Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi...

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Oggi come oggi la politica aeroportuale di Malpensa è più in mano alla Regione Lombardia che al Governo nazionale... Solo Alitalia è condizionata dalla politica.

Chi vivrà vedrà..:D

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
...
E possono mettere qualsiasi AD al posto di Cimoli. Nessuno mai ti dira' che i voli devono stare a FCO.
Purtroppo non ne sarei così sicuro: in Italia siamo un paese di fenomeni ...
... guarda cos'ha fatto quel Mengozzi ad AZ, il prossimo potrebbe essere anche peggio.

Scusate mi spiegate, visto che criticate tanto il neonato Governo sulla possibile politica riguardo a MPX, cosa ha fatto il governo di centrodestra per MPX? Chi sono i soci della SEA? Sbaglio o MPX e' stato voluto dal centrosinistra? Chi ha fatto il decreto che spostava i voli da Linate a MPX? Chi si e' opposto?
Con queste domande non voglio dire che questo Governo fara' grandi cose, ho i miei dubbi, ma mi sembra che il centrodestra non amasse proprio ne'MPX ne' l'Alitalia ( l'attuale vertice e' di nomina centrodestra ) eppure erano tutti milanesi PURI E DURI!

Nominare un comunista ai trasporti e Di Pietro (dichiaratosi contro MXP pubblicamente) alle infrastrutture e' un chiaro segnale.
Chi abbia voluto MXP non so..... i lavori sono partiti nel 1994. Di decreti buoni ce n'era uno solo, mai passato. Il primo Bersani era sicuramente molto meglio del secondo, che e' un obbrobrio.

Tutto questo perche' ci si riduce ad una mera questione politica (e ad opporsi, sempre per ragioni di convenienza e' stata l'amministrazione del Comune di Milano), quando invece la questione e' prettamente economica.
Io mi accontenterei che i neo-ministri non facciano nulla e che lascino al mercato il proprio corso (leggi: non rompete le palle ai vertici AZ).
Se poi dovessero limitare LIN e liberalizzare i bilaterali, tanto meglio.

Ma se proprio se la devono prendere con un aeroporto di Milano non possono prendersela con Linate? :D:D

Va finire che l'hub a MXP per le destinazioni europee lo mette su Easyjet con comodi voli di feederaggio da tutta italia....:D:D;)

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Per capire quale sia l'opinione che ho di costui vi invito a guardare lo stato delle infrastrutture e dell'urbanistica in calabria (REG compreso)
e poi a pensare che è lui che faceva il bello ed il cattivo tempo da quelle parti.....
Pelush, vedo dalla tua scheda che non vivi in Calabria ed a Reggio in particolare.
Dopo questa premessa, vorrei capire come fai a dire che Bianchi a Reggio faceva il bello e cattivo tempo; inoltre non capisco la relazione tra Bianchi (Rettore dell'università) e lo stato dell'urbanistica e delle infrastrutture a REggio calabria.

Per concludere, non comprendo nemmeno che competenza abbia Bianchi sul ponte sullo stretto, visto che fino a prova contraria esso è una infrastruttura, quindi di competenza di un altro ministero...

Speriamo solo che la classica mediocrità con il quale governa il centrosinistra non intacchi lo sviluppo aeroportuale italiano... Sono sempre più propenso ad una totale divisione tra aviazione e politica, visto che non sempre le scelte politiche rispettano l'andamento effettivo del traffico, come tante volte si è dimostrato. Nessuno deve fare politica in questo 3d ma le grandi cazzate a livello di avizione sono state fatte pre 2001 senza contare la tanto decantata IRI...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

non comprendo nemmeno che competenza abbia Bianchi sul ponte sullo stretto, visto che fino a prova contraria esso è una infrastruttura, quindi di competenza di un altro ministero...

al di là della competenza o meno ( che è tutta da vedere...) quale è la sua posizione in merito al Ponte sullo Stretto?

per il trasporto aereo credo comunque che ci sarà una delega per Pasetto con le competenze che sono state di Tassone...
e il cerchio si chiude..

ma cosa aveva Lunardi di rimarchevole, oltre al conflitto di interessi?
penso che l'idea sia stata di mettere un ministro di "riconosciuta onestà" alle infrastrutture, e un mezzo tecnico ai trasporti (questa di un komunista che faceva "il bello e il cattivo tempo" in calabria non l'avevo mai sentita!!!:D)

Citazione:al di là della competenza o meno ( che è tutta da vedere...) quale è la sua posizione in merito al Ponte sullo Stretto?

non aveva neppure appoggiato i glutei sulla poltrona che già diceva "il ponte sullo stretto non s'ha da fare" (dichiarazione di ieri).

