Mistral Air in vendita?


Poste I.: Sarmi mette Mistral Air in vendita (MF)


MILANO (MF-DJ)--Mattone, polizze assicurative e servizi telefonici di Poste I. sono stati promossi. Ma le note dolenti arrivano dai pacchi, dalla logistica e dalla compagnia aerea, la Mistral Air, che chiude in perdita un bilancio dopo l'altro, tanto da richiedere sempre nuove iniezioni di capitale. La Corte dei Conti ne consiglia la dismissione e ora si cercano possibili acquirentiI magistrati, si legge su MF, che hanno analizzato il bilancio del gruppo guidato da Massimo Sarmi hanno scritto che "le reiterate operazioni di finanziamento rendono urgente una soluzione definitiva della questione". E per ovviare al problema le Poste hanno iniziato a prendere le contromisure e avviato analisi, strategiche e finanziarie, per dismettere la compagnia fondata dall'attore Bud Spencer, poi passata sotto il cappello delle Poste. Un'acquisizione che aveva lo scopo di consentire alle Poste di detenere una societa' di trasporto aereo di lettere e merci, e di diversificare il business visto che una parte importante del giro d'affari di Mistral Air proviene dalla fornitura di voli charter per i pellegrini che vanno a Lourdes o a Santiago de Compostela. red/vit

http://www.milanofinanza.it/giornal...e=7&titolo=Sarmi mette in vendita Mistral Air
 
Poste I.: Sarmi mette Mistral Air in vendita (MF)


MILANO (MF-DJ)--Mattone, polizze assicurative e servizi telefonici di Poste I. sono stati promossi. Ma le note dolenti arrivano dai pacchi, dalla logistica e dalla compagnia aerea, la Mistral Air, che chiude in perdita un bilancio dopo l'altro, tanto da richiedere sempre nuove iniezioni di capitale. La Corte dei Conti ne consiglia la dismissione e ora si cercano possibili acquirentiI magistrati, si legge su MF, che hanno analizzato il bilancio del gruppo guidato da Massimo Sarmi hanno scritto che "le reiterate operazioni di finanziamento rendono urgente una soluzione definitiva della questione". E per ovviare al problema le Poste hanno iniziato a prendere le contromisure e avviato analisi, strategiche e finanziarie, per dismettere la compagnia fondata dall'attore Bud Spencer, poi passata sotto il cappello delle Poste. Un'acquisizione che aveva lo scopo di consentire alle Poste di detenere una societa' di trasporto aereo di lettere e merci, e di diversificare il business visto che una parte importante del giro d'affari di Mistral Air proviene dalla fornitura di voli charter per i pellegrini che vanno a Lourdes o a Santiago de Compostela. red/vit

http://www.milanofinanza.it/giornal...e=7&titolo=Sarmi mette in vendita Mistral Air
il solito italico minestrone, ma che vuol dire portare la notte posta ed il giorno pellegrini a Lourdes,un vecchio saggio una volta disse, fai una cosa sola ma fatta bene.

p.s. e che non mi si rifili la solfa che gli aerei devono volare tutti i giorni....che le compagnie bbuone li tengono sempre per aria etc etc etc

p.p.s dimenticavo la Domenica i Charter per l'Egitto
 
Ultima modifica:
....solito italico minestrone ? ed Europe Airpost allora cosa e', solita soup d'oignon francese ?

questo per dire che il problema (se un problema esiste) non sta nel QC.
 
....solito italico minestrone ? ed Europe Airpost allora cosa e', solita soup d'oignon francese ?

questo per dire che il problema (se un problema esiste) non sta nel QC.
Gli aerei di cui parli tu guarda caso erano giusto Airposte dismessi vero ? Magari bisogna dare un suggerimento alla Fedex o UPS , ma conoscerei già la risposta.
Ribadisco, meglio fare una cosa ma fatta bene.
P.s. Ovviamente tu sai che meridianafly agisce come Sub- appaltatore per le poste nella rotta da Cagliari per Brescia e qualche Roma Milano vero??
 
Gli aerei di cui parli tu guarda caso erano giusto Airposte dismessi vero ? Magari bisogna dare un suggerimento alla Fedex o UPS , ma conoscerei già la risposta.
Ribadisco, meglio fare una cosa ma fatta bene.
P.s. Ovviamente tu sai che meridianafly agisce come Sub- appaltatore per le poste nella rotta da Cagliari per Brescia e qualche Roma Milano vero??

