[MINI TR] Business Class - capitolo 1 - Standard European Business Class

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
663
224
Millano
17 Gennaio 2026. Reduce da una cena post ventennale AC mi ritrovo a Roma. E' ora di provare una compagnia con la quale non ho mai volato.
Ore 06.30 Stazione Termini, ho bisogno di caffè e di carboidrato industriale, scongelato e rimesso in vita tramite forno; chiedo una "brioche" con caffè... la barista capisce che non sono autoctono ma comunque con un bel sorriso mi serve.
Ore 07.29 del mattino mi ritrovo al terminal 1 di Fiumicino dove ai controlli di sicurezza incontro e scambio due chiacchere con Nicolò Balini che partiva per il suo viaggio in nave nei Caraibi. La mia giornata ora ha un senso. Grazie Nicolò.
Il mio volo parte alle ore 10.00 Brussels Airlines. Si volo Brussels Airlines in business class.

DSC06594 (Copia) by ale fal, su Flickr

Check in fatto on line, poto 1F, passo i controlli di sicurezza e qualche ora prima del "principe" provo la lounge ITA, anche se non ha vista su apron la trovo accogliente e ben arredata forse non troppo grande ma per le 7.50 del mattino ancora vivibile.

DSC06597 (Copia) by ale fal, su Flickr

momento colazione

DSC06599 (Copia) by ale fal, su Flickr

ovviamente il caffè è corretto sambuca.
Allego qualche foto della Lounge, anche il personale addetto al Bar, alla ricezione e alla pulizia è degno di nota per cortesia e simpatia. Una bella sorpresa.

DSC06600 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06604 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06605 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06606 (Copia) by ale fal, su Flickr

20260117_082536(0) (Copia) by ale fal, su Flickr

Si è fatta una certa, lascio la lounge e faccio una passeggiata in cerca del mio gate
Ancora niente

DSC06612 (Copia) by ale fal, su Flickr

spotting

DSC06609 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06613 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06615 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06617 (Copia) by ale fal, su Flickr

gate A63

DSC06619 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06623 (Copia) by ale fal, su Flickr

metallo odierno

Type: 319-111
Manufacturer Serial Number: 2763
Test Registration: D-AVWK
First flight date: 24/04/2006
Seat configuration: Y141
Engines: 2 x CFMI CFM56-5B5/3

imbarchiamo

DSC06624 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06628 (Copia) by ale fal, su Flickr

Vengo accolto con un bel sorriso da capo cabina, bella la nuova uniforme, un bel completo con cardigan.

DSC06629 (Copia) by ale fal, su Flickr

Non c'è divisorio tra business class ed economy class

DSC06633 (Copia) by ale fal, su Flickr

posto 1F

DSC06630 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06632 (Copia) by ale fal, su Flickr

spazio per le gambe

DSC06635 (Copia) by ale fal, su Flickr

Brussels Bistro magazine

DSC06636 (Copia) by ale fal, su Flickr

dettagli poltrona

DSC06637 (Copia) by ale fal, su Flickr

spazio cabina

DSC06640 (Copia) by ale fal, su Flickr

dettagli

DSC06642 (Copia) by ale fal, su Flickr

ovviamente posto centrale bloccato ma non ci sarà bisogno, prima fila solo per me.

DSC06644 (Copia) by ale fal, su Flickr

dettagli

DSC06647 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06667 (Copia) by ale fal, su Flickr

...la sicurezza....

DSC06651 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06653 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06701 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06705 (Copia) by ale fal, su Flickr

idea molto interessante

DSC06656 (Copia) by ale fal, su Flickr

il capo cabina mi porta bottiglietta d'acqua e salvietta

DSC06660 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06661 (Copia) by ale fal, su Flickr

finalmente ci muoviamo, a bordo saremo una cinquantina di passeggeri, di cui due in business (me compreso). Durata del volo 1h 43 minuti. Decolleremo dalla pista 2.