Io mi domando, senza entrare nel merito, ma che senso di preparazione e professionalità trasmette fare una sparata "instant" su una questione di tale momento. A mio modesto parere non ti dà l'idea di una valutazione completa del problema (e che problema) e di tutte le sue implicazioni :-)

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

al di là della competenza o meno ( che è tutta da vedere...) quale è la sua posizione in merito al Ponte sullo Stretto?
Riguardo la competenza di Bianchi sul ponte, resto convinto che il minitro dei trasporti non abbia competenza su una infrastruttura ancora da costruire.
Lui deve gestire la rete dei trasporti esistente, al massimo fare valutazioni sull'opportunità o meno di ampliare la rete logistica del Paese.
In ogni caso, i lavori sono stati aggiudicati, la vedo quindi difficile non costruirlo a meno che di pagare pesanti penali, che non capisco perchè debba pagarle con i miei soldi solo per un capriccio personale.

Sul fatto che lui sia contrario dimostra tutta l'ignoranza e incapacità personale.

Prima cosa: è un urbanista; non sono ingegnere, ma per quello che ne so (gradirei conferma o smentita) il suo ruolo è quello di immaginare e/o realizzare la pianta urbana delle città o cmq fare filosofia sullo sviluppo urbano.
Lasci fare le valutazioni sulla necessità di un'opera pubblica fondamentale a chi è deputato a questo!

Secondo punto: lui è Rettore di una università che ha una facoltà di architettura (credo sia la seconda in italia per dei corsi particolari) e la facoltà di ingegneria dei trasporti.
Ora, che il rettore di una università che insegna alle persone a come costruire opere come il ponte sullo stretto, opera unica al mondo per tecnica di costrusione, che potrebbe sfruttarla per fare studiare i propri ricercatori e partecipare alla realizzazione, mi sembra proprio un cretino ed ottuso!
Per non parlare del prestigio che avrebbe l'università per la collaborazione; ma lo sapete quanti studiosi verranno a seguire i lavori del ponte?

E' come se (per restare in ambito aeronautico) il direttore di un apt ne volesse la chiusura; lui che ci starebbe a fare?

Spero di aver fatto luce su questo "luminare"!

per essere precisi, in caso di mancata realizzazione, del ponte lo STATO dovrà versare (come penale) a IMPREGILIO (vincitrice appalto) ca. 530 milioni di Euro (per i nostalgici 1.040.000.000.000. di Lire).

Chissà, magari fanno l'AIRSHUTLLE REG-CTA e eliminano i fatiscenti e obsoleti traghetti delle FS sulla Messina-Villa San Giovanni!!!!

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Chissà, magari fanno l'AIRSHUTLLE REG-CTA e eliminano i fatiscenti e obsoleti traghetti delle FS sulla Messina-Villa San Giovanni!!!!

Vedi il punto non è se i traghetti sono fatiscenti ed obsoleti (non è poi così, perchè sono nuovi...), il fatto è che è impensabile che nel 2006 ancora si debba aspettare da 1 a 3 ore per percorrere 3 Km!
Mi spiegano che la rimodernano a fare l'A3 per guadagnare 2 ore quando poi ne perdo altrettante a Villa?

Visto che forse stiamo uscendo OT, vorrei concludere con un'altra valutazione.
Se proprio non vogliono il ponte perchè non incentivano l'uso della nave o dell'aereo?
Che senso ha che un TIR si faccia tutta l'A3 quando potrebbe sbarcare a Salerno da Messina?
L'emigrato dalla germania, capisco che voglia fare vedere in paese che si è comprato il mercedes, ma perchè non lo costringono a prendersi la nave a Salerno per la Sicilia?

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Un urbanista "tecnico dei trasporti" [:308][:308][:308]
ti riferisci a me? a parte che ho detto "un tecnico AI (=al ministero dei) trasporti"...
ma forse tu ci avresti messo un gommista o un elettrauto? quelli sì che sono "tecnici dei trasporti"...