Eccomi arrivato al mio secondo TR (se possiamo chiamarli TR...) 
Dopo aver appreso sul forum che AZ avrebbe preso in wet-lease due ATR-72 Darwin mi è venuta la voglia di provare questo servizio su una tratta che conosco abbastanza bene, la Pisa-Roma-Pisa. Quindi prenoto per oggi 15 febbraio il volo AZ1664 (PSA-FCO) delle 12:00 e il volo AZ1669 delle 16:10 per il ritorno, entrambi operati da Darwin! scusate la ovviamente scarsa qualità delle foto, fatte di sfuggita con il cellulare.
Alle 10:50 sono a PSA, in mezzo a un mare di gente, meglio mettersi in fila per i controlli che sarà lunga...
passati i controlli sento l'annuncio dell'apertura dell'imbarco del mio volo e corro al gate 1, l'imbarco avviene via cobus.
NESMA Airlines pronta ad andare a SSH
easyJet arriva da LGW
The Boss
Finalmente arriviamo vicino al frullino HB-ACA
Ecco che partono puntualissimi i commenti sul mezzo: "E' una zanzara!" "Ma ce la fa a decollare?" "Si vede che gli arabi ce l'hanno con noi..." "E' uno scherzo vero?" Tutto questo accompagnato da risate di una passeggera che trova buffo che i bagagli a mano vengano consegnati sottobordo e che si salga da una scaletta così piccola
A bordo ci accolgono sorridenti due assistenti di volo svizzere e ci fanno accomodare ai nostri posti, io ho il 03A
Il LF di questo volo è 100% (68/68), nonostante ci siano soprattutto pax in transito con AZ o altro, ho notato diversi p2p, specialmente romani.
Una A/V spiega ad ogni passeggero della prima fila come aprire l'uscita di emergenza... la sicurezza prima di tutto!
Dopo le dimostrazioni di sicurezza e i vari annunci, anche da parte del comandante, iniziamo il rullaggio
Uno sguardo alla 46esima brigata aerea...
...e poi via, dopo un pizzico di rincorsa siamo sopra Piazza del Duomo
PSA
Poi superiamo le nuvole
A questo punto inizia il servizio di bordo. per un volo di 40 minuti vengono offerte le bevande fredde.
Quindi un servizio di bordo AZ... sono su un volo Alitalia operato da Etihad Regional a sua volta operato da Darwin airline... e decidetevi però!
Dopo il servizio inizia la discesa su FCO, non si vede niente, però c'è un lago
E ora un po' di foto del nostro Hubbe
i poveri ottantoni che hanno lasciato la flotta AZ...
e i gemellini Mistral che volano su AOI
ora un po' di foto da dopo lo sbarco
monocolore del T1...
...ah no c'è EI-DSW in lontananza
le partenze e i Transit Desk
Il mio volo di ritorno parte dal gate B23, ed è ora di pranzo. quindi adocchio due pezzi di pizza e mi metto in coda. Evidentemente dovevo essere particolarmente stanco per aver sbagliato a leggere il prezzo, visto che ho pagato 12€ per due quadrati di margherita mangiati in piedi (non c'era un posto libero nell'arco di chilometri, anche ai gate).
alle 14:45 inizia l'imbarco, ma tra una cosa e un'altra staremo sul cobus una mezzora abbondante. Il frullino è sempre la!
Anche questa volta il LF è 100% (68 pax più un infant), e il mio posto è il 01F. Quando ho scelto questo posto, ero convinto di trovarmi su un posto con un pitch enorme, davanti al galley e a qualche scorcio (almeno a terra) del cockpit.
Naturalmente mi sbagliavo. La prima fila, composta dai posti 01E e 01F è al contrario, tipo business jet ma con sedili leggermente più scomodi.
però il pitch è quello che mi aspettavo
dopo un rullaggio sufficientemente lungo da far scattare i soliti commenti ("Siamo peggio del terzo mondo!" "Speriamo fallisca Alitalia e Fiumicino" "E' una rottura di scatole prendere l'aereo, poi questi ci provano gusto a pigliarti per il...") decolliamo.
Devo dire che anche se viaggiavo al contrario, ho trovato il volo davvero piacevole. Di fronte a me c'era un altro appasionato di aviazione e la A/V ha chiaccherato con noi volentieri per buona parte del volo. per il resto volo uneventful, a parte un passeggero terrorizzato dal ritardo di 40 minuti che poteva compromettere il suo volo in coincidenza fai da te per nonsodove che ha addirittura chiesto di farsi spostare in fondo all'aereo per scendere prima e avere più tempo. Ha chiesto anche di poter attraversare l'apron a piedi evitando il cobus. Si è poi scoperto che nonostante il ritardo di circa mezz'ora, lo scalo in aeroporto era di 2-3 ore.
Atterriamo a PSA dalla 04L e parcheggiamo ai remoti.
Rimango un po' a parlare con la A/V, contenta di sapere che facevo questi due voli per passione. mi conferma che il frullino è un Ex-Air Dolomiti e che anche i due piloti vengono da EN, ecco un'altra compagnia per questo miscuglio-lease
Mi dice poi che Darwin Airline non è messa benissimo e che ormai fanno praticamente solo ACMI e voli da GVA.
Un'ultima foto della cabina e poi via a casa a studiare biologia
Spero di non avervi annoiati troppo e grazie per avermi letto

