Milano (MXP) supera MUC per destinazioni.

@I-DAVE

Ottima, ineccepibile analisi.
A MXP si è cercato di fare un hub a parole, con pochi sacrifici (limitazione di Linate, spostamento di personale AZ) e senza investimenti (acquisto di macchine adatte). Il risultato è la perdita che sempre si legge nel bilancio AZ. Le altre compagnie italiane latitano. Chi continua a fare soldi a Milano (come negli altri apt italiani) sono le compagnie di tutti gli altri Paesi.

Premesso che il mio confronto era sulle "destinazioni" e Malpensa così come Milano su monaco se la vincono alla grande, se poi vogliamo confrontare le destinazioni europee e nazionali di Alitalia e lufthansa fatelo pure sul intercontinentale è già stato fatto ed alitalia a malp supera lh. Per le frequenze nazionali tedesche Monaco non ha nulla di più rispetto ad esempio con Berlino che non è ancora un hub. . .

Se poi vogliamo confrontare anche il tipo di aeromobili bè Monaco sicuramente ha più regionals che altro. Sono il primo ad aver criticato Alitalia e lo faccio tutt ora ma davanti all evidenza dal confronto appena fatto non mi sembra di dover aggiungere altro . .

Scusa TIGI ma come hai calcolato quelle destinazioni?

Da Monaco solo 74 destinazioni???????

Ma se io nell'altro post ne ho calcolato 112 solo del gruppo Star, semplicemnete spulciando dal timetable di LH e di sicuro saranno qualcosina in più.

Quindi le tue 118 destinazioni da MXP se ci mettiamo a considerare anche le altre compagnie aeree che operano su MUC non del gruoppo star, le superiamo abbondantemente.

Sei poco credibile, pregasi rifare il calcolo.

Monaco di Baviera
1. Agadir
2. Ankara
3. Antalya
4. Amsterdam
5. Antalya
6. Atene
7. Bangkok
8. Barcellona
9. Basilea
10. Belgrado
11. Berlino
12. Berna
13. Billund
14. Birmingham
15. Bologna
16. Bordeaux
17. Boston
18. Bratislava
19. Brema
20. Wroclaw
21. Brno
22. Brussel
23. Budapest
24. Bucarest
25. Charlotte
26. Chicago
27. Dalaman
28. Dalian
29. Danzica
30. Delhi
31. Doha
32. Donetsk
33. Dortmund
34. Dresda
35. Dusseldorf
36. Erfurt
37. Yerevan
38. Faro
39. Francoforte
40. Ginevra
41. Graz
42. Gothenburg
43. Hamburg
44. Hannover
45. Helsinki
46. Heraklion
47. Hong Kong
48. Ibiza
49. Istambul
50. Izmir
51. Kiel
52. Kiev
53. Colonia
54. Copenhagen
55. Kracovia
56. Larnaca
57. Lipsia
58. Lisbona
59. Ljubljana
60. Londra City
61. Londra Heathrow
62. Los Angeles
63. Lussemburgo
64. Lione
65. Madrid
66. Mahe
67. Malaga
68. Male
69. Manchester
70. Marsiglia
71. Mauritius
72. Munster
73. Montreal
74. Mosca
75. New York
76. Nizza
77. Norimberga
78. Paderbon
79. Palma di Maiorca
80. Parigi
81. Pechino
82. Philadelfia
83. Poznam
84. Praga
85. Punta Cana
86. Rodi
87. Rio de Janeiro
88. Saarbrucken
89. San Francisco
90. San Paolo
91. Sarajevo
92. Schanghai
93. Sofia
94. Stockholm
95. San Pietroburgo
96. Strasburgo
97. Stoccarda
98. Teheran
99. Timisoara
100. Salonicco
101. Tbilisi
102. Tokio
103. Toronto
104. Tolosa
105. Valencia
106. Varadero
107. Varsavia
108. Washington
109. Westerland
110. Vienna
111. Zagabria
112. Zurigo

MUC al momento supera MXP per destinazioni servite.

A proposito nel mio elenco mancano tutte le italianie:D

-Bari
-Ancona
-Catania
-Napoli
-PIsa
-Firenze
-Venezia
-Genova
-Torino
-Milano
-Verona
-Trieste
-Cagliari

e sono 13 in più:D

@TIGI prima di consultare il sito dell'aeroporto di monaco fai un saltino sul timetable cartaceo LH

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@I-DAVE

Ottima, ineccepibile analisi.
A MXP si è cercato di fare un hub a parole, con pochi sacrifici (limitazione di Linate, spostamento di personale AZ) e senza investimenti (acquisto di macchine adatte). Il risultato è la perdita che sempre si legge nel bilancio AZ. Le altre compagnie italiane latitano. Chi continua a fare soldi a Milano (come negli altri apt italiani) sono le compagnie di tutti gli altri Paesi.

