Milano (MXP) supera MUC per destinazioni.

Proprio non capisco l'ostinazione nel comparare MUC a MXP.Quest'ultima dovrebbe essere l'hub della pricipale compagnia del paese,MUC NO!...La sensazione è che sembra si debba mettere in evidenza esclusivamente la rilavanza della città di Milano che con un maggior numero di destinazioni risulta essere più appetibile di Monaco...Ma il punto non è questo!Monaco svolge nel migliore dei modi il suo ruolo di secondo hub di LH con risultati sensibilmente maggiori rispetto ai risultati di quello che dovrebbe essere il primo hub di un paese come l'Italia da 57 milioni di abitanti (non saranno gli 80 della Germania ma neanche i 10 dell'Olanda).

gate

MUC può avere meno destinazioni, ma i pax di mezza Italia vanno lì e non a Malpensa. Saranno tutti scemi?
Io non credo. Certo Riem è stato chiuso. Certo a MUC c' è Lufthansa con gli amici, a Malpensa c' è solo AZ con i suoi quattro aerei. MUC cresce anno dopo anno, MXP ha adesso i pax del 2000, se torna Mengozzi, come nel giro dell' oca, si perdono altri 5 milioni di pax. Peggio per noi.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Proprio non capisco l'ostinazione nel comparare MUC a MXP.Quest'ultima dovrebbe essere l'hub della pricipale compagnia del paese,MUC NO!...La sensazione è che sembra si debba mettere in evidenza esclusivamente la rilavanza della città di Milano che con un maggior numero di destinazioni risulta essere più appetibile di Monaco...Ma il punto non è questo!Monaco svolge nel migliore dei modi il suo ruolo di secondo hub di LH con risultati sensibilmente maggiori rispetto ai risultati di quello che dovrebbe essere il primo hub di un paese come l'Italia da 57 milioni di abitanti (non saranno gli 80 della Germania ma neanche i 10 dell'Olanda).

gate

Se avessi aperto un post con il confronto tra i 2 Hub's sono d'accordo con te, ma dato che NON e' cosi e dato che ho aperto questo post confrontando l'ACCESSIBILITA' e DESTINAZIONI dirette servite tra Milano e Monaco sull' OPERATIVO di Lunedi scorso.

Meta' dei commenti fatti non ha putroppo alcun SENSO dato che vanno a confrontare "alleanze", compagnie aeree, frequenze etc. che non avevano attinenza con quanto da me evidenziato....

Se poi uno certi confronti non li vuole be' nel forum ci sono tanti altri argomenti...

PS. Confrontare l'Italia alal Germania che ha 90 Mil di abitanti ed uno sviluppo ben diverso dall'Italia mi sembra azzardato...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

gate

Se avessi aperto un post con il confronto tra i 2 Hub's sono d'accordo con te, ma dato che NON e' cosi e dato che ho aperto questo post confrontando l'ACCESSIBILITA' e DESTINAZIONI dirette servite tra Milano e Monaco sull' OPERATIVO di Lunedi scorso.

Meta' dei commenti fatti non ha putroppo alcun SENSO dato che vanno a confrontare "alleanze", compagnie aeree, frequenze etc. che non avevano attinenza con quanto da me evidenziato....

Se poi uno certi confronti non li vuole be' nel forum ci sono tanti altri argomenti...

PS. Confrontare l'Italia alal Germania che ha 90 Mil di abitanti ed uno sviluppo ben diverso dall'Italia mi sembra azzardato...

