Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Poi non so se l'espressione "situazione sancita per legge" sia appropriata... ma mi interessa relativamente.

Esatto è l'esito finale di queste norme e di come sono applicate o disapplicate che genera il monopolio di fatto. E anche se le norme in teoria sono corrette formalmente è il risutato finale distorto che generano quello che conta.
 
La legge non vieta esplicitamente ad altri di operare questa o altre rotte da Linate, ma la legge che vieta all' antitrust di intervenire sulla ripartizione degli slot a LIN col gruppo AZ che detiene circa 80% degli slot di fatto pone le condizioni perchè non possa essere possibile ad altri operare una concorenza effettiva da Linate.

non è la stessa cosa che hai asserito prima.
KLM poteva per esempio sfruttare i suoi slot per fare la FCO-LIN , oppure AF o LH .
Che AZ detenga l'80% degli slot è relativo, secondo me.
 
Che AZ detenga l'80% degli slot è relativo, secondo me.

Penso che l'antitrust quando le sarà concesso finalmente di esprimersi avrà ben altro parere. L'80% è un percentuale bulgara roba da stati dittatoriali o ex sovietici, ben sopra la soglia dell' abuso di posizione dominante.
 
Penso che l'antitrust quando le sarà concesso finalmente di esprimersi avrà ben altro parere. L'80% è un percentuale bulgara roba da stati dittatoriali o ex sovietici, ben sopra la soglia dell' abuso di posizione dominante.

Il tuo pensiero non è legge, quindi può anche non essere condiviso
 
Alcuni giorni fa si parlava della concentrazione degli slot BA, AF e LH a LHR, CDG e FRA, a memoria BA + BMI era tipo il 55%, mentre Af a CDG e LH a FRA andavano verso il 70%, è possibile?

Alla fine alla scadenza dell'antitrust immunity secondo me verrà dato qualche slot alle varie concorrenti che li utilizzeranno per portare i loro voli di feederaggio verso i propri hub a LIN, e secondo me troveranno pure il modo di consentire nuove destinazioni, tipo MUC visto che non penso proprio che LH vorrà cimentarsi sulla LIN-FCO, più facile che nuovi slot li voglia utilizzare su MUC attualmente non consentito.
BA ha bisogno di slot per portare tutto a LIN, idem IB.

Così facciamo contante anche le compagnie estere e i loro fans e il patatrak è completo.
 
Anche Monti viaggia in treno:

http://www.repubblica.it/politica/2...whr&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Pochi e stretti collaboratori e una scorta ridotta al minimo. E la valigetta la porta lui. In questa galleria il premier Mario Monti all'arrivo da Milano a Roma a bordo di un Frecciarossa. Magari a Monti non piace volare, ma di certo le immagini sono piuttosto inusuali rispetto a quelle dei governi precedenti che forse in qualche caso hanno esagerato con l'uso degli aerei per gli spostamenti (ansa)
 
Dipende, soprattutto, dal rischio che l'intelligence attribuisce alla persona. Se il rischio attentati è alto, si opta per il volo di stato. Se il rischio è basso può prendere un volo di linea o un treno ordinario. Questo discorso è ovviamente valido solo per le 5 cariche più alte dello stato.

Comunque non ha proseguito in metro. Un'auto blu è venuto a prenderlo direttamente sulla banchina (presumo fosse il binario 1 e non il malefico 25) :D
 
Dipende, soprattutto, dal rischio che l'intelligence attribuisce alla persona. Se il rischio attentati è alto, si opta per il volo di stato. Se il rischio è basso può prendere un volo di linea o un treno ordinario. Questo discorso è ovviamente valido solo per le 5 cariche più alte dello stato.
...
Se l'itinerario è deciso all'ultimo come ci fa ad essere un rischio attentati ?
Non farebbero in tempo a prepararlo.
 
Uhm...Premetto che le mie sono considerazioni ipotetiche.

Ci sono molti collegamenti tra Roma e Milano. Questo fa diminuire il rischio di pianificazione. Non a caso a Bruxelles il presidente Monti vola sull'aereo di stato, visto che i voli Roma-Bruxelles sono in numero decisamente minore.

Potrebbe anche essere una mossa pubblicitaria, nessuno può escluderlo. Non a caso oggi si inaugurava la stazione AV Tiburtina.
 
Oggi viene lanciato il sito www.italotreno.it con il servizio NTV diviso in 3 classi :

1. Prima
2. Club
3. Smart

ci sarà anche l'opzione Smart Cinema . Sul sito sono presenti e visibili gli allestimenti con la possibilità di fare il virtual tour.