[MINI TR] Storia di un'altra relocation: da Miami a Sydney

EY460

Principiante
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,328
73
96
Sydney (NSW), AUS (X)
Nuovo trasferimento. Negli ultimi 5 anni mi sono trasferito dall'Italia all'Australia, sono rientrato in seguito ad un brutto incidente in moto, mi sono trasferito dall'Italia a Miami e ora da Miami a Sydney. Non ci sara' OT, ma avendo volato recentemente MIA-FCO-MIA in Premium Economy con Alitalia, posso fare un paragone con la Premium Economy di Qantas sulla tratta LAX-SYD. Per quanto riguarda il volo Alitalia, all'andata era operato con il 777 e al ritorno con l'A330, cosi' ho provato entrambe le cabine.

Il viaggio inizia al Car Rental Center di Miami in quanto dopo aver venduto l'auto ne ho noleggiata una per gli ultimi giorni. Il posto e' comodo, ben raggiungibile con l'auto e ben fatto.

Il Car Rental Center (e la stazione) e' collegata al terminal con una monorotaia.

Stazione d'arrivo al terminal.

Ultimo pranzo negli USA. Come da raccomandazioni, niente alcohol e cibo leggero prima di un volo (il sedano non lo ho toccato!)

Terminal Delta con diversita' di aeromobili.

Volo MIA-LAX con AA su un nuovissimo A321 (meno di un anno di vita). Foto pessima grazie al Sole.

Sedili nella media. Ero in economy comfort con un po' piu' di pitch.

Il lungo Terminal AA durante il decollo.

Il Marlins Park Stadium.

Downtown Miami.

IFE sull'A321.

Downtown LA.

A Los Angeles si arriva al Terminal 4 e il trasferimento al TBIT per i passeggeri Qantas avviene via bus nella zona sterile (non si rifanno i controlli). Bello il trasferimento via bus tutto attorno al TBIT, peccato che le finestre dell'autobus non permettessero foto decenti.

All'interno del TBIT.

L'A380 che mi portera' a Sydney (OT, a furia di vedere pubblicita' della HSBC sulle jetways, arrivato a Sydney ho aperto un conto con loro).

Cabina Business. Era piena al 100% in quanto avevo chiesto un upgrade a pagamento ma non c'era posto.

La sezione di Premium Economy. Ho trovato i sedili molto piu' comodi di quelli Alitalia.

IFE sull'A380. Anche qui i contenuti e la qualita' sono molto supeiori ad Alitalia. Oltre ad una quantita' immensa di film, serie televisive complete.

Il pranzo. E' nel servizio che la differenza con Alitalia e' abissale. All'inizo del volo un assistente ci ha consegnato i menu e ha spiegato l'ubicazione delle toilets. Si e' rivolto a tutti a passeggeri con nome e cognome. Un secondo assistente ci ha consegnato i documenti per la dogana e ci ha spiegato quando verranno serviti i pasti. Sono disponibili durante tutto il volo 2 spuntini caldi. anche questo assistente si e' rivolto ad ogni passeggero con nome e cognome. Per il pranzo e' stata messa una tovaglia e il vassoio e'stato preparato sul carrello (tolto l'alluminio, etc.). Qualita' ottima. I vini venivano serviti dalla bottiglia (dato che non me ne intendo ho fatto una foto al menu e lascio agli esperti dare un giudizio).

Ovviamente a meta' volo mi sveglio e voglio provare il panino caldo alle verdure con formaggio. Veramente ottimo.

Colazione, ottima anche questa e di nuovo vassoio preparato sul carrello.

Ecco il menu.

Verso la fine del volo due assistenti di volo sono passati per la cabina, e di nuovo, rivolgendosi con nome e cognome, ci hanno chiesto come e' andato il viaggio e ci hanno ringraziato di aver volato con loro. Nonostante il volo fosse notturno (partenza alle 2200 e arrivo alle 0600), gli assistenti di volo passavano di continuo nella cabina per vedere se qualcuno aveva bisogno di qualcosa. Anche la cabina di Premium Economy era piena al 100%, mentre la mini cabina di economy sul ponte superiore sara' stata al 60%. Non so al piano di sotto.

Onestamente devo fare i complimenti a Qantas, nonostante la lunghezza, uno dei voli piu' piacevoli che abbia mai fatto.

Arrivato a Sydney.

Ultima modifica:
Ottimo! Ma chi te lo fa fare di seguire un forum italiano di aviazione???? Dimenticaci. Non avvelenare le tue giornate australiane leggendo di quanto penosa sia la vita nel vecchio continente! Enjoy new life.

Molto bello. Interessante il prodotto QF. Il 321 di AA era a 3 classi? Occhio a chi potrai incontrare in Australia :)

L'A321 di AA era quello normale a 2 classi e mezzo (First, Economy, Economy Comfort) e non la versione Transcon con First, Business, Economy Comfort ed Economy.

In assoluto due delle mie città preferite, inutile aggiungere ogni altro commento.
Grazie mille per aver condiviso il TR con noi!

In bocca al lupo per la tua nuova avventura.
Il prodotto Qantas sembra davvero buono. Come giudichi il rapporto qualità/prezzo?

Grazie per la condivisione, molto interessante!
Il tuo bel resoconto sembra confermare che la Y+ di Qantas è una delle pochissime sul mercato per cui vale la pena sborsare la differenza di prezzo con la Y

In bocca al lupo per il trasferimento!

Com'era il recline? A me delle Y+ ha sempre lasciato perplesso il recline comunque limitato.

DaV

Dal sito Qantas, questi i dati della Premium Economy (tra parentesi l'economy): 38" pitch (31'), 19.5" larghezza (17.7"), 9" recline (6"). Per un volo di circa 15 ore ne e' valsa la pena.

Penso di averlo gia' scritto da qualche parte, la Y+ di Qantas e' la business dei primi anni '90. Ottimo prodotto.
In bocca al lupo per il ritorno in Oz!