Visto che giorni fa hai aperto un post intitolato "hubs a confronto",proprio su MXP e MUC, http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8869
aprendo la discussione nello stesso modo,cioè elencando le destinazioni di ogni aeroporto in un particolare giorno della settimana,mi sempra ovvio che i commenti che ti verranno fatti riguardino esclusivamente il problema hub e non il semplice numero di destinazioni.
E poi,scusa,ma è ovvio che un qualsionsi confronto tra i due aeroporti non può prescindere dalla questione hub.Che considerazioni ti saresti aspettato?Dì piuttosto quali sono le conclusioni che hai tratto dal tuo minuzioso studio...

ciao[:306]

gate

Visto che giorni fa hai aperto un post intitolato "hubs a confronto",proprio su MXP e MUC, http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8869
aprendo la discussione nello stesso modo,cioè elencando le destinazioni di ogni aeroporto in un particolare giorno della settimana,mi sempra ovvio che i commenti che ti verranno fatti riguardino esclusivamente il problema hub e non il semplice numero di destinazioni.
E poi,scusa,ma è ovvio che un qualsionsi confronto tra i due aeroporti non può prescindere dalla questione hub.Che considerazioni ti saresti aspettato?Dì piuttosto quali sono le conclusioni che hai tratto dal tuo minuzioso studio...

ciao[:306]

gate

[/quote]

Proprio per non cadere nell'errore di confronto tra Hub ho messo come testo "destinazioni", capisco che il caldo ci sta' assillando..ma destinazioni sono una cosa frequenze, federaggio, compagnie ben altra cosa ed in un forum cosi specifico m'aspettavo un po piu' di precisoione a meno che....;)

Comunque sia i confronti servono a capire di cio' che ogni giorno stiamo parlando, siccome per mesi (magari tu non lo hai seguito) si stava a sclerare sulle affermazioni di tizio o semprogno in merito all'accessibilita' di Milano confrontandolo una volta con Zurigo, una Con Monaco se non addirittura con Vienna il mio intervento credo che sia stato solo di complemento a quello precedente dove il confronto era tra Hub's per destinazioni "intercontinentali".

Non sta' a me trarre le conclusioni ma dato che dopo il mio elendo di destinazioni riferite a lunedi scorso (di linea) su MXP e gli altri 3 scali si evince che Milano non e' seconda ne a Monaco, ne a Zurigo e tanto meno a Vienna.

Se poi vogliamo disquisire sulle differenze di federaggio, posti offerti (e li tra LH a MUC ed AZ a MXP una sorpresa ci sarebbe ma non la posto, lascio il lavoro a chi lo vorra' fare...) ed organizzazione, be' non era questo il mio intento se no avrei postato "Sky e Star Hub's di Milano e Monaco a confronto", no?

Visto che mi e' stato chiesto...(e strano come su questa cosa da ieri mi si scrive in PVT quasi avessi sollevato un tabu'...):D dicevo mi si e' chiesto quali sono i voli non operati da LH e partners su MUC.

Oggi il sito della societa' aeroportuale riporta (Mercoledi):

AF- Lyon e Paris
DI-Koln Paris, Amburgo,Berlin, Dusseldorf, Hannover, Salonicco, Nice,Pristina
KL-Amsterdam
TP-Lisbon
BA-London,Bristol
SN-Brussel
DE-Pisa,Bruxell,Barcelona
HKX-Napoli,Kos,Olbia,Palermo
C9-London City, Kiel, Erfurt
IB-Madrid
4U-Koln, Berlin,Amburgo
OS-Vienna
OU-Zagabria
LO-varsavia,Blascau-Posen-Danzig
OK-Prag
JP-Liubliana
LG-Saar/Lux
SK-Kopenhagen
LX-Zurich
MA-Budapest
QI-Billund
DY-Oslo
RO-Bucarest-Sibiu
DL-Atlanta
A3-Athen
AY-Helsinki
LY-Tel Aviv
TK-Istanbul
JK-Valencia
EZY-London S.
3L-Elba
AC-Toronto
EY-Abu Dabi
ST Mosca D.
TU-Monastir
UA-Chicago
QR-Doha
KM-Malta
US-Philadelfia
ED-Dubai
BAE-Warton
EI-Dublin
FI-Reykiavik
G-Bangkok
SU-Mosca S.