Be l'idea è venuta proprio vedendo la Europe Airpost, mi pare normale che si è iniziato con quegli aerei nella versione QC senza chiedere alla Boeing di modificarne altri, erano già pronti. Ovvio che se i postali sono una decina e la flotta di Mistral sta crescendo pian piano può sembrare un subappalto. Ma Mistral viene pagata da Poste per il trasporto di lettere come società separata anche se del gruppo, come per Alitalia e Meridiana, quindi non è che subappaltano, si dividono la posta tra vettori visto che gli slot sono vari tra 7M, IG e AZ. Al massimo la Windjet ogni tanto fa il postale da Catania per MSA.
 
Non voglio apparire anticlericale, ma certo che quando quelli ti staccano la spina, o ti danno poca corrente....
 
Mistral in vendita?

Voci di corridoio, danno in vendita Mistral dal Gruppo Poste Italiane...a qualcuno risulta?
 
Voci di corridoio, danno in vendita Mistral dal Gruppo Poste Italiane...a qualcuno risulta?


La compagnia aerea Mistral Air è in vendita. È quanto annunciato dall'amministratore delegato della sua controllante Poste Italiane Spa, Massimo Sarmi, a causa dei reiterati negativi risultati economici della società. La dismissione è del resto il provvedimento suggerito al management aziendale anche dalla Corte dei Conti, dopo l'ultima analisi del bilancio del vettore, a giugno nuovamente in perdita, tanto da richiedere un aumento di capitale di 3 milioni di Euro.

Ancora più consistente il versamento di gennaio 2010, che era stato di 3,5 milioni. Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate da Sarmi la compagnia potrà essere ceduta a patto che venga effettuato il servizio postale notturno, un tempo compiuto da Alitalia, Air One e Mistral Air, ma successivamente sviluppato solo da Poste Italiane. Finora, comunque, non è stato fatto il nome di alcun potenziale acquirente.

"Ogni tanto sono pervenute delle vaghe manifestazioni d'interesse", ha dichiarato Sarmi. "Nei mesi scorsi chiesi di verificare se ci fosse un interesse reale riguardo la compagnia aerea, ma per adesso ci sono state soltanto idee che non si sono mai concretizzate".
L'azienda attualmente utilizza gli aerei della compagnia per il trasporto cargo (posta e merci) e, grazie a un accordo con l'ORP, Opera Romana Pellegrinaggi, anche per voli passeggeri che conducono i pellegrini in diversi luoghi di culto; altri voli charter vengono operati in collaborazione con diversi tour operator. Fondata nel 1981 dall'attore Bud Spencer e operativa dal 1984, Mistral Air era inizialmente controllata da T.N.T.N.V., da cui PI acquistò il 75% della società, divenendone nel 2005 azionista unico, che ora deve far fronte ai problemi causati dalle reiterate operazioni di finanziamento le quali, come hanno scritto i magistrati della Corte dei Conti, "rendono urgente una soluzione definitiva della questione".
A differenza della sua controllata, sono invece positivi i risultati economici di Poste Italiane che, come indicato dalla Corte nella relazione sul controllo della gestione finanziaria dell'esercizio 2010, hanno chiuso l'anno con il bilancio in attivo, con 729 milioni di Euro di utile (in calo dell'1,1% sull'anno precedente) e un dividendo pari a 350 milioni. La magistratura contabile, pur lodando il trend dei profitti, ha consigliato a PI di migliorare la qualità del servizio e dei rapporti con i clienti, concentrandosi sul perseguimento degli obiettivi programmati e diminuendo le disfunzioni.




Fonte :

http://www.manageronline.it/articol...ne-in-vendita-la-compagnia-aerea-mistral-air/
 
Compagnie
17:47 - mercoledì
Poste Italiane cerca un compratore per il suo vettore aereo

Roma, Italia - Ancora un nulla di fatto per la vendita di Mistral Air


(WAPA) - Il vettore aereo di Poste Italiane, Mistral Air, ha chiuso in rosso il 2012 con una perdita di oltre 8,5 milioni di Euro, a cui si è cercato di rimediare attingendo ad un fondo straordinario di 2 milioni; ma non è bastato. Lo scorso mese i vertici sono ricorsi ad una nuova riserva straordinaria di 5,5 milioni di Euro. Questi sono solo gli ultimi due di una serie di interventi eccezionali per tenere in vita Mistral Air a fronte di una cronica difficoltà economica della società.

Risale a quasi un anno fa la messa in vendita della compagnia aerea, quando nel luglio scorso la società di consulenza Deloitte ha ricevuto il mandato di cercare possibili compratori. Per la vendita è stata inizialmente stabilita una base d’asta di 12,8 milioni. Le condizioni che gli aspiranti compratori dovevano soddisfare era un fatturato lordo di almeno 70 milioni di Euro all’anno, un patrimonio di almeno 5 milioni e la disponibilità a fornire servizio postale notturno.

Mistral Air fu fondata dall’attore Bud Spencer nel 1981 e divenne operativa nel 1984. La compagnia è passata con il 100% delle sue azioni sotto Poste Italiane nel 2005.

