[mini-TR] YTZ-YOW-YTZ


TPS-MIL

Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
Nel riordinare le foto del mio computer, ho trovato alcune immagini di un viaggio effettuato nell'Aprile 2012 da Toronto City Airport (YTZ) verso Ottawa (YOW). Viaggeremo con DHC-8-400 della Porter Airlines, una compagnia canadese che ha base a YTZ.
Ho deciso di volare Porter Airlines perchè avevo un credito di alcune centinaia di dollari che avevo accumulato in Ottobre 2011. Dovevo volare con loro da Thunder Bay a Toronto, causa sciopero minacciato degli assistenti di volo Air Canada. Per fortuna lo sciopero non c'è stato, ma il credito è rimasto e quindi abbiamo deciso di utilizzarlo.
Volo con mia moglie e i miei attivissimi figli.

Il viaggio comincia con due ore di macchina per arrivare al Toronto City Airport, un aereoporto situato al centro di Toronto, su una delle Toronto Islands sul Lago Ontario. La posizione è centralissima.

Per raggiungere l'aeroporto si prende un battellino che collega la terraferma all'isola. Durata del viaggio: 2 minuti!!
Foto dell'aeroporto dal battello:
1.jpg


Ecco il battellino:
2.jpg


Arrivati all'aeroporto, Terminal:
3.jpg


YTZ è il regno dei DHC-8-400. La Porter Airlines ha solo questo tipo di aereo nella sua flotta, e Air Canada vola da YTZ a Montreal, tanto per cambiare, con DHC-8-400.
Ci si imbarca nell'aereo con questi micro-airbridge:
4.jpg


L'apron:
5.jpg


6.jpg


7.jpg


8.jpg


Imbarchiamo con leggero ritardo.
I sedilil sono abbastanza comodi. Gli aerei della Porter Airlines sono configurati come una sorta di Premium Economy. La Porter è orientata prevalentemente alla clientela business, anche se "strizza l'occhio" al passeggero turistico. Le tariffe sono in qualche caso più basse di quelle della monopolista Air Canada.
Ecco come si presenta l'aereo:
9.jpg


12.jpg


Pitch buono (io sono affetto da pitchomania: non so perchè visto che non sono alto :)):
10.jpg


Fine del rifornimento (o almeno, così mi pare):
11.jpg


Decollo in leggero ritardo, spettacolare vista sulla città di Toronto (scusate non ho foto). Climb molto vigoroso (caratteristica del DHC-8-400), è un aereo un po' brusco. In non più di 10 minuti siamo a 24,000 piedi. E' nuvoloso per la maggior parte del volo.

Crociera e discesa uneventful.

Arrivati a Ottawa, aspettiamo qualche minuto che si liberi il gate e poi attacchiamo.
A Ottawa c'è un Airbus 330 della Air China. Sembra che un alto funzionario governativo cinese è venuto in visita ufficiale. Ho provato a fotografarlo, si vede (male) sullo sfondo:
14.jpg


Appena arrivati al gate:
15.jpg


Dopo essere sbarcati dall'aereo, ci dirigiamo verso l'albergo e, lasciate le valigie, visitiamo la città.
Posto poche foto essenziali.
Parlamento federale. Ci sono delle interessanti visite guidate.
Camera bassa:
18.jpg


Camera alta:
19.jpg


Chateau Fairmont, hotel di lusso di Ottawa:
21.jpg


Museo di arte:
22.jpg


Ottawa è separata dal Quebec dall'Ottawa river.
Quebec dall'Ottawa river:
17.jpg


La città di Ottawa vista dal Parlamento:
16.jpg


Non posto foto del Rideau Canal, che in quella stagione era poco frequentato.

E' venuto il momento di tornare in aeroporto.
La cosa carina della Porter è che i passeggeri hanno una loro lounge dedicata, con qualche scelta di cibi e bevande. Non male, visto che la Porter opera solo in Economy class.
Vista sull'apron.
Aereo gemello della Porter che fa pushback e se ne va:
24.jpg


25.jpg


C'è anche un 767 Air Canada in livrea Star Alliance da Francoforte (uno dei due voli intercontinentali da Ottawa: l'altro è LHR):
29.jpg


Ecco il nostro aereo:
30.jpg


Viaggio di ritorno uneventful. Scusate non ho foto del ritorno. Interessante virata stretta ad atterrare sulla corta pista di YTZ.

In complesso, la Porter Airlines non è male, interessante la possibilità di utilizzare una lounge a Ottawa, ma il servizio non si discosta molto dallo standard Air Canada.
Grazie di avermi seguito fin qui.
 
Ultima modifica:
I voi sghei mi ci vorria par spenderli nella forse piu ciapaa mal citta canadese. Se a xe brutta a xe un complimento.

Par farsi capir non e Regina, Sascatoon o Edmonton son delle bellezze ma Ottawa
 
Bel report, grazie!

@Sokol, ma che cacchio dici, ho trovato Ottawa una cittadina veramente carina quando ci sono stato nel 2008. Ok che era estate però non mi è dispiaciuta affatto.
 
Bel report, grazie!

@Sokol, ma che cacchio dici, ho trovato Ottawa una cittadina veramente carina quando ci sono stato nel 2008. Ok che era estate però non mi è dispiaciuta affatto.

Mi la vedo cosita:

Togliendo il parlament hill, ha forse qualche altra cosa da vedere? Ha la personalita di St John o l'architetura di Quebec City? Axe fora anca dalle mappe di bellezza dei canadesi stessi.Poi e tutto relativo.Sopratutto la bellezza
 
Grazie a tutti!

Mi la vedo cosita:

Togliendo il parlament hill, ha forse qualche altra cosa da vedere? Ha la personalita di St John o l'architetura di Quebec City? Axe fora anca dalle mappe di bellezza dei canadesi stessi.Poi e tutto relativo.Sopratutto la bellezza

Ottawa e' carina in centro, c'e' Parliament Hill, c'e' il Rideau Canal. La zona attorno al Rideau Canal e' pittoresca.
Pero', appena si esce dal centro, ci sono file di palazzoni e/o case un po' tristi. Devo dire che e' stata un po' una delusione, per certi aspetti.
Anche Gatineau, al di la' del fiume, e' un po' squallida. Mi aspettavo di piu' dagli orgogliosi Quebecois!!
 
TR Interessante. Mi ricordo la volta che sono andato a Toronto che dalla CN Tower si godeva una vista perfetta del City Airport e di tutte le operazioni. Sono andato a riguardare le foto e ho visto che allora (2007) c'era un solo airbridge
 
Azz! Mi hai preceduto!!!!

Faccio la stessa tratta tra pochi giorni!!!
2.GIF
Mi spiace! Spero che non sia un problema!! Però sarebbe carino se potessi postare anche tu un TR. Magari abbiamo opinioni diverse!

TR Interessante. Mi ricordo la volta che sono andato a Toronto che dalla CN Tower si godeva una vista perfetta del City Airport e di tutte le operazioni. Sono andato a riguardare le foto e ho visto che allora (2007) c'era un solo airbridge

Grazie I-POV!
Il Toronto City Airport si è espanso molto negli ultimi tempi. Merito della Porter Airlines che è riuscita a ritagliarsi una nicchia di mercato sfruttando la comodità dell’aeroporto.


Bel TR, grazie.
Grazie a te, nicolap!