Nel riordinare le foto del mio computer, ho trovato alcune immagini di un viaggio effettuato nell'Aprile 2012 da Toronto City Airport (YTZ) verso Ottawa (YOW). Viaggeremo con DHC-8-400 della Porter Airlines, una compagnia canadese che ha base a YTZ.
Ho deciso di volare Porter Airlines perchè avevo un credito di alcune centinaia di dollari che avevo accumulato in Ottobre 2011. Dovevo volare con loro da Thunder Bay a Toronto, causa sciopero minacciato degli assistenti di volo Air Canada. Per fortuna lo sciopero non c'è stato, ma il credito è rimasto e quindi abbiamo deciso di utilizzarlo.
Volo con mia moglie e i miei attivissimi figli.
Il viaggio comincia con due ore di macchina per arrivare al Toronto City Airport, un aereoporto situato al centro di Toronto, su una delle Toronto Islands sul Lago Ontario. La posizione è centralissima.
Per raggiungere l'aeroporto si prende un battellino che collega la terraferma all'isola. Durata del viaggio: 2 minuti!!
Foto dell'aeroporto dal battello:
Ecco il battellino:
Arrivati all'aeroporto, Terminal:
YTZ è il regno dei DHC-8-400. La Porter Airlines ha solo questo tipo di aereo nella sua flotta, e Air Canada vola da YTZ a Montreal, tanto per cambiare, con DHC-8-400.
Ci si imbarca nell'aereo con questi micro-airbridge:
L'apron:
Imbarchiamo con leggero ritardo.
I sedilil sono abbastanza comodi. Gli aerei della Porter Airlines sono configurati come una sorta di Premium Economy. La Porter è orientata prevalentemente alla clientela business, anche se "strizza l'occhio" al passeggero turistico. Le tariffe sono in qualche caso più basse di quelle della monopolista Air Canada.
Ecco come si presenta l'aereo:
Pitch buono (io sono affetto da pitchomania: non so perchè visto che non sono alto
):
Fine del rifornimento (o almeno, così mi pare):
Decollo in leggero ritardo, spettacolare vista sulla città di Toronto (scusate non ho foto). Climb molto vigoroso (caratteristica del DHC-8-400), è un aereo un po' brusco. In non più di 10 minuti siamo a 24,000 piedi. E' nuvoloso per la maggior parte del volo.
Crociera e discesa uneventful.
Arrivati a Ottawa, aspettiamo qualche minuto che si liberi il gate e poi attacchiamo.
A Ottawa c'è un Airbus 330 della Air China. Sembra che un alto funzionario governativo cinese è venuto in visita ufficiale. Ho provato a fotografarlo, si vede (male) sullo sfondo:
Appena arrivati al gate:
Dopo essere sbarcati dall'aereo, ci dirigiamo verso l'albergo e, lasciate le valigie, visitiamo la città.
Posto poche foto essenziali.
Parlamento federale. Ci sono delle interessanti visite guidate.
Camera bassa:
Camera alta:
Chateau Fairmont, hotel di lusso di Ottawa:
Museo di arte:
Ottawa è separata dal Quebec dall'Ottawa river.
Quebec dall'Ottawa river:
La città di Ottawa vista dal Parlamento:
Non posto foto del Rideau Canal, che in quella stagione era poco frequentato.
E' venuto il momento di tornare in aeroporto.
La cosa carina della Porter è che i passeggeri hanno una loro lounge dedicata, con qualche scelta di cibi e bevande. Non male, visto che la Porter opera solo in Economy class.
Vista sull'apron.
Aereo gemello della Porter che fa pushback e se ne va:
C'è anche un 767 Air Canada in livrea Star Alliance da Francoforte (uno dei due voli intercontinentali da Ottawa: l'altro è LHR):
Ecco il nostro aereo:
Viaggio di ritorno uneventful. Scusate non ho foto del ritorno. Interessante virata stretta ad atterrare sulla corta pista di YTZ.
