Missione Grecia per Ryanair


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
[h=1]Missione Grecia per Ryanair[/h]
[h=2]Il vettore low cost ha aperto la sua prima base a Chania e conta di trasportare 10 milioni di passeggeri l’anno nel Paese mediterraneo, a partire dal 2016[/h]


Mira alla Grecia la mossa più recente di Ryanair. Il vettore low cost ha infatti aperto la sua prima base a Chania e conta di trasportare 10 milioni di passeggeri all’anno nel Paese a partire dal 2016. Ha anche approfittato dell'iniziativa per spingersi oltre. Ha infatti presentato al ministro dei Trasporti, Kostas Chatzidakis, un “piano di salvataggio” per il turismo greco. “Nel 2013 Ryanair trasporterà più di 1,4 milioni di passeggeri attraverso i vari aeroporti greci e il piano di salvataggio potrebbe attirare oltre 10 milioni e creare 4,5 miliardi di ricadute economiche dal 2016”. Così ha dichiarato Michael Cawley, direttore generale della compagnia irlandese. Ryanair, che serve 10 scali nel Paese, auspica di poter accedere alla piattaforma di Atene. Il traffico sull’aeroporto è sceso del 22% tra il 2008 e il 2012 a 12,8 milioni di pax. A questo punto “Ryanair potrebbe portare in dote 4 milioni di passeggeri l’anno se si trovasse un accordo low cost”, spiega un comunicato.
 
Vediamo se gli amministratori greci saranno così pecoroni come i nostri, oppure diranno: Vuoi venire a fare business sotto il Partenone? Bene, apri una filiale qui, posizione IVA, etc., e le tariffe aeroportuali come tutti gli altri. Fai soldi? bene. No? Avanti il prossimo.
 
Vediamo se gli amministratori greci saranno così pecoroni come i nostri, oppure diranno: Vuoi venire a fare business sotto il Partenone? Bene, apri una filiale qui, posizione IVA, etc., e le tariffe aeroportuali come tutti gli altri. Fai soldi? bene. No? Avanti il prossimo.


secondo me pur che gli portino turisti (e posti di lavoro) sono disposti a (quasi) tutto
 
Temo anch'io. Bisogna vedere se i posti di lavoro che produrrebbe Ryaniar siano maggiori di quelli che distruggerebbe alla concorrenza, dal momento che non stiamo parlando di concorrenza proprio leale.
Faccio una domanda che forse è già stata posta in passato e forse avrà già destato un acceso dibattito: il famoso "co-marketing" non è di fatto un aiuto di Stato?
 
Ma i soldi per Ryanair ce li hanno?

si faranno i loro calcoli. Il mercato aereo greco è in mano praticamente a 2 compagnie (che fanno cartello dati i prezzi simili). Aegean si sta già guardando intorno per creare la succursale cipriota (ha richiesto l'AOC) per cui penso che a determinate condizioni FR possa far aumentare il traffico senza sottrarlo alle altre compagnie. Anche il turismo per la crisi ha subito una forte flessione. Un recupero dei passeggeri porterebbe a maggiori turisti ad ATH che inevitabilmente spendono soldi in alberghi, ristoranti e negozi. Certo dovrebbero evitare di svendersi ma d'altronde nella situazione in cui sono devono cercare un compromesso.
 
si faranno i loro calcoli. Il mercato aereo greco è in mano praticamente a 2 compagnie (che fanno cartello dati i prezzi simili). Aegean si sta già guardando intorno per creare la succursale cipriota (ha richiesto l'AOC) per cui penso che a determinate condizioni FR possa far aumentare il traffico senza sottrarlo alle altre compagnie. Anche il turismo per la crisi ha subito una forte flessione. Un recupero dei passeggeri porterebbe a maggiori turisti ad ATH che inevitabilmente spendono soldi in alberghi, ristoranti e negozi. Certo dovrebbero evitare di svendersi ma d'altronde nella situazione in cui sono devono cercare un compromesso.
Questo è vero. La scorsa settimana Aegean ha ricevuto 3 A320 ex-Olympic e l'hanno prossimo, "dovrebbe" se tutto va bene riceverne altri sei dalla fabbrica.
 
Però ho paura che i greci non saranno in condizioni ottimali per dettar legge.