Per aggiungere voli e capacità sulla MXP-GOA/VRN/BLQ/PSA/FLR/VCE/TRS/AOI serve solo la buona volontà del vettore che fa hubbing. Non è neppure necessario ridurre i voli su LIN o spostare personale.

Ah TIGI poi ho notato che nell'elenco di rotte da Milano hai aggiunto ben distaziate fra loro

London City
London LHR
London LGW
Newark

quindi mi consentirai di farlo anche su MUC.

Allora su MUC aggiungo:

LGW
STN
LUTON
EWR

quindi altre 4 destinazioni.

Ricapitoliamo:

112+ le nazionali 13+ 4 che mi sono dimenticato: fanno 129 e non ho ancora considerato le compagnie extra staralliance

@Airone

Non capisca la critica, visto che a Monaco hai inserito anche i voli charter, mentre I-TIGI ha inserito Male e Marrakech che sono voli di linea in alcuni giorni della settimana; comunque... in più gli aeroporti da te citati come LCY, LHR, LGW ecc. sono già stati tutti inseriti nell'elenco...
Certo con i charter avremmo elenchi lunghi come quaresime, tra l'altro Milano rappresenti una dei primi mercati per questo settore...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

@Airone

Non capisca la critica, visto che a Monaco hai inserito anche i voli charter, mentre I-TIGI ha inserito Male e Marrakech che sono voli di linea in alcuni giorni della settimana; comunque... in più gli aeroporti da te citati come LCY, LHR, LGW ecc. sono già stati tutti inseriti nell'elenco...
Certo con i charter avremmo elenchi lunghi come quaresime, tra l'altro Milano rappresenti una dei primi mercati per questo settore...

non è una critica semplicemente un invito ad essere più precisi, visto che a lui risultavano 72 destinazioni ed a me 112 anzi complete 125, i voli charter che ho inserito io saranno non più di 3, in ooltre come ho sempre detto ho inserito solo le compagnie STAR quindi siamo sotto di sicuro al numero reale.

Prima di fare affermazioni dogmatiche è meglio documentarsi in modo preciso.

Qualcuno ha idea del numero effettivo di pax in transito su ognuno dei 2 scali e del numero di pax dei voli charter??

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

mentre I-TIGI ha inserito Male e Marrakech che sono voli di linea in alcuni giorni della settimana

Se la maggior parte dei posti (dal 60% in poi) è venduta/data in gestione a terzi (un tour operators o chi per esso), il
volo è da considerarsi "charter", qualsiasi sia la sua denominazione comunicata al pubblico a livello commerciale.

Marrakech è di linea solo con Atlas Blue. Malè è charter con tutti i vettori attualmente operanti dall'Italia.

Penso che l'intento di I-TIGI non sia di equiparare i due scali, che tra l'altro quest'anno supererà ogni scalo italiano MUC, ma di far notare come l'offerta di destinazioni sia sempre più vicina rispetto ad un aeroporto che quest'anno supererà i 20 milioni di pax.

Citazione:Messaggio inserito da airone

Scusa TIGI ma come hai calcolato quelle destinazioni?

Da Monaco solo 74 destinazioni???????

Ma se io nell'altro post ne ho calcolato 112 solo del gruppo Star, semplicemnete spulciando dal timetable di LH e di sicuro saranno qualcosina in più.

Quindi le tue 118 destinazioni da MXP se ci mettiamo a considerare anche le altre compagnie aeree che operano su MUC non del gruoppo star, le superiamo abbondantemente.

Sei poco credibile, pregasi rifare il calcolo.

Non ho fatto nessun calcolo, sono andato sul sito dell'aeroporto di Monaco e mi sono riportato tutte le destinazioni di linea di ieri operanti nelle 24 ore, non ho preso ne stagionali ne timetable di comagnie aeree.
Forse dimentichi che a parte i voli LH e suoi partner per il resto a MUC e' quasi tabula rasa...;)

Stessa procedura per MXP (infatti se vedi di Lunedi' manca il Caracas, Bangkok ed altre destinazioni.

Per Citta' con piu' destinazioni aeroportuali li ho segnati (London G. London H, Berlin S. Berlin T.)

