Milano-Malpensa, la «talpa» esce dal primo tunnel


Certo, senza il doppio binario il MXP Express non può avere una frequenza accettable, i taxi costano troppo e la gente odia Malpensa e preme per Volare da linate, ammazzando il sistema aeroportuale milanese.

Certo che metterci dieci anni- quindici anni per raddoppiare una ferrovia in pianura è cosa che può succedere solo in Italia.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Certo che metterci dieci anni- quindici anni per raddoppiare una ferrovia in pianura è cosa che può succedere solo in Italia.
Passa in mezzo alle case ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Certo che metterci dieci anni- quindici anni per raddoppiare una ferrovia in pianura è cosa che può succedere solo in Italia.
Passa in mezzo alle case ...

Non è tanto il problema di passare in mezzo alle case.
La prima richiesta partì nel 98.
In sede di progetto prliminare si obiettò che construire una stazione in profondità sarebbe stato pericoloso con il transito di treni merci. Per cui il preliminare venne in sostanza rifatto. Vi furono poi gli immancabili problemi in fase di appalto. 4 anni di lavori ed eccoci qua...fine 2008.
4 anni di lavori
1-2 anni per appalatare
4 anni per il progetto

Guardate che la MXP-Gallarate sta facendo la stessa fine...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel


Guardate che la MXP-Gallarate sta facendo la stessa fine...

Almeno sono pronte in 10 anni.... la Pedemontana è allo studio da più di 20 anni....
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Certo che metterci dieci anni- quindici anni per raddoppiare una ferrovia in pianura è cosa che può succedere solo in Italia.
Passa in mezzo alle case ...
E allora? Il raddoppio si poteva fare lo stesso.
Ma siccome a Busto Arsizio è stato fatto in galleria quelli di Castellanza non hanno voluto essere da meno e, cosa possibile solo in questo stupido Paese, sono riusciti a mandare affanc... il collegamento con l' aeroporto intercontinentale per 10 anni pretendendo anche loro la galleria. Perché sovrappassi e sottopassi non sono sufficientemente chic. A Berlino c' è la S-Bahn che passa per tutta la città, ma i Tedeschi sono notoriamente idioti.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Certo che metterci dieci anni- quindici anni per raddoppiare una ferrovia in pianura è cosa che può succedere solo in Italia.
Passa in mezzo alle case ...
E allora? Il raddoppio si poteva fare lo stesso.
Ma siccome a Busto Arsizio è stato fatto in galleria quelli di Castellanza non hanno voluto essere da meno e, cosa possibile solo in questo stupido Paese, sono riusciti a mandare affanc... il collegamento con l' aeroporto intercontinentale per 10 anni pretendendo anche loro la galleria. Perché sovrappassi e sottopassi non sono sufficientemente chic. A Berlino c' è la S-Bahn che passa per tutta la città, ma i Tedeschi sono notoriamente idioti.

Qui lo dico e qui lo nego: per questo scherzetto hanno perso la stazione e ora sono lì che piangono perchè gli piantano la stazione fuori paese. Ora vogliono la stazione fuori dal tunnel lato Saronno: mi sono letto la relazione tecnica che stronca anche questa possibilità.
Doveva essere un buon esempio per tutti quelli che si lagnano per l' interramento dalla milano asso alla novara-sacconago. Ma nessuno di questi ha recepito il messaggio.
Comunque lo spazio per fare tutto in superficie confermo che c' era.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Certo che metterci dieci anni- quindici anni per raddoppiare una ferrovia in pianura è cosa che può succedere solo in Italia.
Passa in mezzo alle case ...
E allora? Il raddoppio si poteva fare lo stesso.
Ma siccome a Busto Arsizio è stato fatto in galleria quelli di Castellanza non hanno voluto essere da meno e, cosa possibile solo in questo stupido Paese, sono riusciti a mandare affanc... il collegamento con l' aeroporto intercontinentale per 10 anni pretendendo anche loro la galleria. Perché sovrappassi e sottopassi non sono sufficientemente chic. A Berlino c' è la S-Bahn che passa per tutta la città, ma i Tedeschi sono notoriamente idioti.

Morale: riusciamo a creare percorsi alpini con saliscendi anche a linee di pianura...:D siamo geniali.

(Un po' come le lenee metropolitane di Milano che su una painta cittadina fatta a raggi e circonvallazioni sotto si sono fatti curve e controcurve...).

Avremo un Alpen Express al posto del Malpensa Express tra Saronno e l'Hub Alpino...!:D[:304]
 
non sottovalutiamo il problema case
presso l'abitato di castellanza la ferrovia fa una curva di raggio di 80 metri che non si sarebbe potuto raddrizzare.
poi anche se fossero stati fatti due sottopassi questi sarebbero stati impraticabili per gli autocarri: l'allora vicina ed efficiente "pomini spa" premeva per potere essere raggiunta dai suoi autocarri.

Il progetto di mettere tuttio in tunnel era già ad alti livelli di considerazione prima di cominciare, solo che i sig.ri di castellanza e la regione hanno scelto questa alternativa all'ultimo momento stralciando il tratto castellanza.

sono convinto che l'iterramento a Castellanza fosse stata una scelta saggia, lo sono meno per la stazione ed ancora meno per quanto riguarda abbiategrasso, vigevano ecc..ecc. dove le alternative ci sono