Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


mah, l'integrazione si fa innanzitutto a livello infrastrutturale. E noi abbiamo i principali aeroporti completamente disassati rispetto alle linee AV...
 
Roma-Milano: meglio aereo o treno?


In calo i passeggeri sulla rotta per la concorrenza di Italo e FrecciaRossa

Da Roma a Milano e viceversa: meglio in treno o in aereo? Pare che un numero crescente di viaggiatori opti per il treno, viste le proposte, crescenti e concorrenziali, del FrecciaRossa e di Italo.

Non è una sensazione o uno spot di chi organizza i trasporti ferroviari: lo dimostrano i dati. Per il secondo anno consecutivo infatti le rotte aeree Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania hanno superato nel 2011 quelle di Milano Linate-Roma Fiumicino e di Roma Fiumicino-Milano Linate: le prime segnano, rispetto al 2010, un aumento di circa 245 mila passeggeri e le seconde un leggero calo, pari a 917 unità. Lo rileva l’Istat.

L’incidenza sul totale dei passeggeri trasportati sulle due tratte Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania rimane stabile (2,9%), mentre quella relativa alle tratte Milano Linate-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Milano Linate scende dal 2,6 al 2,4%.

Per le altre rotte nazionali, aumentano i passeggeri trasportati sulle tratte Catania-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Catania (+363 mila unità), Roma Fiumicino-Palermo e Palermo-Roma Fiumicino (+166 mila unità), Roma Fiumicino-Torino e Torino-Roma Fiumicino (+112 mila unità); in diminuzione risulta il numero di passeggeri trasportati sulle tratte Roma Fiumicino-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Roma Fiumicino (-28 mila unità) Roma Fiumicino-Venezia e Venezia-Roma Fiumicino (-12 mila unità).

http://www.lastampa.it/2013/01/07/i...eo-o-treno-0MGBm4EnhTi5Perl9GITlM/pagina.html
 
Roma-Milano: meglio aereo o treno?


In calo i passeggeri sulla rotta per la concorrenza di Italo e FrecciaRossa

Da Roma a Milano e viceversa: meglio in treno o in aereo? Pare che un numero crescente di viaggiatori opti per il treno, viste le proposte, crescenti e concorrenziali, del FrecciaRossa e di Italo.

Non è una sensazione o uno spot di chi organizza i trasporti ferroviari: lo dimostrano i dati. Per il secondo anno consecutivo infatti le rotte aeree Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania hanno superato nel 2011 quelle di Milano Linate-Roma Fiumicino e di Roma Fiumicino-Milano Linate: le prime segnano, rispetto al 2010, un aumento di circa 245 mila passeggeri e le seconde un leggero calo, pari a 917 unità. Lo rileva l’Istat.

L’incidenza sul totale dei passeggeri trasportati sulle due tratte Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania rimane stabile (2,9%), mentre quella relativa alle tratte Milano Linate-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Milano Linate scende dal 2,6 al 2,4%.

Per le altre rotte nazionali, aumentano i passeggeri trasportati sulle tratte Catania-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Catania (+363 mila unità), Roma Fiumicino-Palermo e Palermo-Roma Fiumicino (+166 mila unità), Roma Fiumicino-Torino e Torino-Roma Fiumicino (+112 mila unità); in diminuzione risulta il numero di passeggeri trasportati sulle tratte Roma Fiumicino-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Roma Fiumicino (-28 mila unità) Roma Fiumicino-Venezia e Venezia-Roma Fiumicino (-12 mila unità).

http://www.lastampa.it/2013/01/07/i...eo-o-treno-0MGBm4EnhTi5Perl9GITlM/pagina.html
Dai dati che scrivono nell'articolo l'interpretazione che danno è quantomeno fuorviante.
Sostanzialmente la LIN-FCO e FCO-LIN nel 2011 rispetto al 2010 è sostanzialmente stabile, 917 pax in meno sono niente e la quota si diluisce per l'aumento dei pax dal 2,6% al 2,4% del totale. Comunque quello su cui sarebbe interessante ragionare sono dati sugli yields.
Nei prossimi anni con l'arrivo di U2 i pax sulla LIN-FCO e FCO-LIN rischiano di aumentare a scapito di MXP-FCO e FCO-MXP, ma non vuol dire che la rotta sarà una nuova gallina dalle uova d'oro in base a questo dato.
 
Il mercato ha già fatto le proprie scelte.
Finchè si andrà da Milano a Roma e viceversa per un tozzo di pane in circa tre ore gli unici a prendere la LIN-FCO potrebbero restare i passeggeri in connessione e i businessmen che devono essere in cntro alle 8.30 o anche prima. Sicuramente troppo pochi per mantenere 36 coppie di voli al giorno con A32S.

I dati di LIN con NTV a regime sono eloquenti.
 
R: Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Mmmmmm.... Mi sa che ne possono mettere anche altri! Sono sul Lin-fco delle 20:30, mi sa che non arriviamo a 15 pax su un 319!!!:eek:

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Re: R: Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Mmmmmm.... Mi sa che ne possono mettere anche altri! Sono sul Lin-fco delle 20:30, mi sa che non arriviamo a 15 pax su un 319!!!:eek:

Da questo punto di vista devo fare i complimenti ad Alitalia per non avere accorpato il volo a un altro, con questo LF credo l'avrebbe fatto chiunque.
 
21/01/2013 - 12:28 Guidaviaggi
Ispo, italiani favorevoli ad aprire la Linate-Roma
Da una maggiore concorrenza su tale tratta gli italiani si aspettano di ottenere prezzi più bassi (71%)


Un sondaggio condotto da Ispo rivela che la grande maggioranza degli italiani è favorevole all’apertura dell’importante rotta Milano Linate-Roma Fiumicino alla concorrenza di un altro vettore. I consumatori sostengono che ciò possa garantire una migliore esperienza di viaggio e una più ampia scelta, con un maggiore numero di soluzioni di viaggio e tariffe più basse, a supporto dei collegamenti tra le due principali città italiane.
Secondo i risultati del sondaggio, i 2/3 degli italiani (l’84% di chi ha espresso un’opinione che rappresentano l’82% del totale degli intervistati) vogliono che il collegamento venga aperto alla concorrenza. Il consenso è particolarmente marcato tra i viaggiatori abituali (81%), specialmente tra chi viaggia tra Milano e Roma. Chi sceglie regolarmente il treno (14%) prenderebbe persino in considerazione l’aereo se esistesse una maggiore competizione. Dall’apertura alla concorrenza gli italiani si aspettano di ottenere prezzi più bassi (71%).
Con riferimento alla difficile situazione economica, circa 1/3 sostiene che la liberalizzazione del collegamento Milano Linate-Roma Fiumicino, la rotta più importante del Paese, possa apportare benefici all’economia italiana.
Come noto, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha assegnato ad easyJet i diritti di traffico a ottobre del 2012 ma questa decisione al momento è in appello.
 
Oggi era in programma l'udienza al Consiglio di Stato per la decisione finale sulla apertura alla concorrenza di Easyjet della LIN-FCO. Ci sono notizie?
 
Tanto per mettere dei numeri...AZ 2014 FCO-LIN 32 pax su A320. LIN-FCO AZ2107 28 pax su A319. Mio padre a metà gennaio in 12 su un 320 da Linate a FCO...
 
Ultima modifica:
Tanto per mettere dei numeri...AZ 2014 FCO-LIN 32 pax su A320. LIN-FCO AZ2107 28 pax su A319. Mio padre a metà gennaio in 12 su un 320 da Linate a FCO...

Per me dovrebbero sostituire tutti i voli operandoli con gli Embraer e lasciando i 319/320 solo su pochi voli di prima mattina e serali che dovrebbero essere i piu' pieni, pieni si fa per dire se questi sono in numeri...
 
Per me dovrebbero sostituire tutti i voli operandoli con gli Embraer e lasciando i 319/320 solo su pochi voli di prima mattina e serali che dovrebbero essere i piu' pieni, pieni si fa per dire se questi sono in numeri...
I 2 voli cui fa riferimento scramble sono al mattino e alla sera...
 
I 2 voli cui fa riferimento scramble sono al mattino e alla sera...

Azz, quindi se questo è il LF negli orari di punta non oso immaginare quello negli altri orari piu' morti, secondo me già cosi senza l'eventuale ingresso di Easyjet c'è da ridurre decisamente le frequenze almeno negli orari di centro giornata, e togliere completamente i 319/320 dalla LIN-FCO che con questi numeri mi sembrano decisamente troppo grandi e magari potrebbero essere sfruttati meglio su altre rotte.
 
ancora vi preoccupate di sta sentenza?? magari danno ragione ad easy . sarebbe la volta buona che AZ lascia sta maledetta tratta (sarebbe la scusa ideale). la meno profittevole al mondo .
 
ancora vi preoccupate di sta sentenza?? magari danno ragione ad easy . sarebbe la volta buona che AZ lascia sta maledetta tratta (sarebbe la scusa ideale). la meno profittevole al mondo .

Non è detto secondo me AZ non lascerà mai questa rotta magari verrà ridotta, poi i LF sono bassi ma bisogna anche vedere quanti di questi pax viaggiano magari in business con tariffe piene flessibili con prezzi piu' da volo intercontinentale che di un nazionale, tuttavia yield a parte vedere dei 319/320 con questi LF mi sembrano decisamente uno spreco.
 
Al di là dei margini (grossi) provenienti dal traffico point-to-point sulla rotta...è un'impressione mia, o si sta trascurando del tutto il peso dei transiti sulla LIN-FCO?
 
Al di là dei margini (grossi) provenienti dal traffico point-to-point sulla rotta...è un'impressione mia, o si sta trascurando del tutto il peso dei transiti sulla LIN-FCO?

Si però nei numeri postati ci saranno magari stati anche pax in transito quindi anche questi dei transiti sembrano numeri abbastanza bassi inoltre se li togliamo il numero di pax p2p si abbassa ulteriomente.
 
Umanamente, capisco la vena sarcastica, ma le prese per i fondelli non credo siano particolarmente utili alla comprensione dell'argomento.

Ho tolto un paio di post inutili.