Se poi voi rifare altrettanto (basandoti sui voli "effettivamente" operati oggi da MXP e da MUC (per tutte le destinazioni di linea effettuate da qualsiesi compagnia...).........prego io ho gia' fatto.:D

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Non ho fatto nessun calcolo, sono andato sul sito dell'aeroporto di Monaco e mi sono riportato tutte le destinazioni di linea di ieri operanti nelle 24 ore, non ho preso ne stagionali ne timetable di comagnie aeree.
Forse dimentichi che a parte i voli LH e suoi partner per il resto a MUC e' quasi tabula rasa...;)

Stessa procedura per MXP (infatti se vedi di Lunedi' manca il Caracas, Bangkok ed altre destinazioni.

Per Citta' con piu' destinazioni aeroportuali li ho segnati (London G. London H, Berlin S. Berlin T.)

Se poi voi rifare altrettanto (basandoti sui voli "effettivamente" operati oggi da MXP e da MUC (per tutte le destinazioni di linea effettuate da qualsiesi compagnia...).........prego io ho gia' fatto.:D

non è il metodo più ortodosso per calcolare la cosa, poi affermare un dogma... falso fra l'altro.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Gianfranco, confondi i voli della compagnia basata con i voli di tutte le compagnie.

Sul primo fronte non c'è storia: le connessioni offerte da LH e StarAlliance sono su un altro pianeta. Sui voli totali chiaramente vince MXP per motivi vari ed eventuali.

Ciao!

Prima di tutto non ho voluto mettere a confronto il Gruppo Star su MUC a quello Sky su MXP altrimenti avrei dato un Altro titolo al post "Sky a MXP supera STAR a MUC", il mio titolo era rivolto alle "destinazioni" servite ovviamente da qualsiesi compagnia aerea schedulata e di linea dai due scali in primis, per citta' in seconda battuta.

Se poi si vuole fare un confrnto su numero di voli, destinazioni servite tra Sky a MXP e Star a MUC, che ben venga, sui "numeri" poi ci si puo' discutere, cosi sono solo pareri soggettivi, no?

Attendo l'analisi...

Se poi si vuole fare un confrnto su numero di voli, destinazioni servite tra Sky a MXP e Star a MUC, che ben venga, sui "numeri" poi ci si puo' discutere, cosi sono solo pareri soggettivi, no?

Attendo l'analisi...

gian.. nell'altro thread quello si ZRH ti ricordi io ho messo a cvonfronto il numero di destinazioni servite dal sistema Star a MUC con il numero di destinazini servite da sistema Sky a MXP vatti a rivedere i numeri..... su quello si deve discutere non suille partenze del lunedì piuttosto che della domenica.

[
@TIGI prima di consultare il sito dell'aeroporto di monaco fai un saltino sul timetable cartaceo LH

Siccome ho premesso che erano i giornalieri dal sito dei 2 aeroporti (voli effettuati Lunedi) e non stagionali su cartaceo (allora avrei inserito altre destinazioni da MXP...) cerca di non fare confusione...

Siccome ho premesso che erano i giornalieri dal sito dei 2 aeroporti (voli effettuati Lunedi) e non stagionali su cartaceo (allora avrei inserito altre destinazioni da MXP...) cerca di non fare confusione...

io non faccio confusione... io ho preso l'orario alitalia e l'orario LH ed ho pagina per pagina contato le destinazini servite dal sistema Sky e da quello Star, ho contato anche le destinazioni servite da un bisettimanale ad esempio.

MXP non arriva a 100 (sistema SKY)

MUC supera abbondantemente i 120 (sistema star)

Ah TIGI poi ho notato che nell'elenco di rotte da Milano hai aggiunto ben distaziate fra loro

London City
London LHR
London LGW
Newark

Allora su MUC aggiungo:

LGW
STN
LUTON
EWR

Ricapitoliamo:

112+ le nazionali 13+ 4 che mi sono dimenticato: fanno 129 e non ho ancora considerato le compagnie extra staralliance

Vai a rivederti l'elenco su MUC, ho inserito i vari scali di Londra quindi?

London City
London LHR
London LGW
Newark

Allora su MUC aggiungo:

LGW
STN
LUTON
EWR

Ricapitoliamo:

Vai a rivederti l'elenco su MUC, ho inserito i vari scali di Londra quindi?

quindi il tuo calcolo è sbagliato comunque perchè riporta solo 72 destinazioni, mentre se prerndi un banalissimo orario LH e sfoglie le paginette nella sezione Monaco ne conti almeno 120.