Milano Orio al Serio (BGY) a 7.160.008 pax nel 2009


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Lombardia.
Dati di traffico consuntivo 2009 Bergamo

Incremento del numero di passeggeri a fronte di un valore pressoché stabile dei
movimenti aerei. E’ quanto emerge dal dato consuntivo dell’attività svolta nel 2009
all’Aeroporto di Orio al Serio, dove si conferma il trend positivo dei voli di linea,
sostenuto dal load factor percentualmente sempre al di sopra del valore espresso
dalla media generale del trasporto aereo. Gli alti coefficienti di occupazione dei
posti offerti sulla rete dei collegamenti operati dallo scalo bergamasco hanno
consentito di raggiungere un volume complessivo di 7.160.008 passeggeri (+ 10,4%
rispetto al 2008). I movimenti aerei sono stati 65.314, pari ad una crescita dell’1,4%
rispetto all’anno precedente, con un deciso orientamento al traffico aereo diurno.

I voli dedicati al trasporto delle merci sono diminuiti del 19,2% su base annua, ma
l’attività svolta nel 2009 ha fatto registrare una movimentazione di oltre 100mila
tonnellate (100.353 il dato consolidato al 31 dicembre scorso, con un calo del
17,9% rispetto al 2008), che rappresenta un valore significativo in un contesto che
ha visto gravare sullo specifico settore i riflessi della crisi economica internazionale.


Fonte: Comunicato Sacbo
 
Incremento del numero di passeggeri a fronte di un valore pressoché stabile dei movimenti aerei. E’ quanto emerge dal dato consuntivo dell’attività svolta nel 2009 all’Aeroporto di Orio al Serio, dove si conferma il trend positivo dei voli di linea, sostenuto dal load factor percentualmente sempre al di sopra del valore espresso dalla media generale del trasporto aereo. Gli alti coefficienti di occupazione dei posti offerti sulla rete dei collegamenti operati dallo scalo bergamasco hanno consentito di raggiungere un volume complessivo di 7.160.008 passeggeri (+ 10,4% rispetto al 2008). I movimenti aerei sono stati 65.314, pari ad una crescita dell’1,4% rispetto all’anno precedente, con un deciso orientamento al traffico aereo diurno.
I voli dedicati al trasporto delle merci sono diminuiti del 19,2% su base annua, ma l’attività svolta nel 2009 ha fatto registrare una movimentazione di oltre 100mila tonnellate (100.353 il dato consolidato al 31 dicembre scorso, con un calo del 17,9% rispetto al 2008), che rappresenta un valore significativo in un contesto che ha visto gravare sullo specifico settore i riflessi della crisi economica internazionale.

Orio al Serio (BG), 7 gennaio 2010
 
A fronte di una crescita continua che aggiunge quasi un milione di passeggeri ogni anno, mi domando se ci sono piani per l'espansione del terminal/aeroporto a lungo termine visto che credo che le strutture attuali comincino a diventare un po' strette...

Per quanto e' dimensionato l'attuale terminal, ad esempio?

Grazie a chi puo' soddisfare le mie curiosita'!
 
A meta dicemre è entrato in funzione l'ampliamento della zona dedicata alle partenze per quanto riguarda la zona lato pista mentre la parte che fronteggia l'autostrada sarà pronta nella primavera; per quanto riguarda gli arrivi dovrebbrero partire dei lavori di amplianto entro fine anno.
Forse entro gennaio entrera in funzione anche la nuova torre di controllo
 
Con i lavori previsti e quelli appena conclusi, nonchè, bisogna ammetterlo, la politica full check-in on line di FR penso che BGY possa più o meno reggere fino a 10.000.000 di pax nell'arco di 4/5 anni; oltre si renderanno necessari nuovi lavori.
 
Con i lavori previsti e quelli appena conclusi, nonchè, bisogna ammetterlo, la politica full check-in on line di FR penso che BGY possa più o meno reggere fino a 10.000.000 di pax nell'arco di 4/5 anni; oltre si renderanno necessari nuovi lavori.


Una cosa è certa, lo dico da profano ma credo fare una facile osservazione: la viabilità interna all'apt e in certe situazioni anche quella esterna non reggono già ora. Devono assolutamente inventarsi qualcosa....non so cosa visto il poco spazio a disposizione.
 
Con i lavori previsti e quelli appena conclusi, nonchè, bisogna ammetterlo, la politica full check-in on line di FR penso che BGY possa più o meno reggere fino a 10.000.000 di pax nell'arco di 4/5 anni; oltre si renderanno necessari nuovi lavori.

A questo ritmo BGY i 10M li raggiunge domani. E per sostenerli bisognava pensarci ieri. Mah...

Una cosa è certa, lo dico da profano ma credo fare una facile osservazione: la viabilità interna all'apt e in certe situazioni anche quella esterna non reggono già ora. Devono assolutamente inventarsi qualcosa....non so cosa visto il poco spazio a disposizione.

E' quello che ho notato anche io. Ogni volta l'ho trovata abbastanza congestionata ed e' chiaro che c'e' poco spazio per l'espansione. A meno che non facciano diventare l'Orio Center il terminal partenze, con gran gioia di chi odia i layout che ti obbligano a passare attraverso i negozi!
 