Queste le destinazioni di linea (forse una o due non lo sono) riportate sul sito web dell'aeroporto eccetto i voli LH operati dalal stessa o con compagnie partner.

Non posto quelle di Milano MXP o dei 3 scali onde evitar problemi di pancia....;)

Un semplice tread intitolato "Milano (MXP) supera MUC per destinazioni" è degenerato in una discussione infinita su visioni contrapposte riguardo l'accessibilità di un aereoporto rispetto all'altro piuttosto che sul fatto che qualcuno dovesse omettere dati sul numero delle frequenze del lunedì dei due apt in questione...
Povero Gianfranco, a sua insaputa ha sollevato una guerra di religione come sempre accade quando di mezzo c'è un apt che di nome fa Malpensa:forse il vero problema(?) è proprio questo!Quando per una maniera o per l'altra si parla di Malpensa bisogna sempre e comunque spararci contro perchè è Malpensa. Ovvio che ciascuno di noi cerca sempre di tirare l'acqua verso il proprio mulino ( o hub che dir si voglia) e probabilmente io sono uno dei primi di questa lista ma non mi tolgo mai dal riversare le critiche verso il "mio aereoporto" e verso chi lo gestisce e chi lo dovrebbe governare (Regione Lombardia,comune di Milano,etc...) perchè un po' di sana autocritica fa solo bene!
A me pare di vedere da qualche iscritto del Forum un odio totale verso Malpensa e non ne capisco proprio il motivo...magari perchè da fastidio ad altri hub nazionali ed europei,forse perchè è l'aereoporto di Milano che già di suo deve lottare col cuginetto Linate ma davvero così tanto odio a priori non lo capisco.
La vera sfiga di Malpensa?
Non avere la compagnia di bandiera basata a Milano.
a chi di dovere le logiche riflessioni del caso.[:306]

PS:modificato su richiesta in pvt:D

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

La vera sfiga di Malpensa?
Non avere la compagnia di bandiera basata a Milano.
a chi di dovere le logiche riflessioni del caso.[:306]

Ti quoto al 1000%, inoltre una compagnia che è un carrozzone ministeriale...

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Povero Gianfranco, a sua insaputa ha sollevato una guerra di religione come sempre accade quando di mezzo c'è un apt che di nome fa Malpensa:forse il vero problema(?) è proprio questo!Quando per una maniera o per l'altra si parla di Malpensa bisogna sempre e comunque spararci contro perchè è Malpensa.

Eh,eh ti ringrazio come ringrazio chi mi ha contattato in questi giorni in pvt e per email quasi da "carbonaro"...;)

Se da una parte ognuno di noi parteggia per un scalo o una compagnia cose umanamente normale, e' importante dare il ns. contributo in maniera obbiettiva e costruttiva lasciando a casa il piu' possibile preconcetti o altro quind iben vengano i confronti e le proprie opinioni ma se si entra nei particolari questi vanno estrappolati si dati effettivi.

Nel caso specifico mi sono fatto il cuxo nel riportare dei dati, m'aspettavo un completamento degli altri scali da altri forumisti per un confronto diretto, non tra tifoserie ma per ragionare su un quadro piu' ampio (pensa che c'era chi credeva che Vienna avesse piu' destinazioni di Monaco e Milano...!)

I confronti basati sui dati portano a ragionare e capire, ad esempio sono sicuro che un confronto tra Roma, Milano, Barcellona,MAdrid,Atene,Zurich,Munchen, Vienna per destinazioni sarebbe molto interessante.

Ne approfitto per esternare su AZ, se vuole essere una Major deve avere in mano Milano e Roma con 2 Hub's (se la germania ne avra' 3 noi possiamo averne tranquillamente due) funzionanti, la realta' e' che non ha una flotta per mantenere posizione su tutte e due ma cio' che e' peggio che addirittura ha il piede in 3 scarpe aggiungendo LIN.

Fossi in AZ a parte la MI-RM tutte le altre macchine utilizzate a LIN le metterei piuttosto a Roma!