Moldova: i diritti passano da 6P a IG

• Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

IG potrà usare questi diritti anche per altre rotte Italia-Moldova? Es. BLQ-KIV e FLR-KIV?

[:306]

Avendo ricevuto i diritti di linea tra Italia e Moldova, credo che IG sia diventata l'unico vettore italiano designato ad operare voli scheduled tra i due paesi.

AZ non è invece in possesso di questi diritti.

Da parte moldava c'è il vettore di bandiera Air Moldova.

Tutti gli altri possono operare solamente voli charter vendibili esclusivamente come andata e ritorno.

Conferma che l'ENAC ha designato Meridiana come unica compagnia aerea italiana autorizzata ad effettuare voli di linea tra l'Italia e la Moldova :

Enac ha confermato la designazione di Meridiana quale vettore autorizzato ad operare servizi aerei di linea tra l’Italia e la Moldova. I collegamenti Meridiana da Verona a Chisinau sono operati con aeromobile MD-82 da 165 posti e si prevede una frequenza di 4 volte la settimana, ogni lunedì, mercoledì, giovedì e domenica.

(Guidaviaggi)

Solita mia nota su "Moldova".

Tutti i cittadini della "Moldova" che conosco a Milano e sono parecchi chiamano Moldavia il loro Paese quando parlano con me in italiano. Moldova è il nome in moldavo e io ieri ero a Stoccolma in Svezia e non a Stockholm in Sverige. Continuo a non capire perché solo per la Moldavia ci sia l' orrida abitudine di usare il nome nella lingua locale, quando è perfettamente disponibile il nome italiano. Come si dice Francia e Spagna e Germania si deve dire Moldavia e non Moldova. Altrimenti dite Shqipëria invece di Albania.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Solita mia nota su "Moldova".

Tutti i cittadini della "Moldova" che conosco a Milano e sono parecchi chiamano Moldavia il loro Paese quando parlano con me in italiano. Moldova è il nome in moldavo e io ieri ero a Stoccolma in Svezia e non a Stockholm in Sverige. Continuo a non capire perché solo per la Moldavia ci sia l' orrida abitudine di usare il nome nella lingua locale, quando è perfettamente disponibile il nome italiano. Come si dice Francia e Spagna e Germania si deve dire Moldavia e non Moldova. Altrimenti dite Shqipëria invece di Albania.

Mi pare di averti già spiegato in passato che il paese ha cambiato ufficialmente nome, qualche anno fa, da Moldavia a Moldova (Repubblica di), cosi come ad esempio è avvenuto per lo Zaire che oggi si chiama Repubblica Democratica del Congo o per la Birmania che oggi si chiama Myanmar.

La dicitura "Moldavia" vale ancora a livello ufficiale per indicare la macroregione che comprende, oltre alla Moldova vera e propria, anche diverse province ucraine e rumene confinanti con lo stato indipendente.

Moldavia, Zaire e Birmania sono tutte diciture certamente ancora in uso, ma non più valide ed utilizzabili a livello ufficiale.

p.s. molti russi chiamano ancora Leningrado quella che oggi è la provincia di San Pietroburgo.

Su http://www.amb-libia.it/ puoi leggere che si tratta della Gran Jamahiria Araba Libica, ma tutti in Italia la chiamiamo Libia. Non è un trans che ha fatto l' operazione, Libia è e Libia resta. Idem per la Moldova, che in italiano è e resta Moldavia. Tu stai in un Paese che "si" chiama España, ma che in italiano va chiamata Spagna. Idem quell' altro Paese "si" chiama Moldova, ma in italiano va chiamata Moldavia. E' chiaro che si tratta di usare la dizione italiana al posto di quella locale, gli esempi che fai non c' entrano nulla, perché Zaire e Congo sono nomi diversi, non la versione in lingua italiana o in lingua locale dello stesso nome, idem per Birmania o Myanmar. La Germania "si" chiama Deutschland, ma in italiano si scrive sempre e solo Germania.

P.S. Su Leningrado francamente ti consiglio un aggiornamento. Tanta gente la chiamava Pitar anche sotto il nome di Lenin, ma proprio nessun Russo di mia conoscenza la chiama Leningrad. Mai neanche una volta.

Non intendo accendere polemiche circa la nuova denominazione ufficiale di questo stato.

Rimani fermo delle tue convinzioni e continua a chiamarla Moldavia. Ti capirà chiunque lo stesso, me compreso;)

Immagino però che chiamerai anche Castrogiovanni quella che oggi è Enna o Littoria quella che oggi è Latina.

ma proprio nessun Russo di mia conoscenza la chiama Leningrad. Mai neanche una volta.

La provincia di San Pietroburgo è ancora chiamata dalla maggior parte dei russi come Leningrad Oblast'.

Certo, non chiamerei mai Neapolis quella che è Partenope, è ancora troppo néa come polis.

P.S. La provincia cui appartiene San Pietroburgo (come mai non scrivi Sankt Peterburg?) non ha mai cambiato il nome di Leningrad(o).

[:302] Moldavia è il termine russo con il quale viene definita la repubblica di Moldova ed è la nomenclatura erroneamente acquisita in Italiano una volta avvenuta la separazione dell'unione sovietica. Prima del URSS si chiamava sempre Moldova.
Attualmente quindi è corretto usare:
Repubblica di Moldova oppure semplicemente Moldavia anche se sarebbe piu' corretto il primo termine. Non creiamo discussioni inutili [:303]

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

ma proprio nessun Russo di mia conoscenza la chiama Leningrad. Mai neanche una volta.

La provincia di San Pietroburgo è ancora chiamata dalla maggior parte dei russi come Leningrad Oblast'.

Leningradskaia Oblast mi pare che sia il nome della regione perchè anticamente si chiamava Leningrado e da cio' è stato attribuito tale nome anche alla regione ma non c'entra niente. Tutti i russi san pietroburgo la chiamano sant petersburg!!!

Ti preciso, per l'ultima volta una cosa, e poi la chiudo qui :

Moldaviya (ieri) ---> Moldavia (italiano)
Moldova (oggi) ---> Moldova (italiano)

cosi come :

Moldaviya (ieri)----> Moldavia (in inglese)
Moldova (oggi)----> Moldova (in inglese)

L'aggettivo in italiano è rimasto sempre "moldavo", mentre in inglese si traduce ora ufficialmente come "moldovan" e non più "moldavian".

Anche in Russia, sempre a liv. ufficiale, il paese lo si identifica come Moldova, ma tutti lo chiamano naturalmente Moldavia.

La BBC, la CIA, Wikipedia etc.. non a caso adottano solamente la dicitura "Moldova", che ha rimpiazzato quella di "Moldavia".

Il cambio è avvenuto per via ufficiale per volere dell'ex- presidente Mircea Snegur nel Maggio del 1991. Contattalo se vuoi per ulteriori chiarimenti,o per fargli cambiare idea:D

Come la Macedonia che ha dovuto cambiare il suo nome ufficiale in "former Yugoslav Republic of Macedonia" (Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia) per volere della Gracia,in modo da non confonderla con la regione greca che si chiama allo stesso modo.

O il Benin che prima si chiamava Dahomey,o il Burkina Faso che in passato era l'Alto Volta.....sono molti gli esempi.