DSC06677 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06679 (Copia) by ale fal, su Flickr

Ciao Roma

DSC06681 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06684 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06686 (Copia) by ale fal, su Flickr

virata e si procede verso nord

DSC06692 (Copia) by ale fal, su Flickr

la bellezza delle montagne

20260117_105034 (Copia) by ale fal, su Flickr

20260117_105444 (Copia) by ale fal, su Flickr

è ora del cold snack/lunch

DSC06706 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06709 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06717 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06716 (Copia) by ale fal, su Flickr

il volo prosegue

DSC06721 (Copia) by ale fal, su Flickr

momento toilette o ritirata... decidete voi

DSC06731 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06732 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06733 (Copia) by ale fal, su Flickr

si scende verso Bruxelles

DSC06737 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06743 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06745 (Copia) by ale fal, su Flickr

Signore e Signori benvenuti a Bruxelles

DSC06757 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06758 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06759 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06760 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06764 (Copia) by ale fal, su Flickr

Sbarchiamo al gate A51. ecco da lontano il metallo usato oggi

DSC06765 (Copia) by ale fal, su Flickr

rotta odierna

IMG-20260117-WA0076 (Copia) by ale fal, su Flickr

IMG-20260117-WA0084 (Copia) by ale fal, su Flickr

avvicinamento

IMG-20260117-WA0079 (Copia) by ale fal, su Flickr

Ho deciso di fare un giro a Brugge, l'aeroporto di Bruxelles è ben servito. Si prende Intercity per Knokke ed in un'ora e 26 minuti si arriva a Brugge. Prima classe.

DSC06766 (Copia) by ale fal, su Flickr

tabellone partenze

DSC06769 (Copia) by ale fal, su Flickr

vagone 2 piani, prima classe

DSC06770 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06771 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06772 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06774 (Copia) by ale fal, su Flickr

Brugge

DSC06778 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06781 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06782 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06783 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06785 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06790 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06791 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06794 (Copia) by ale fal, su Flickr

E' ora di tornare all'aeroporto di Bruxelles, Easyjet mi aspetta. Volo per Linate.

DSC06796 (Copia) by ale fal, su Flickr

partenza serali

DSC06799 (Copia) by ale fal, su Flickr

Lounge Star Alliance chiusa per rinnovo, ripiego su altra lounge.

DSC06800 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06801 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06802 (Copia) by ale fal, su Flickr

DSC06803 (Copia) by ale fal, su Flickr

Capitolo 1 finito.

Ultima modifica:
Brussel non credo sia stata mai pubblicata su AC! Bravo Alessio!…ora speriamo che a marzo non debba trovare una alternativa per la Costa d’Avorio 😂…si scherza eeee…

Comunque sei stato sfortunato con la lounge di Brussel, a mio parere bella e davvero valida!
La pasta alle 10:30…magari qualcosa più da brunch era meglio.

Perché? Mi riferisco alla business europea di Brussels ma forse è meglio non saperlo 😂
Ma se proprio ci hai preso gusto, la prossima volta fai un salto a Gent

Ebbravo Alessio, grazie!
Male male l'assenza di una tendina tra business ed Economy invece.

Noto con rammarico che @ALESSIO78 ha rinnegato il suo passato costellato di miseria di compagnie aeree e posti a bordo da ultimo degli ultimi. Ora ostenta lounges, bsnss class e pure frst sui treni.
Un vero peccato vederlo imborghesito come un noto forumista "comunista laziale col Rolex" (si tu lo sai che sto' parlando di te) che si spaccia barbone ma poi vola come un pasciah.

Ma se proprio ci hai preso gusto, la prossima volta fai un salto a Gent
Carina Gent, e poi la possibilità di vedere dal vivo un'opera di Hieronymus Bosch vale già il viaggio.
Brussels Airlines non si vede molto. Nota di colore: Usa il codice SN che era quello della defunta SABENA, lo ha fatto anni prima di AZ (ex-Alitalia, ora ITA).
Qui si apre una parentesi interessante: nei sistemi legacy che tutt'ora affliggono il settore (io spero sempre che IATA One Order riesca a vedere la luce in questo decennio, come peraltro giurato e spergiurato da IATA stessa), i codici vettore sono spesso scolpiti nel codice e cambiarli sarebbe molto lungo ed oneroso.
E' per questo che ITA è riuscita a partire dalle ceneri di Alitalia senza soluzione di continuità.

Brussels Airlines non si vede molto. Nota di colore: Usa il codice SN che era quello della defunta SABENA, lo ha fatto anni prima di AZ (ex-Alitalia, ora ITA).
Sabena peraltro trascinata nella sua caduta dalla caduta di Swissair. La quale però per rinascere come Swiss (International Air Lines, per i pignoli) ha adottato il codice LX della ex-Crossair.

