Misterioso AZ pax FCO-VBS

Gazza

Utente Registrato
2 Febbraio 2006
41
0
0
.
Spulciando l'orario di Fiumicino, ho scoperto un volo pazzesco, operato da Alitalia con MD80 dal 4 dicembre, con questo operativo:
FCO 13.40 VBS 14.40 (daily) AZ4220 M80
VBS 15.10 FCO 16.20 (daily) AZ4221 M80
Non credo si possa parlare di postale (ce ne sono a decine ogni notte e non capisco questo pomeridiano), altrimenti non sarebbe presentato sul timetable di FCO come volo passeggeri.
Visto il tipo di rotta, è commercialmente errato il tipo di aereo (è una rotta da 50-60 pax solo al mattino e alla sera) ed è errato l'orario (a metà giornata, compresi i weekend).
Avanti, guru dell'aviazione civile, spiegate cosa possa essere sta follia! :)
CIAO!
Gazza

ma tu in base a che cosa scrivi che è errato la scelta di operare questa tratta? Sai per certo che viaggeranno al massimo 60 pax per dire che è sovradimensionato l'aeromobile impiegato? Sai per certo che gli orari non sono buoni perchè prevedi gli stessi spostamenti in altri orari?..indipendentemente dalla tratta e dalla compagnia che la opera, io non ci vedo niente di cosi tanto clamoroso da definirla una "follia"....mi sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da Gazza

Spulciando l'orario di Fiumicino, ho scoperto un volo pazzesco, operato da Alitalia con MD80 dal 4 dicembre, con questo operativo:
Non credo si possa parlare di postale (ce ne sono a decine ogni notte e non capisco questo pomeridiano), altrimenti non sarebbe presentato sul timetable di FCO come volo passeggeri.
Visto il tipo di rotta, è commercialmente errato il tipo di aereo (è una rotta da 50-60 pax solo al mattino e alla sera) ed è errato l'orario (a metà giornata, compresi i weekend).
Avanti, guru dell'aviazione civile, spiegate cosa possa essere sta follia! :)
CIAO!
Gazza
Ma errato in base a quale principio?

Sì, sono stato un po' coinciso sul perchè la trovo una follia, e qui mi spiego meglio: molti di noi bresciani ricorderanno che su quella rotta persino Air Alps con i 328 a 32 posti faceva fatica a riempire i voli, specie quelli di metà giornata e durante il weekend. Non parliamo dei tempi di aerei maggiori, come il F100 di Alpi Eagles, che aveva load factor prossimi al 5% nei weekend (tanto che il volo veniva sistematicamente coperto con Meridiana su VRN)... L'MD80 a 170 posti, nel pomeriggio, non ha alcun senso. Quasi tutti coloro che volano da Brescia a Roma con la linea (escludendo ryanair che aveva prezzi più bassi del treno) lo fanno per andare al mattino e tornare la sera. Noto peraltro che sul sito di AZ quel volo non è venduto. BOH?!?

Sono richieste slot, credo, anche su Reggio compare un fantomatico volo operato nella fascia pomeridiana delle 14, con codice AZ4113-AZ4114.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Sono richieste slot, credo, anche su Reggio compare un fantomatico volo operato nella fascia pomeridiana delle 14, con codice AZ4113-AZ4114.

Ah... e quindi per noi bresciani che partiamo solo da Brescia continua ad esistere solo l'Eurostar delle 07:04? :)

Citazione:Messaggio inserito da soromax

ma tu in base a che cosa scrivi che è errato la scelta di operare questa tratta? Sai per certo che viaggeranno al massimo 60 pax per dire che è sovradimensionato l'aeromobile impiegato? Sai per certo che gli orari non sono buoni perchè prevedi gli stessi spostamenti in altri orari?..indipendentemente dalla tratta e dalla compagnia che la opera, io non ci vedo niente di cosi tanto clamoroso da definirla una "follia"....mi sbaglio?
1. dal fatto che finora sono falliti tutti i vettori che si sono lanciati sulla rotta
2. si, l'aeromobile sarebbe decisamente sovradimensionato
2. gli orari per un volo del genere sono pessimi
4. per la struttura attuale di Alitalia e per come è pensato il volo si tratta effettivamente di una follia.

CIAO
_goa

Dai goafan, lo so che tu parli solo abbassare la reputazione di VBS così pagherai di meno gli slot delle 3 del pomeriggio per i tuoi 744 (ne mettete due o tre?) sulla Brescia - Fiumicino! :D

Citazione:

i voli postali hanno numero di tre cifre e la prima e' 9_ _

Nell'elenco degli avvicendamenti delc mese di dicembre, preparato ai primi di novembre, questi voli non ci sono, quindi e' una iniziativa nata adesso, all'ultimo momento.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:

i voli postali hanno numero di tre cifre e la prima e' 9_ _

Nell'elenco degli avvicendamenti delc mese di dicembre, preparato ai primi di novembre, questi voli non ci sono, quindi e' una iniziativa nata adesso, all'ultimo momento.

i voli preceduti dal 4 nel numero di volo sono dei bis di linea