Nonostante sia passato quasi un anno dall’inizio dell’asta, la compagnia aerea del servizio postale nazionale stenta a trovare un acquirente, e con il passare del tempo le difficoltà finanziarie si acuiscono sempre più, rendendo sempre più frequenti dei finanziamenti straordinari che servono solo come misure urgenti di salvataggio ma, che non le garantiscono un futuro. (Avionews)
(00500)

130529174749-1152611
(World Aeronautical Press Agency - 29-Mag-2013 17:47)
 
Ma a chi può interessare una compagnia che non ha assolutamente alcun asset degno di questo nome, aerei in leasing ultraventenni, nessun diritto di traffico particolare ed addirittura un vincolo sull'acquisto nell'effettuare voli postali ?

Semplicemente a nessuno.
 
Da Orio a Minorca e Catania
Voli incubo: ritardi di oltre 7 ore

16 giugno 2013 Cronaca Commenta

(Foto by )
Oltre sette ore di ritardo per il volo Mistral Air - Trawel Fly diretto a Minorca. Il velivolo che sarebbe dovuto partire oggi pomeriggio alle 14,25 è stato posticipato in serata per le 22.30.

«Ci è stato riferito - ha detto una passeggera - che l'aereo si è rotto. Prima è stato annunciato un ritardo di mezz'ora, poi un'ora e mezza, poi alle 19, quindi alle 22.30»

L'aereo sostitutivo proverrebbe da Catania, ma sarebbe in attesa dell'equipaggio. «Fra i passeggeri - aggiunge la signora - ci sono anche una sessantina di bambini che non ce la fanno più. Dopo primo ritardo ci è stato dato un buono snack, ma la gente ora non ne può più e pretende spiegazioni. Fra l'altro non è possibile uscire in quanto tutti hanno fatto il check in e i controlli, pertanto siamo "ostaggi" dell'area imbarchi».

Anche un altro aereo Mistral Air per Catania previsto per le 19,15 decollerà alle 2.30.

© riproduzione riservata

http://www.ecodibergamo.it/stories/...ore_di_ritardo_orio-catania_6_ore_di_ritardo/

Può essere un altro segnale che la Compagnia è alla frutta?
 
La gente pretende spiegazioni....aereo rotto, cosa c'è da spiegare? E' estate i voli aumentano, sono tutti attaccati l'uno all'altro ed è normale che appena succede qualcosa, che durante l'anno non crea casino, si accumuli ritardo. Parlare di compagnia alla frutta mi sembra una boiata pazzesca.
 
Esatto, va bene che la compagnia non produce utili ma siamo lontani anni luce dai crateri che stanno creando le varie AZ, IG e BV.

E' sempre successo da quando esiste il mondo che tra giugno ed agosto chiunque riempie gli operativi con tutte le macchine a disposizione, per cui al primo AOG c'è da aspettare parecchio prima che si liberi una macchina di soccorso.
 
Oggi mi hanno riferito, voce da confermare da chi ne sa di più, che a Settembre la compagnia verrà ceduta a Contractair
 
Da un paio di giorni mi frulla in mente quest'idea.
Mistral per me sarebbe da salvare/tenere e rilanciare. In stile Europe Airpost.
1) Non è conosciuta a livello italiano, eccetto gli utenti di forum, e pochi altri. Un pellegrino che viene portato a Lourdes poco si ricorederà di Mistral Air oppure Alba Service ecc.
Quindi visibilità a livello nazionale. Pubblicità sui furgoni Poste Italiane, i quali girano per le vie italiane da Racconigi a Catania ecc.
2) Un portale internet più sponsorizzato. ma può gia andare bene.
3) Vendita di biglietti negli uffici delle Poste presenti in tutt'Italia da Lecce ad Aosta ecc, neanche FR/LH/AF/AZ hanno una rete così capillare di uffici.
4) Aprire nuove rotte chiedendo i relativi diritti.

Cosa ne pensate?? Follia

Il mio sogno vedere la Mistral con una flotta di una quarantina di aerei.

Da: http://www.leaseplan.it/it/noleggio-a-lungo-termine/notizie/1103.php

quest'artico parla di 16.640 automezzi delle poste italiane, una pubblicità sulla fiancata di 16.640 autoveicoli dovrebbe far conoscere la Mistral almeno ai poveri automobilisti.
e da quest'altro link: http://www.trovabanche.it/Poste-italiane
risultano regione per regione le filiali di poste italiane, se non ho sbagliato in Italia ci sono 8.146 filiali poste, quindi 8146 possibili vetrine, quindi 8.146 luoghi dove fare biglietti, e non consideriamo ancora internet.