Modernizazzione flotta Aerolineas Argentinas/Austral in corso

Aerolíneas Argentinas y Austral compran 20 aviones al fabricante brasileño Embraer

MADRID, 3 Sep. (EUROPA PRESS) -

El secretario de Transporte del Gobierno argentino, Juan Pablo Schiavi, adelantó que Aerolíneas Argentinas y Austral, en proceso de expropiación del grupo español Marsans, acordaron con el fabricante brasileño Embraer la adquisición de 20 aviones, de los cuales nueve serán entregados en 2010.

Según recoge la agencia argentina 'Télam', Schiavi afirmó que la compra de las aeronaves, cuyo importe no desveló, será financiada a través del Banco estatal de la Nación Argentina, que contará con la participación del Banco Nacional de Desarrollo Económico y Social (BNDES) de Brasil.

"Este es un caso testigo para Argentina porque se trata de una inversión de capital de riesgo usando la solidez de la estructura financiera de nuestro país", explicó el secretario de Transporte argentino, quien confió en que la incorporación de los nuevos aviones permita "optimizar la conectividad del país".

"Con la llegada de esta nueva flota podremos renovar y modernizar Austral, cuya flota en la actualidad tiene mucha antigüedad, lo que permitirá bajar costos operativos, además de reducir los costos de mantenimiento para poder mejorar los destinos y hacer los servicios más eficientes", subrayó el gerente general de Austral y presidente de Aerolíneas Argentinas, Mariano Recalde, también presente en las negociaciones.

En concreto, ambas aerolíneas añadirán a su flota 20 aviones Embraer Modelo 190, con capacidad para 96 pasajeros, cuya entrega será completada en 2011 (nueve en 2010 y el resto al año siguiente).

europapress.es

CIAO
_goa

Sul numero di settembre dell'inflight magazine di Aerolineas Airgentinas si parla dell'arrivo del quinto B737-700. Anche in questo caso cerimonia con la presenza della presidentessa Kirchner, manco fosse chissà quale evento assistere all'arrivo di un banale B737-700 di seconda mano. :D

CIAO
_goa

Sul numero di settembre dell'inflight magazine di Aerolineas Airgentinas si parla dell'arrivo del quinto B737-700. Anche in questo caso cerimonia con la presenza della presidentessa Kirchner, manco fosse chissà quale evento assistere all'arrivo di un banale B737-700 di seconda mano. :D

CIAO
_goa

In America Latina sono sempre un po' barocchi percerte cose...:)

Certo che un grosso passo avanti sarebbe, più ancora che avere aerei più moderni (che cmq non guasta certo, ci mancherebbe), rivedere completamente il sistema di gestione dell'aviazione civile in quel Paese.

Flotta attuale Aerolineas Argentinas (da Wikipedia, agg agosto 2009)

Aircraft Total Orders Passengers (Club Condor/Economy) Routes Notes
Airbus A340-200 4 0 249 (32/217) Europe, Oceania
Airbus A340-300 2 0 280 (32/248) Europe, North America
Boeing 737-200 12 0 108 (8/100) Domestic Exit from Service: 2010 4 stored at EZE 1 stored at SCL
Boeing 737-500 17 0 108 (8/100) Domestic, South America
Boeing 737-700 9 3 137 (12/125)
149 (0/149) South America Deliveries: 2009-2010 1 stored at SEN 3 stored at OSR
Boeing 747-400 3 0 421 (42/379) Madrid
McDonnell Douglas MD-83 1 0 148 (8/140) Domestic, South America
McDonnell Douglas MD-88 1 0 148 (8/140) Domestic, South America
Total 41 7

Come mai 4 B737-700 sono stored?

CIAO
_goa

Oh che bella notizia, la flotta di AR e' davvero in condizioni disastrose, per non parlare del loro sistema di prenotazione online :-( :-( , ho volato una volta AEP-IGR l'anno scorso e le scene per prenotare il biglietto non ve le racconto, mi ricordava tanto AZ degli anni 80.....da allora, per gli altri voli interni, ho volato LAN Argentina :-)

Io ho fatto un FCO/EZE con un 340...un po' malconcio (sedili zozzi, lucine interne fulminate etc.) ma era un 340..
Gli md80 di Austral sono vecchi...ma più recenti di quelli di az.
Ciao
d.