In complesso, la Porter Airlines non è male, interessante la possibilità di utilizzare una lounge a Ottawa, ma il servizio non si discosta molto dallo standard Air Canada.
Grazie di avermi seguito fin qui.
Ho deciso di volare Porter Airlines perchè avevo un credito di alcune centinaia di dollari che avevo accumulato in Ottobre 2011. Dovevo volare con loro da Thunder Bay a Toronto, causa sciopero minacciato degli assistenti di volo Air Canada. Per fortuna lo sciopero non c'è stato, ma il credito è rimasto e quindi abbiamo deciso di utilizzarlo.
Volo con mia moglie e i miei attivissimi figli.
Il viaggio comincia con due ore di macchina per arrivare al Toronto City Airport, un aereoporto situato al centro di Toronto, su una delle Toronto Islands sul Lago Ontario. La posizione è centralissima.
Per raggiungere l'aeroporto si prende un battellino che collega la terraferma all'isola. Durata del viaggio: 2 minuti!!
Foto dell'aeroporto dal battello:
Ecco il battellino:
Arrivati all'aeroporto, Terminal:
YTZ è il regno dei DHC-8-400. La Porter Airlines ha solo questo tipo di aereo nella sua flotta, e Air Canada vola da YTZ a Montreal, tanto per cambiare, con DHC-8-400.
Ci si imbarca nell'aereo con questi micro-airbridge:
L'apron:
Imbarchiamo con leggero ritardo.
I sedilil sono abbastanza comodi. Gli aerei della Porter Airlines sono configurati come una sorta di Premium Economy. La Porter è orientata prevalentemente alla clientela business, anche se "strizza l'occhio" al passeggero turistico. Le tariffe sono in qualche caso più basse di quelle della monopolista Air Canada.
Ecco come si presenta l'aereo:
Pitch buono (io sono affetto da pitchomania: non so perchè visto che non sono alto
Fine del rifornimento (o almeno, così mi pare):
Decollo in leggero ritardo, spettacolare vista sulla città di Toronto (scusate non ho foto). Climb molto vigoroso (caratteristica del DHC-8-400), è un aereo un po' brusco. In non più di 10 minuti siamo a 24,000 piedi. E' nuvoloso per la maggior parte del volo.
Crociera e discesa uneventful.
Arrivati a Ottawa, aspettiamo qualche minuto che si liberi il gate e poi attacchiamo.
A Ottawa c'è un Airbus 330 della Air China. Sembra che un alto funzionario governativo cinese è venuto in visita ufficiale. Ho provato a fotografarlo, si vede (male) sullo sfondo:
Appena arrivati al gate:
Dopo essere sbarcati dall'aereo, ci dirigiamo verso l'albergo e, lasciate le valigie, visitiamo la città.
Posto poche foto essenziali.
Parlamento federale. Ci sono delle interessanti visite guidate.
Camera bassa:
Camera alta:
Chateau Fairmont, hotel di lusso di Ottawa:
Museo di arte:
Ottawa è separata dal Quebec dall'Ottawa river.
Quebec dall'Ottawa river:
La città di Ottawa vista dal Parlamento:
Non posto foto del Rideau Canal, che in quella stagione era poco frequentato.
E' venuto il momento di tornare in aeroporto.
La cosa carina della Porter è che i passeggeri hanno una loro lounge dedicata, con qualche scelta di cibi e bevande. Non male, visto che la Porter opera solo in Economy class.
Vista sull'apron.
Aereo gemello della Porter che fa pushback e se ne va:
C'è anche un 767 Air Canada in livrea Star Alliance da Francoforte (uno dei due voli intercontinentali da Ottawa: l'altro è LHR):
Ecco il nostro aereo:
Viaggio di ritorno uneventful. Scusate non ho foto del ritorno. Interessante virata stretta ad atterrare sulla corta pista di YTZ.
In complesso, la Porter Airlines non è male, interessante la possibilità di utilizzare una lounge a Ottawa, ma il servizio non si discosta molto dallo standard Air Canada.
Grazie di avermi seguito fin qui.
Ultima modifica: