Roma-Milano: meglio aereo o treno?
In calo i passeggeri sulla rotta per la concorrenza di Italo e FrecciaRossa
Da Roma a Milano e viceversa: meglio in treno o in aereo? Pare che un numero crescente di viaggiatori opti per il treno, viste le proposte, crescenti e concorrenziali, del FrecciaRossa e di Italo.
Non è una sensazione o uno spot di chi organizza i trasporti ferroviari: lo dimostrano i dati. Per il secondo anno consecutivo infatti le rotte aeree Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania hanno superato nel 2011 quelle di Milano Linate-Roma Fiumicino e di Roma Fiumicino-Milano Linate: le prime segnano, rispetto al 2010, un aumento di circa 245 mila passeggeri e le seconde un leggero calo, pari a 917 unità. Lo rileva l’Istat.
L’incidenza sul totale dei passeggeri trasportati sulle due tratte Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania rimane stabile (2,9%), mentre quella relativa alle tratte Milano Linate-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Milano Linate scende dal 2,6 al 2,4%.
Per le altre rotte nazionali, aumentano i passeggeri trasportati sulle tratte Catania-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Catania (+363 mila unità), Roma Fiumicino-Palermo e Palermo-Roma Fiumicino (+166 mila unità), Roma Fiumicino-Torino e Torino-Roma Fiumicino (+112 mila unità); in diminuzione risulta il numero di passeggeri trasportati sulle tratte Roma Fiumicino-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Roma Fiumicino (-28 mila unità) Roma Fiumicino-Venezia e Venezia-Roma Fiumicino (-12 mila unità).
http://www.lastampa.it/2013/01/07/i...eo-o-treno-0MGBm4EnhTi5Perl9GITlM/pagina.html