Dopo aver appreso sul forum che AZ avrebbe preso in wet-lease due ATR-72 Darwin mi è venuta la voglia di provare questo servizio su una tratta che conosco abbastanza bene, la Pisa-Roma-Pisa. Quindi prenoto per oggi 15 febbraio il volo AZ1664 (PSA-FCO) delle 12:00 e il volo AZ1669 delle 16:10 per il ritorno, entrambi operati da Darwin! scusate la ovviamente scarsa qualità delle foto, fatte di sfuggita con il cellulare.
Alle 10:50 sono a PSA, in mezzo a un mare di gente, meglio mettersi in fila per i controlli che sarà lunga...

passati i controlli sento l'annuncio dell'apertura dell'imbarco del mio volo e corro al gate 1, l'imbarco avviene via cobus.
NESMA Airlines pronta ad andare a SSH

easyJet arriva da LGW

The Boss

Finalmente arriviamo vicino al frullino HB-ACA

Ecco che partono puntualissimi i commenti sul mezzo: "E' una zanzara!" "Ma ce la fa a decollare?" "Si vede che gli arabi ce l'hanno con noi..." "E' uno scherzo vero?" Tutto questo accompagnato da risate di una passeggera che trova buffo che i bagagli a mano vengano consegnati sottobordo e che si salga da una scaletta così piccola


A bordo ci accolgono sorridenti due assistenti di volo svizzere e ci fanno accomodare ai nostri posti, io ho il 03A

Il LF di questo volo è 100% (68/68), nonostante ci siano soprattutto pax in transito con AZ o altro, ho notato diversi p2p, specialmente romani.
Una A/V spiega ad ogni passeggero della prima fila come aprire l'uscita di emergenza... la sicurezza prima di tutto!


Dopo le dimostrazioni di sicurezza e i vari annunci, anche da parte del comandante, iniziamo il rullaggio

Uno sguardo alla 46esima brigata aerea...

...e poi via, dopo un pizzico di rincorsa siamo sopra Piazza del Duomo

PSA

Poi superiamo le nuvole


A questo punto inizia il servizio di bordo. per un volo di 40 minuti vengono offerte le bevande fredde.

Quindi un servizio di bordo AZ... sono su un volo Alitalia operato da Etihad Regional a sua volta operato da Darwin airline... e decidetevi però!
Dopo il servizio inizia la discesa su FCO, non si vede niente, però c'è un lago

E ora un po' di foto del nostro Hubbe
i poveri ottantoni che hanno lasciato la flotta AZ...

e i gemellini Mistral che volano su AOI

ora un po' di foto da dopo lo sbarco


monocolore del T1...

...ah no c'è EI-DSW in lontananza

le partenze e i Transit Desk


Il mio volo di ritorno parte dal gate B23, ed è ora di pranzo. quindi adocchio due pezzi di pizza e mi metto in coda. Evidentemente dovevo essere particolarmente stanco per aver sbagliato a leggere il prezzo, visto che ho pagato 12€ per due quadrati di margherita mangiati in piedi (non c'era un posto libero nell'arco di chilometri, anche ai gate).
alle 14:45 inizia l'imbarco, ma tra una cosa e un'altra staremo sul cobus una mezzora abbondante. Il frullino è sempre la!

Anche questa volta il LF è 100% (68 pax più un infant), e il mio posto è il 01F. Quando ho scelto questo posto, ero convinto di trovarmi su un posto con un pitch enorme, davanti al galley e a qualche scorcio (almeno a terra) del cockpit.
Naturalmente mi sbagliavo. La prima fila, composta dai posti 01E e 01F è al contrario, tipo business jet ma con sedili leggermente più scomodi.

però il pitch è quello che mi aspettavo

dopo un rullaggio sufficientemente lungo da far scattare i soliti commenti ("Siamo peggio del terzo mondo!" "Speriamo fallisca Alitalia e Fiumicino" "E' una rottura di scatole prendere l'aereo, poi questi ci provano gusto a pigliarti per il...") decolliamo.


Devo dire che anche se viaggiavo al contrario, ho trovato il volo davvero piacevole. Di fronte a me c'era un altro appasionato di aviazione e la A/V ha chiaccherato con noi volentieri per buona parte del volo. per il resto volo uneventful, a parte un passeggero terrorizzato dal ritardo di 40 minuti che poteva compromettere il suo volo in coincidenza fai da te per nonsodove che ha addirittura chiesto di farsi spostare in fondo all'aereo per scendere prima e avere più tempo. Ha chiesto anche di poter attraversare l'apron a piedi evitando il cobus. Si è poi scoperto che nonostante il ritardo di circa mezz'ora, lo scalo in aeroporto era di 2-3 ore.
Atterriamo a PSA dalla 04L e parcheggiamo ai remoti.

Rimango un po' a parlare con la A/V, contenta di sapere che facevo questi due voli per passione. mi conferma che il frullino è un Ex-Air Dolomiti e che anche i due piloti vengono da EN, ecco un'altra compagnia per questo miscuglio-lease

Un'ultima foto della cabina e poi via a casa a studiare biologia


Spero di non avervi annoiati troppo e grazie per avermi letto

Ultima modifica: