Sabato pomeriggio finalmente condimeteo e impegni mi permettono di fare il mio primo volo dal cockpit... con un Cessna 150, marche I-ALAB, pilota Stefano "FLIGHT" per il forum
Per chi non lo sapesse, QPA sarebbe il codice IATA di Padova...
Messa in moto, taxi, prova motore ok, allineamento e decollo. Dalle condimeteo riferite, il piano di volo prevedeva Padova-Treviso diretta, touch & go, e rientro a QPA diretto, ma poco dopo il decollo iniziano le sorprese.
Sentiamo un FR in avvicinamento che chiede autorizzazione per circuito e decollo (dal poco che ho capito: dalla radio capivo quasi zero quando parlavano in italiano -praticamente buongiorno e qualche altra parola-) così ATC ci chiede di allargare la rotta, facendo così un bel tour panoramico sulla riviera del Brenta fino quasi a Mestre, da dove poi puntiamo a Nord per TSF...
Finalmente arriviamo in vista dell'aeroporto, allineamento e... sorpresa: quando abbiamo presentato il piano di volo non eravamo stati avvisati del temporale, di cui abbiamo beccato la coda: il touch & go si è così tramutato in atterraggio vero e proprio, condito da qualche bello scossone...
Atterrare a TSF in questo modo, per me che sono abituato ad atterraggio, bus interpista e gate, è stato a dir poco singolare: follow me davanti, parcheggio in zona general aviation, e pullmino di servizio per zona arrivi, dove abbiamo sbrigato le formalità burocratiche e pagato le tasse aeroportuali...
dopo 20 minuti circa, passata la perturbazione, ci riavviamo al bolide pronti per il rientro: prima però dovevamo aspettare che lui atterrasse (avrei preferito vedere HV o NE ma vabbe non si può avere tutto dalla vita
)
e che il suo socio, per il cui atterraggio avevamo dovuto deviare, ridecollasse.
Il ritorno è stato senza storia: una ventina di minuti a godermi il panorama ed il sound del motore, diviso tra parabrezza e finestrino laterale...
Unica nota, l'atterraggio a QPA è davvero brutto: ti trovi l'argine subito prima della testata che fa tipo dosso e rischia di FARTELA FARE addosso [:308][:308][:308]
Comunque devo dire esperienza bellissima, e un grazie enorme a Stefano che mi ha permesso di farla [:304][:304][:304]
PS scusate per quantità e qualità delle foto, le ho fatte col cellulare...

Per chi non lo sapesse, QPA sarebbe il codice IATA di Padova...
Messa in moto, taxi, prova motore ok, allineamento e decollo. Dalle condimeteo riferite, il piano di volo prevedeva Padova-Treviso diretta, touch & go, e rientro a QPA diretto, ma poco dopo il decollo iniziano le sorprese.
Sentiamo un FR in avvicinamento che chiede autorizzazione per circuito e decollo (dal poco che ho capito: dalla radio capivo quasi zero quando parlavano in italiano -praticamente buongiorno e qualche altra parola-) così ATC ci chiede di allargare la rotta, facendo così un bel tour panoramico sulla riviera del Brenta fino quasi a Mestre, da dove poi puntiamo a Nord per TSF...
Finalmente arriviamo in vista dell'aeroporto, allineamento e... sorpresa: quando abbiamo presentato il piano di volo non eravamo stati avvisati del temporale, di cui abbiamo beccato la coda: il touch & go si è così tramutato in atterraggio vero e proprio, condito da qualche bello scossone...
Atterrare a TSF in questo modo, per me che sono abituato ad atterraggio, bus interpista e gate, è stato a dir poco singolare: follow me davanti, parcheggio in zona general aviation, e pullmino di servizio per zona arrivi, dove abbiamo sbrigato le formalità burocratiche e pagato le tasse aeroportuali...
dopo 20 minuti circa, passata la perturbazione, ci riavviamo al bolide pronti per il rientro: prima però dovevamo aspettare che lui atterrasse (avrei preferito vedere HV o NE ma vabbe non si può avere tutto dalla vita



e che il suo socio, per il cui atterraggio avevamo dovuto deviare, ridecollasse.
Il ritorno è stato senza storia: una ventina di minuti a godermi il panorama ed il sound del motore, diviso tra parabrezza e finestrino laterale...
Unica nota, l'atterraggio a QPA è davvero brutto: ti trovi l'argine subito prima della testata che fa tipo dosso e rischia di FARTELA FARE addosso [:308][:308][:308]
Comunque devo dire esperienza bellissima, e un grazie enorme a Stefano che mi ha permesso di farla [:304][:304][:304]

PS scusate per quantità e qualità delle foto, le ho fatte col cellulare...