Qui si apre una parentesi interessante: nei sistemi legacy che tutt'ora affliggono il settore (io spero sempre che IATA One Order riesca a vedere la luce in questo decennio, come peraltro giurato e spergiurato da IATA stessa), i codici vettore sono spesso scolpiti nel codice e cambiarli sarebbe molto lungo ed oneroso.
E' per questo che ITA è riuscita a partire dalle ceneri di Alitalia senza soluzione di continuità.
*Momento aviation nerd on* :geek:
E probabilmente, assieme al codice IATA di due lettere è legato il codice numerico di 3 usato per la contabilità nel BSP, quello che una volta stava sulla piastrina di validazione dei biglietti cartacei.
Così ITA penso abbia ancora i biglietti che iniziano con 055 come Alitalia, Brussels 082 come Sabena, Swiss invece si è presa il 724 di Crossair assieme al biletterale LX
*Momento aviation nerd off* :LOL:

• Like
Reactions: enryb
E probabilmente, assieme al codice IATA di due lettere è legato il codice numerico di 3 usato per la contabilità nel BSP, quello che una volta stava sulla piastrina di validazione dei biglietti cartacei.
Così ITA penso abbia ancora i biglietti che iniziano con 055 come Alitalia, Brussels 082 come Sabena, Swiss invece si è presa il 724 di Crossair assieme al biletterale LX
Certo, anche quello è scolpito nel codice.

• Like
Reactions: wingspan
Ebbravo Alessio, grazie!
Male male l'assenza di una tendina tra business ed Economy invece.

Condivido i ringraziamenti al buon Alessio, che come osserva @Viking ormai vola J e trena 1st...sazio di assurdi viaggio con turboelica de 'sta fava ad orari assurdi su aeroporti senzalaungeh!

tornando alle considerazioni piu' serie (!), la tendina offre sempre e comunque quel minimo di senso di maggior privacy e "elite", anche se fatta di un velo sintetico spesso un micron.
Quanto invece al posto bulkhead penso sia la peggiore scelta che chiunque piu' alto di 150cm possa fare; ma certo, fa figo e anche su di noi questi sedicenti FTQV continuano a chiederla perche' cosi' "so er primo!", salvo poi non poter stendere le gambe per ore magari...

Esatto...che ormai la -fu- celeberrima SR e' di tal Sundair, che porta calzinati in Birkenstock alle Baleari... :(

• Like
Reactions: Paolì and wingspan
Mi accodo anche io nell'esprimere apprezzamento al TR di Alessio78 : ero proprio curioso di vedere come si esprimesse il concetto di business class per Brussels Airlines :D
E mi hai fatto venir voglia di ritornare a Bruges ;)

Sabena peraltro trascinata nella sua caduta dalla caduta di Swissair. La quale però per rinascere come Swiss (International Air Lines, per i pignoli) ha adottato il codice LX della ex-Crossair.
Veramente, Swiss e' il nuovo nome di Crossair. A me sembra di ricordare che abbia chiuso prima Sabena, ma posso sbagliarmi. Dove sono assolutamente sicuro è che Crossair rilevò le rotte Swissair senza rilevare l'azienda e cambiò il nome in Swiss International Airlines, da qui il codice LX anziché SR.

Veramente, Swiss e' il nuovo nome di Crossair. A me sembra di ricordare che abbia chiuso prima Sabena, ma posso sbagliarmi. Dove sono assolutamente sicuro è che Crossair rilevò le rotte Swissair senza rilevare l'azienda e cambiò il nome in Swiss International Airlines, da qui il codice LX anziché SR.

Corretto. Dopo il grounding il Cantone di Zurigo assicurò un prestito ponte a Swissair in ottobre 2001 che continuò ad operare (in perdita) per diversi mesi con il codice SR anche dopo il fallimento, periodo nel quale la nascente Swiss - di fatto Crossair (LX) - otteneva i permessi per poter operare le rotte di Swissair che avrebbe ereditato poco dopo (marzo 2002), quando SR cessò definitivamente le operazioni.
Prima del fallimento di Swissair era prevista un'ulteriore iniezione di liquidità in Sabena, mai avvenuta con il fallimento di SR. Quindi in forte crisi di liquidità Sabena chiuse i battenti per sempre. Rinacque se ricordo bene con un paio di Avro che appartenevano a un'altra società non coinvolta dal fallimento di Sabena (Delta Air Transport o DAT). SN Brussels Airlines (poi diventata semplicemente Brussels Airlines) riprese solo dopo parecchio tempo le destinazioni di lungo raggio. Nel frattempo un operatore terzo (VG Airlines - poi diventato Delsey Airlines dal nome delle valigie) provò con risultati disastrosi ad operare i voli da BRU al Nord America.

Tornando in topic: SN mi pare quella con in assoluto il servizio più basico in business.