[MINI TR] la "bischerata" del lunedì


ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
653
213
Millano
Lunedì 6 ottobre.
Io ed Ettore abbiamo un leggero languorino. Ma la nostra non è proprio fame è più voglia di qualcosa di buono.
Prime ore del mattino, caffè nero bollente per me e crocchette al salmone per Ettore, cosa può accompagnare questa gustosa colazione?
IL CROISSANT.


Ore 08.25 del mattino sono al capolinea della tramvia T2 dell'aeroporto di Firenze Peretola. Ho deciso. Si va a Nizza con Air Corsica per comprare i croissant per me ed Ettore che mi aspetta a casa.

DSC06389 (Copia) by ale fal, su Flickr

L'aeroporto di Firenze è piccolo e congestionato, piccola bolgia infernale, devo ammettere che comunque una volta air side si posso fare delle ottime foto.
tabellone partenze

DSC06391 (Copia) by ale fal, su Flickr

Oggi voliamo con un ATR 72 600

Manufacturer serial number: 1664
Age: 2.5 year
Test registration: F-WWEJ
Registration: F-HXKU
Delivered: April 2023
Configuration: Y72
Engines: 2 x PWC
Aircraft name: A riserva di Scandula

Quota di crociera: 19.000 piedi / 5.800 metri

Fatto check in on line. Il volo è quasi al completo. prendo il 19A.

Screenshot_20251006_103002_Air Corsica (Copia) by ale fal, su Flickr

Dopo i controlli veloci di sicurezza sono air side. Visita al duty free per acquisto profumo moglie in offerta e allo small store di Acqua dell'Elba dove prendo la mia fragranza preferita.
Per quanto minuscolo e quasi sempre congestionato, l'aeroporto di Firenze offre l'opportunità di fare delle belle foto.

DSC06393 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06397 (Copia) by ale fal, su Flickr

Lui torna a Stoccolma

DSC06398 (Copia) by ale fal, su Flickr

Il baby bus a CDG

DSC06399 (Copia) by ale fal, su Flickr

Altri arrivi e partenze. Su MUC e FRA Air Dolomiti.

DSC06400 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06401 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06405 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06407 (Copia) by ale fal, su Flickr

Lui parte

DSC06403 (Copia) by ale fal, su Flickr

Embraer 195-E2 da Zurigo

DSC06409 (Copia) by ale fal, su Flickr

Volotea per Palermo

DSC06410 (Copia) by ale fal, su Flickr

Lui torna in Germania

DSC06411 (Copia) by ale fal, su Flickr

L'imbarco a piedi è sempre affascinante, mi viene il mente un film degli anni ottanta con Meryl Streep e Jack Nicholson dove alla fine del film lei si imbarca camminando dal gate al boeing 727 camminando con le due figlie.

DSC06412 (Copia) by ale fal, su Flickr

Lui arriva da Vienna

DSC06413 (Copia) by ale fal, su Flickr

Lui parte per l'Isola d'Elba

DSC06415 (Copia) by ale fal, su Flickr

See you in Stockholm

DSC06417 (Copia) by ale fal, su Flickr

Finalmente il mio aereo atterra

DSC06420 (Copia) by ale fal, su Flickr

Ci vediamo a Zurigo

DSC06421 (Copia) by ale fal, su Flickr

Torniamo al mio frullino, per mancanza di spazio viene parcheggiato dall'arta parte dell'aeroporto, di fronte all'hangar manutenzione Air Dolomiti.

DSC06423 (Copia) by ale fal, su Flickr

Lui per Copenhagen

DSC06424 (Copia) by ale fal, su Flickr

F' ora di imbarcare: GATE 02 "SIMU TANTU VICINI"
Imbarco tramite cobus
Durata del volo 55 minuti
Curiosità: nonostante posto già assegnato al gate mi viene data nuova carta di imbarco. posto 17D.

DSC06425 (Copia) by ale fal, su Flickr

Una volta su cobus spotto lui per londra

DSC06428 (Copia) by ale fal, su Flickr

ed ecco il nostro frullino

DSC06432 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06433 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06439 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06441 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06442 (Copia) by ale fal, su Flickr

Crederci sempre, arrendersi mai.

DSC06443 (Copia) by ale fal, su Flickr

A bordo

DSC06447 (Copia) by ale fal, su Flickr

Posto 17D

DSC06448 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06450 (Copia) by ale fal, su Flickr

La sicurezza sempre. prima parte.

DSC06451 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06452 (Copia) by ale fal, su Flickr

Dettagli interni

DSC06453 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06456 (Copia) by ale fal, su Flickr

Posto 17C di fianco a me occupato. ho scelto 19A per un motivo. posto 19A/19B/19C/19D liberi. tutta la fila per me. libero di fare foto e muovermi senza chiedere perennemente scusa e permesso. Mostro la carta di imbarco on line all'assistente di volo che mi autorizza a spostarmi di posto.

Fila 19. dettagli

DSC06457 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06464 (Copia) by ale fal, su Flickr

Volo pieno. 4 posti liberi.

