Modello AF Nazionale, sarebbe applicabile ad AZ ??

B787

Principiante
Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
0
VCE
[:306]! Una piccola riflessione da Domenica Pomeriggio:D!

Visto che il modello AirFrance per i voli Domestici sembra funzionare grazie ad AirFrance che controlla un paio di Compagnie che, con flotte 'non da poco' operano su una fitta rete di voli nazionali e non, mi chedevo se questo potesse funzionare anche in Italia se dovesse arrivare AF!!

Mi chiedevo quindi se con l’eventuale arrivo di AirFrance in Alitalia, questo modello potesse essere applicato anche in Italia, in un periodo successivo alla privatizzazione!

Analizziamo ora le flotte delle compagnie controllate AirFrance, BritAir, Régional & CityJet :) :

BritAir
17 CRJ100 http://www.airliners.net/open.file/0756965/L/
15 CRJ700 http://www.airliners.net/open.file/0343325/L/
13 Fokker100 http://www.airliners.net/open.file/1002462/L/

Régional
9 ERJ135 http://www.airliners.net/open.file/1161864/L/
28 ERJ145 http://www.airliners.net/open.file/0789488/L/
5 EMB190 http://www.airliners.net/open.file/1174428/L/
5 Fokker 70 http://www.airliners.net/open.file/0949939/L/
9 Fokker 100 http://www.airliners.net/open.file/1254508/L/

CityJet*
11 BAe146 http://www.airliners.net/open.file/0573807/L/
23 ARJ 85 http://www.airliners.net/open.file/1299991/L/
* sono incerto sulle esatte quantità di aeromobili cityJet dato che ora stanno passando ad una flotta di quasi tutti Avro RJ85 ex NorthWest Jet AirLink.

Solo attraverso le compagnie controllate AirFrance arriva a contare su un flotta di circa 135 aerei!!

Attraverso queste compagnie e flotte AF è riuscita a creare numerose Basi in Francia collegate da tantissimi voli Nazionali concentrati soprattutto su:
  • Clermont-Ferrand
  • Bordeaux
  • Lille
  • Lione
  • Marsiglia
  • Nantes
  • Nizza
  • Parigi
  • Strasburgo
  • Tolosa
Come si può vedere il sistema Francese funziona alla grande, senza avere tra i piedi numerose compagnie in fin di vita a volte inutili, proprio perchè il sistema Francese funziona! i voli proposti dalle controllate francesi sono anche Nazionali, ma prima per ristrutturare l'Italia bisognerebbe cominciare dai Nazionali, poi guardare oltre :) !

Se fosse AirFrance la nuova “padrona” di Alitalia Potrebbe accadere qualcosa di simile anche qui da noi in Italia?!

Ora prendo una decina di aeroporti Italiani in base alla loro posizione e/o traffico, senza voler escludere nessuno, chiaro ;) , è a titolo di esempio :) !

Alitalia se seguisse il modello AirFrance potrebbe così basare i propri aerei regionali del tipo CRJ o EMB come sta facendo ora AF basandosi a:
  • Bari
  • Cagliari
  • Catania
  • Firenze
  • Milano Linate
  • Milano Malpensa
  • Napoli
  • Palermo
  • Roma Fiumicino
  • Tornino
  • Venezia
Questa non sarebbe a mio modesto parere una cattiva idea, si dimezzerebbero, forse, le compagnie che vivacchiano grazie al sistema italiano che non funziona a dovere, avendo ununica e grande compagnia che farebbe funzionare questa grande ruota;

Voi che ne pensate??

Buona Serata[:306]

Non può funzionare in Italia.

Il mercato domestico Francese fuori da Parigi ha numeri bassi che giustificano aerei regional.

L'Italia è in lotta con la Spagna per il primato come mercato domestico (ma a breve con le AV Spagnole l'Italia sarà certamente per un pò di anni il principale mercato domestico Europeo).

In Italia rotte come PSA-AHO sopportano anche un 2x daily con B738 a 189 posti e si tratta di una rotta che non esisteva più da molti anni.

Lo stesso per la BLQ-BRI, da nulla a 2x daily B737 con buoni riempimenti, o NAP-BLQ, da nulla per qualche anno a 3x daily CR9.

Insomma questi esempi per dirti che gran parte delle rotte Italiane sopporta aerei narrowbody senza problemi e con l'avvento delle low cost il mercato crescerà ancora.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

L'Italia è in lotta con la Spagna per il primato come mercato domestico (ma a breve con le AV Spagnole l'Italia sarà certamente per un pò di anni il principale mercato domestico Europeo).

Sono sicuri questi dati? Credevo che i principali mercati domestici europei fossero l'UK e la Germania.

Al di là delle giuste considerazioni di airblue sulla taglia degli aerei in gioco, io mi auguro che il nuovo padrone di AZ rivaluti il ruolo degli scali regionali italiani.

AZ in questi anni ha perso quote di mercato importanti in Italia, sia sulle rotte domestiche che sull'Internazionale: a parte un paio di eccezioni non esistono voli p2p che non abbiano come destinazione finale Roma o Milano (es. le varie direttrici Nord-Sud), e non esiste NESSUN volo internazionale AZ che non abbia destinazione finale Roma o Milano. Con la dismissione delle rotte di MXP molti aerei verranno messi al prato, ma spero che qualche macchina venga comunque utilizzata per tornare a volare da Torino/Bologna/Venezia/Napoli/Pisa sulle principali direttrici nazionali ed europee, per ricominciare a fidelizzare la clientela, e anche per fare soldi (penso alle profittevoli rotte sulla Germania). In quest'ottica avrebbe senso il posizionamento sugli scali del Nord di qualche aereo regional.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sono sicuri questi dati? Credevo che i principali mercati domestici europei fossero l'UK e la Germania.

