoccupazione" per la Compagnia!

Non credo penso a Blue Panorama con un B757 partito ieri sera da Fiumicino scalo a Bologna indi Zanzibar con rientro in Italia via Monbasa,Roma Radar

io invece dico il 321 livingston che al ritorno fa zanzibar mombasa luxor e mxp :D così le abbiamo dette tutte :D

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Non credo penso a Blue Panorama con un B757 partito ieri sera da Fiumicino scalo a Bologna indi Zanzibar con rientro in Italia via Monbasa,Roma Radar

Dai 767 che erano lo standard minimo su quelle tratte ai 757.
Mah.....

Bello finchè volete ma sempre un narrowbody resta.
Quattro ore al massimo ci si dovrebbero fare.

Ciao
Massimo

Messaggio inserito da Wolly

ma perchè nn si puo atterrare con il pieno carico di carburante??? per peso eccessio e pericolo di incendio?! [:I]

il peso massimo di decollo e' sensibilmente superiore al peso massimo all'atterraggio, ad esempio il MTOW(Maximun TakeOff Weight) di un B777e' di 296T e il MLW(maximum Landing Weight) e' di circa 213T.
In caso di rientri per avaria, a meno che non sia un emergenza che necessiti di rientro immediato per cui si fa un bell'Overweight Landing, si tenta di far scendere il peso all'atterraggio sotto il limite. Se si e' dotati di impianto scarico carburante la soluzione e' semplice altrimenti orbite su orbite a quote e configurazioni di gran consumo.

Caspita comunque si parla di migliaia di kg di cherosene in mare. Si dovrebbe riflettere su questo.

Non che bruciarlo in aria sia un toccasana per l'ambiente....