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ploncito

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24 Luglio 2018
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ex MLA, ora AMS
Accodandomi alla scia che ultimamente stiamo vedendo su queste pagine, alias TR proletari, cerco di dare in mio umile contributo con lochescion poco battute. E lo sappiamo tutti che questa lotta di classe si combatte li' dietro, dove e' possibile vedere le scie chimiche uscire direttamente dai motori. Come disse qualcuno in sudamerica qualche tempo fa, "I griega, o muerte!"

Fait accompli, ero a Taiwan. In particolare a Kaohsiung, amena cittadina nel sud dell'isola. Non stiamo a sindacare sul perche' ero li' ne' chiedere foto OT visto che l'isola e' stata ampiamente documentata dai 72 trip report di @I-DAVE, che tra l'altro ringrazio per avermi fatto scoprire alcune perle da visitare in loco.

Dicevamo, Kaohsiung.
Ho 3 giorni prima del volo che da Taipei mi avrebbe riportato a casa. Pianifico quindi un po' di relax nella punta sud di Taiwan e conseguente viaggio in treno verso Taipei usando lo Shinkansen dei poveri che copre la distanza tra le due citta' in 2h spaccate. Ma poi l'aviopirlaggine prende il sopravvento e comincio a cercare modi per arrivare a Taipei per vie aeree. Ed eccomi prenotare dei voli da/per le Pescadores, le isole nello stretto di Taiwan chiamate localmente Penghu. Il paio di giorni dedicati al relax non viene cancellato, cambia solo il luogo: MZG arrivo.

(Il disclaimer sulle mie foto e' sempre lo stesso e potete trovarlo qui.)
 
Mi scusino lor siori per codesto disdicevole ritardo ma ho avuto problemi con Flickr. Ora possiamo proseguire.

A Kaohsiung splende il sole. Mollo la metro (sarebbero state 4/5 fermate) e decido di andare in aeroporto con il bike sharing. Dal mio hotel accanto a Central Park sono circa 35minuti di pedalata tranquilla. Lascio la bici davanti al terminal internescional e faccio un giro dentro, dove e' subito natale.

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L'aeroporto e' bellino ma cosi' a naso le aree check-in mi sembrano un po' sottodimensionate. Arrivi, partenze e foto a caso landside:

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I due terminal (int e dom) sono collegati esternamente al piano 1 o via tunnel coperto al piano 2. In mezzo ai due c'e' la stazione della metro:

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Nel terminal per i voli nazionali il natale si sente meno:

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Ora, pregasi notare quel "FULL" in rosso sul tabellone partenze. Da quello che ho capito i residenti possono arrivare in aeroporto, registrarsi al desk di cui sotto, e partire se ci sono posti liberi sui voli. Il numero di persone in waiting list e' anch'esso presente in basso, diviso per destinazione.

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Salgo al secondo piano dove c'e' il tunnel che collega i due terminal. I cartelli segnano "Observation deck". Vado subito a vedere e trovo un po' di tutto. Cartelli floreali, cartoni a caso, mappe (non aggiornate), bambini e carrelli abbandonati e soprattutto vetri lerci da cui vedere gli avioni.

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Come bonus, una mega vetrina con decine di modellini, alcuni mai visti/sentiti dal sottoscritto:

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Il mio check-in apre e scendo a lasciare il mio zaino. Nonostante sia di 6kg devo imbarcarlo. Check-in fatto in un attimo ma devo aspettare mezzora che apra il desk per depositare lo zaino, "Follow your color" mi dicono al check-in. Oggi volo con Uni Air, quindi seguo i verdi.

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Alla fine da qui volano solo Uni Air, Mandarin Air e DAC. Da notare inoltre l'assenza del numero della morte.
Passo in un amen i controlli di sicurezza e sono airside. Un unico stanzone con i gates che vanno da 11 a 18.

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KHH-MZG. Volo B7-8701.
ATR72-600, reg. B-17016.
LF 100%.
Tempo di volo circa 30 minuti, crociera a 7mila piedi.

Imbarchiamo, tutti in fila, tutti tranquilli e ordinati. Ed ecco l'italico avione che mi portera' a Penghu.

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Mi siedo al mio 6A con vista elica. Dentro e' tutto molto nuovo, con l'assenza del solito numero.

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Sblocchiamo e saluto Kaohsiung. Ci allineiamo alla 9, giro di 270 gradi e via verso nord-ovest.

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Servizio e discesa verso MZG:

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Aspetto il mio zaino e intanto faccio una foto agli arrivi:

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Welcome to Penghu islands!
 
Che ricordi... 🥹🥹 due foto OT proprio no? 🥹

Vedo che hanno messo delle specie di rampe per entrare sull'ATR, c'erano pax a ridotta mobilità? Non le avevo mai viste. La fila rossa, fino al fallimento nel 2019, era quella di FAT-Far Eastern Air Transport, che su Magong usava spesso gli Md80.

DaV