Certissimo

Mi fa ridere. Sulla falsa riga il sistema milanese assomiglia a quello parigino come idea, solo che non c'è Air France e Milano non è Parigi.

Grazie airblue,
dici che non funzionerebbe neanche con aerei più grandi non del tipo regional un sistema del genere, magari con A320 family oppure emb190/195??!!
Il sistema di varie basi, porterebbe allo sviluppo della rete interna gestito quasi totalmente da AZ, facendosi spazio tra le varie compagnie che vivacchiano oggi!
Basterebbe un prezzo buono ed un servizio puntuale ed affidabile, non farebbe poi così fatica ad affermarsi!
Si dimezzerebbero anche i costi relativi alle spese per il personale, risparmiando sui costosi soggiorni in hotel ecc...!

Per funzionare potrebbe anche funzionare.

La differenza è che in Francia c'è solo AF, in Italia una marea di vettori. Per quanto possa essere forte AF, AZ non sarà mai una low cost, mentre i prezzi sul nazionale ormai sono a livelli di low cost su quasi tutte le tratte, con una concorrenza veramente forte.

Non dimentichiamoci che AF è abituata a volare in monopolio su gran parte delle tratte domestiche.

Qui oltre ai vettori locali (molti microbi, ma il loro danno agli yield lo fanno bene) ci sono anche i big Europei U2 e FR.

Insomma un contesto competitivo veramente diverso da quello a cui è abituata.

Just an example:

Milano - Catania:

AZ
AP
IG
IV
U2
I8
VE

magari entra pure FR...

Russia e Turchia la faranno da padroni su tutti nei prossimi 10 anni.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Al di là delle giuste considerazioni di airblue sulla taglia degli aerei in gioco, io mi auguro che il nuovo padrone di AZ rivaluti il ruolo degli scali regionali italiani.

AZ in questi anni ha perso quote di mercato importanti in Italia, sia sulle rotte domestiche che sull'Internazionale: a parte un paio di eccezioni non esistono voli p2p che non abbiano come destinazione finale Roma o Milano (es. le varie direttrici Nord-Sud), e non esiste NESSUN volo internazionale AZ che non abbia destinazione finale Roma o Milano. Con la dismissione delle rotte di MXP molti aerei verranno messi al prato, ma spero che qualche macchina venga comunque utilizzata per tornare a volare da Torino/Bologna/Venezia/Napoli/Pisa sulle principali direttrici nazionali ed europee, per ricominciare a fidelizzare la clientela, e anche per fare soldi (penso alle profittevoli rotte sulla Germania). In quest'ottica avrebbe senso il posizionamento sugli scali del Nord di qualche aereo regional.
Vedo che mi hai capito non perfettamente, di più[:304][:304][:304]!
Era proprio questo che volevo dire, forse non mi ero espresso chiaramente!!
Le uniche rotte che non abbiano destinazione finale Milano e Roma sono: Venezia-Cagliari(1D), Venezia-Napoli(Lun-Ven 3D; Sab,Dom 2D) e Torino-Napoli(Lun-Ven 3D; Sab,Dom 2D) stop.!
Una triste realtà!
Sarebbe ora che Alitalia cominciasse a riprendere a volare anche verso l'estero non solo da Roma e Milano, non parlo si domani o tra un mese, ma una volta stabilizzata la situazione, si fanno molti bei soldini su alcune rotte d'oro, basta saperci entrare nel momento giusto e con la macchina giusta, sicuramente un XXX-XXX diretto, (che non sia via MXP o FCO), è molto utile per la clientela, che altrimenti scegle il volo più comodo diretto della concorrenza senza dover per forza passare per FCO o MXP <s>XXX-MXP/FCO-XXX</s>basta</u>!!!
Come già avevo detto se AZ sapesse arrivare al momento giusto a VCE e ingrandire anche solo con una macchina la sua base in Laguna sarebbe oro, aprofittandone del posto lasciato da E8! Basterebbe un BRI giornaliero, SUF-REG alternato (4x e 3x), magari un BDS 3x e l'aumento di NAP di un 4x, l'affare sarebbe fatto! Peccato, speriamo che il compratore sappia farci veramente :( :( !!

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Russia e Turchia la faranno da padroni su tutti nei prossimi 10 anni.

Penso si riferisse ai soli paesi UE.

Comunque se li prendiamo in considerazione la Russia viste le dimensioni e le distanze da coprire ha un mercato domestico potenzialmente enorme.

Comunque se li prendiamo in considerazione la Russia viste le dimensioni e le distanze da coprire ha un mercato domestico potenzialmente enorme.
Con ben NOVE fusi orari i voli 'domestici' Russi potrebbero essere considerati quasi INTERCONTINENTALI :D !

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Però AZ fino a qualche anno fa operava dagli aeroporti italiani esclusivamente su Londra e Parigi,ormai mercati in mano alle low cost ed ai feeder BA ed AF,difficilmente riuscirebbe a re-inserirsi.
Lo stesso discorso varrebbe per le rotte europee più gettonate(BCN,MAD,PRG,VIE,Gemania ecc.) anch'esse già ben coperte dalle low cost o/e rispettive compagnie major che però almeno feedarono sui loro hub.

Pensandoci, se AZ venisse rilevata da AF un volo per CDG da ogni aeroporto arriverebbe :D :D

Citazione:Messaggio inserito da B787

Pensandoci, se AZ venisse rilevata da AF un volo per CDG da ogni aeroporto arriverebbe :D :D

Beh molto probabile,alla fine già oggi AF opera su molti scali italiani,icrementerebbero senz'altro l'offerta e potrebbero aprire su scali nuovi quali per es. CTA o PMO.