DSC06467 (Copia) by ale fal, su Flickr

Altri dettagli

DSC06468 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06471 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06520 (Copia) by ale fal, su Flickr

La sicurezza sempre. seconda parte.

DSC06472 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06476 (Copia) by ale fal, su Flickr

BOB. acqua, te e caffè gratuiti, tutto il resto a pagamento. No rivista di bordo cartacea. tutto on line. anche no.

DSC06522 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06478 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06479 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06480 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06487 (Copia) by ale fal, su Flickr

A MERENDA

DSC06482 (Copia) by ale fal, su Flickr

NOSTRE SODA

DSC06484 (Copia) by ale fal, su Flickr

ci muoviamo

DSC06497 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06500 (Copia) by ale fal, su Flickr

al nostro posto Air France e Vueling

DSC06498 (Copia) by ale fal, su Flickr

Ciao Firenze

DSC06509 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06510 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06513 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06519 (Copia) by ale fal, su Flickr

sul tirreno

20251006_124632 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06523 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06537 (Copia) by ale fal, su Flickr

dettagli

DSC06527 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06528 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06531 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06532 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06533 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06541 (Copia) by ale fal, su Flickr

inizia il servizio di bordo

DSC06536 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06539 (Copia) by ale fal, su Flickr

toilette

DSC06542 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06543 (Copia) by ale fal, su Flickr

ll tempo passa e ormai siamo in avvicinamento

DSC06546 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06552 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06553 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06558 (Copia) by ale fal, su Flickr

Signore e Signori Benvenuti a Nizza

DSC06564 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06566 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06567 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06569 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06570 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06571 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06572 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06574 (Copia) by ale fal, su Flickr

saluto il mio posto e scendo

DSC06575 (Copia) by ale fal, su Flickr

ultimo dettaglio a bordo

DSC06577 (Copia) by ale fal, su Flickr

ultimi dettagli esterni

DSC06578 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06579 (Copia) by ale fal, su Flickr

rotta del volo

IMG-20251006-WA0084 (Copia) by ale fal, su Flickr

IMG-20251006-WA0074 (Copia) by ale fal, su Flickr

IMG-20251006-WA0073 (Copia) by ale fal, su Flickr

IMG-20251006-WA0061 (Copia) by ale fal, su Flickr

missione compiuta io ed Ettore anche se per il post cena abbiamo avuto il nostro croissant

DSC06588 (Copia) by ale fal, su Flickr

ovviamente accompagnato da del delizioso mirto corso in bottiglia versione molto mignon

DSC06592 (Copia) by ale fal, su Flickr

MINI TR FINITO
 
Bel TR, Air Corsica una chicca! Non avevo realizzato avessero ammodernato la livrea. L'ATR è sempre un bel volare secondo me. Quando dura effettivamente il volo? 35 minuti?

Grazie per il TR. Se Firenze avesse un aeroporto degno ne vedremmo davvero delle belle... Che peccato.

Ci stavo pensando anche io, credo però che, con un aeroporto normale, Ryanair e Wizz ci si butterebbero a pesce massacrando buona parte del mercato che permette ora ad Air France di avere 7 voli al giorno, a Lufthansa di averne 9/10, a KLM di farne 5 e a Vueling di avere ancora una base a Peretola. Sicuro però che arriverebbero facilmente a fare 8/10M di passeggeri all'anno in breve tempo.

DaV
 
Bel TR, Air Corsica una chicca! Non avevo realizzato avessero ammodernato la livrea. L'ATR è sempre un bel volare secondo me. Quando dura effettivamente il volo? 35 minuti?



Ci stavo pensando anche io, credo però che, con un aeroporto normale, Ryanair e Wizz ci si butterebbero a pesce massacrando buona parte del mercato che permette ora ad Air France di avere 7 voli al giorno, a Lufthansa di averne 9/10, a KLM di farne 5 e a Vueling di avere ancora una base a Peretola. Sicuro però che arriverebbero facilmente a fare 8/10M di passeggeri all'anno in breve tempo.

DaV
Viste le caratteristiche di Firenze, credo che anche con un aeroporto "degno" le richieste di sconti che vuole FR avrebbero per risposta una sonata del pernacchiometro a dodici canne.
 
Eh insomma, una volta aperto mica potrebbe stare a guardare easyJet, Wizz Air e Volotea prendersi tutto, vedendosi nel frattempo erosi i margini da PSA e BLQ.
 
Viste le caratteristiche di Firenze, credo che anche con un aeroporto "degno" le richieste di sconti che vuole FR avrebbero per risposta una sonata del pernacchiometro a dodici canne.

Seguirebbero le medesime logiche commerciali che hanno mosso i rapporti tra le tre grandi LCC europee e gli aeroporti di grande appeal turistico del resto d'Europa; poi il richiamo dei volumi di traffico (cfr tutto quello che è non-aviation per la parte ricavi aeroportuali) difficilmente renderebbe Toscana Aeroporti insensibile ad accogliere chi i volumi li può garantire. La crescita può avvenire solo da quella parte - anche perché le palanche per un eventuale rifacimento dell'aeroporto/pista per favorirne la crescita, da qualche parte, dovranno rientrare.

Comunque è ahimè fantaviazione.

DaV