Ho volato l'anno scorso FCO/EZE in 340 più tratte interne con AR e Austral.
Confermo lo stato del 340 aggravato dal fatto che per 14 ore ci hanno fatto letteralmente morire di fame (e di sete, non c'era un goccio di vino o birra). Nessun entertainment (settimana enigmistica portata da casa).
Aggiungo che abbiamo fatto la barba agli alberi sul prolungamento della 25: ne ho viste tante, ma mi sono un pò preoccupato.
I voli interni sono un pò meglio, specie Austral; ma anche AR sui 737 non ha un cattivo servizio (a parte il pitch claustrofobico).
Nel complesso giudizio negativo.

I 340 saranno sicuramente dei 300 visto che Marsans aveva un accordo con loro per dargli gli aerei inizialmente prenotati per AirComet
Gobierno Argentino versus Marsans

Aerolineas Argentinas sigue en la encrujada ya que fue reestatizada por el Gobierno argentino al precio de un peso y las acciones siguen siendo propriedad del Grupo Marsans. A pesar de ello, el Estado sigue inyectando en forma diaria capital de trabajo a las dos aerolineas que conforman al Grupo Aerolineas Argentinas (Aerolineas Argentinas y Austral Lineas Aereas). Desde hace tiempo se viene realizando conversaciones entre el Estado argentino y el Grupo Marsans -con la intermediacion del Gobierno espanol- para solucionar en forma definitiva el diferendo que existe entre ellos. Aunque el acuerdo esta praticamente cerrado y el Estado le adquiria al Grupo Marsans unos 35 aviones Airbus (A320 y A330), e precio de la operacion compensaria la perdida que tuvo el Grupo espanol.
La financiacion de esta operacion -valuada en unos 2.000 miliones de dolores- se realiza a traves de entidades financieras espanolas. Si se llega a este acuerdo, Marsans declinaria su postura ante la denuncia que presento` ante el CIADI en contra del Gobierno argentino. (Avion revue)

CIAO
_goa

cioè, svecchiano la flotta 737 classic e Md80 con 737NG e E190, ed in più ampliano la flotta l/r con dei 330 e dei 340.
Quindi i 747 li tengono.

Ultima modifica:
eh, era questo che volevo dire, senza essere troppo scortese con gli argentini XD
i cileni ci sanno fare molto di più XD
forse lo dico perchè sono molto affezionato al cile...

E' un dato di fatto, non solo areonauticamente. il Cile e' una (o piu') spanne sopra al resto dei paesi dell' America Latrina

Confermo lo stato del 340 aggravato dal fatto che per 14 ore ci hanno fatto letteralmente morire di fame (e di sete, non c'era un goccio di vino o birra). Nessun entertainment (settimana enigmistica portata da casa).
Aggiungo che abbiamo fatto la barba agli alberi sul prolungamento della 25: ne ho viste tante, ma mi sono un pò preoccupato.
I voli interni sono un pò meglio, specie Austral; ma anche AR sui 737 non ha un cattivo servizio (a parte il pitch claustrofobico).

Confermo che ci hanno fatto morire di fame e di sete su AR.. Un vero disastro..ma lo dicono anche gli argentini.
Quanto a LAN è tutta un'altra cosa
E' a tutti gli effetti una major tanto più che fa parte di one world.
Ho volato lan da MAD a SCL più numerosi volti interni.
Ottimo servizio, ottimo ife,.
Anche sui voli interni..su uno di voli interni (SCL/PUNTA ARENAS) avevano sbarcato per sbaglio il bagaglio a Puerto Montt doved l'aero aveva fatto scalo ma se ne sono accorti prima del mio arrivo a punta arenas e me lo hanno fatto arrivare a destinazione lo stesso giorno senza che dovessi fare denuncia.
In genere il Cile è un paese messo molto meglio dell'Argentina...anche se gli argentini non lo ammetteranno mai per via dei fasti passati (inizi del 900).

Ultima modifica da un moderatore:

A FCO il 340 AR è quello che impiega più pista per alzarsi.
Anche se esco OT qualcuno sa dirmi il perchè?