Spulciando le liste di produzione dei due maggiori costruttori di aerei, disponibili su siti come airfleets.net e planespotters.net si può ipotizzare che alcuni modelli, benché ancora ufficialmente in produzione possano considerarsi,nella versione passeggeri</u>, già “morti”, tra questi:
A340-200, ultima consegna 06/1997 alla EgyptAir
B737-600, ultima consegna 09/2006 alla WestJet
B747-400 (pax), ultima consegna 04/2005 alla China Airlines
B747-400ER (pax), ultima consegna 07/2003 alla Qantas
B767-200ER (pax), ultima consegna 10/2001 alla Continental
B767-300 (pax), ultima consegna 08/2001 alla Shangai Airlines
B767-400ER, ultima consegna 05/2002 alla Continental
B777-200 (pax), ultima consegna 05/2007 alla Japan Airlines )
B777-300, ultima consegna 07/2006 alla Cathay Pacific
(questi ultimi 2 tipi forse potranno essere ancora validi sul mercato domestico giapponese come sostituti dei 747 Domestic)
Mentre i seguenti modelli hanno ancora pochissimi ordini da smaltire, dopodiché molto difficilmente potranno raccattare ulteriori commesse:
A340-300, con un paio di esemplari in ordine da Finnair
B767-300ER (pax), con una manciata di esemplari in ordine da LAN Airlines e Japan Airlines
A vostro avviso c’è qualche modello che potrà essere nuovamente ordinato in futuro o no?
* Per i Boeing quando non specificato si intende la versione basic, NON "ER"
A340-200, ultima consegna 06/1997 alla EgyptAir
B737-600, ultima consegna 09/2006 alla WestJet
B747-400 (pax), ultima consegna 04/2005 alla China Airlines
B747-400ER (pax), ultima consegna 07/2003 alla Qantas
B767-200ER (pax), ultima consegna 10/2001 alla Continental
B767-300 (pax), ultima consegna 08/2001 alla Shangai Airlines
B767-400ER, ultima consegna 05/2002 alla Continental
B777-200 (pax), ultima consegna 05/2007 alla Japan Airlines )
B777-300, ultima consegna 07/2006 alla Cathay Pacific
(questi ultimi 2 tipi forse potranno essere ancora validi sul mercato domestico giapponese come sostituti dei 747 Domestic)
Mentre i seguenti modelli hanno ancora pochissimi ordini da smaltire, dopodiché molto difficilmente potranno raccattare ulteriori commesse:
A340-300, con un paio di esemplari in ordine da Finnair
B767-300ER (pax), con una manciata di esemplari in ordine da LAN Airlines e Japan Airlines
A vostro avviso c’è qualche modello che potrà essere nuovamente ordinato in futuro o no?
* Per i Boeing quando non specificato si intende la versione basic, NON "ER"