Si prosegue di questo passo presto BGY supererà definitivamente VCE, in alcuni mesi quest'anno la ha già fatto ma non credo sul totale annuo, mentre si avvicina sempre piu' a LIN e rischia di diventare il secondo scalo di Milano e il terzo in assoluto in Italia.
 
E allora? Che senso hanno queste stupide classifiche?

esoterismo aroportuale.

a parte la mie scadenti buotade.

fin quando esiste un approccio da "stadio" alle tematiche legate a questi temi, e sorprendentemente va registrato che e'questo il caso, giocoforza la classifica degli aeroporti assurge quasi ad un ruolo totemico.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusate, ma che c'è di male in ciò che ha detto Cesare? Il mondo è pieno di classifiche, questo forum poi non ne parliamo. Personalmente poi ritengo molto interessante questa escalation di Orio al Serio, che arriva addirittura ad ambire al secondo scalo di Milano ed al terzo in Italia.

Senza polemiche
 
Scusate, ma che c'è di male in ciò che ha detto Cesare? Il mondo è pieno di classifiche, questo forum poi non ne parliamo. Personalmente poi ritengo molto interessante questa escalation di Orio al Serio, che arriva addirittura ad ambire al secondo scalo di Milano ed al terzo in Italia.

Senza polemiche

Visto che ci siamo, direi che diventerà proprio il primo scalo di Milano!!! ora mi ammazzeranno i pro gallarate ah ah ah
 
Scusate, ma che c'è di male in ciò che ha detto Cesare? Il mondo è pieno di classifiche, questo forum poi non ne parliamo. Personalmente poi ritengo molto interessante questa escalation di Orio al Serio, che arriva addirittura ad ambire al secondo scalo di Milano ed al terzo in Italia.

Senza polemiche

di male non cé nulla. ci mancherebbe. pero' nemmeno c'e' nulla di male a sottolinearne l'assenza di "valore" assoluto. poi che lo si faccia in un modo piu'o meno morbido e'un altro discorso che rientra nella sfera delle dinamiche della comunicazione via internet :)
per fare un esempio di quello che voglio dire mi rifaccio ad uno cambio che ho avuto recentemente: http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=924010&postcount=13

cosa ben diversa dal fatto di analizzare bene invece tutti i numeri di uno scalo. cosa che peraltro non sempre e' agevole fare.
 
credo che BGY quest'anno supererà il solo VCE..se invece pensiamo a Venezia come sistema aeroportuale con TSF si conferma terzo polo aeroportuale italiano dopo Roma e Milano.
 
sono partito da orio proprio l'altro ieri dopo piu' di 6 mesi che non ci passavo. queste le mie impressioni.

concordo sul fatto che la viabilita' esterna ora come ora e' al collasso, hanno sostituito l'area di discesa dei passeggeri dai bus in arrivo da milano davanti alle partenze lasciando il posto alle auto (assurdo, in questo modo non viene scoraggiato chi usa l'auto, ma viceversa...). auto che comunque si fermano ovunque e il bus ci ha messo 5 minuti solo per raggiungere l'area di sosta davanti agli arrivi. erano le 8.30 del mattino.

L'area check-in dei voli ryan e' anche quella al collasso, di ritorno dalle vacanze natalizie in moltissimi hanno una valigia da imbarcare, e con un banco aperto per ogni volo (invece che un'unica coda e tutti i banchi aperti per i voli) si crea molta piu' confusione, soprattutto quando hai finito di fare il check-in e devi passare attraverso il "muro" di passeggeri in coda. quell'area va regolamentata meglio con i cordoni che indirizzano le code, altrimenti e' il caos, proprio come l'altro giorno.

molto positiva invece la nuova area partenze davanti ai gates, sia al piano terra che al primo piano. finalmente le sedie sono lontane dai gates, in modo di avere spazio per le code d'imbarco. alcuni negozi e bar sono gia' aperti, altri sono in fase di ultimazione (come il mccafe' al primo piano).

Urge una risistemata agli arrivi (sempre che la situazione attuale sia ferma a 6 mesi fa), soprattutto per quelli extra-schengen, dove lo spazio per la coda al controllo passaporti e' minimo e gestito in modo pessimo.
 
Mi sembra che il numero di pax sia un dato rilevante, assieme ad altri, per giudicare l'importanza di un aeroporto.
Il numero, ma non la classifica. Avere più o meno passeggeri rispetto a Venezia o Ulan Bator non significa nulla. Le classifiche italiane poi sono il perpetuare un insano provincialismo, come se l' Italia fosse l' ombelico del mondo. Vedi MXP vs. FCO
 
Il numero, ma non la classifica. Avere più o meno passeggeri rispetto a Venezia o Ulan Bator non significa nulla. Le classifiche italiane poi sono il perpetuare un insano provincialismo, come se l' Italia fosse l' ombelico del mondo. Vedi MXP vs. FCO

oltretutto ricordo che il traffico low cost a venezia rappresenta solo il 30% del totale a differenza di bergamo dove penso sia oltre il 90% e molto molto molto concentrato su una compagnia.