Milano Malpensa-Atene di Air One al capolinea ?


Ti posso garantire che all'estero non ho mai avuto problemi di questo genere perché gli stranieri sono abituati a volare su aerei con colori diversi.
Ma infatti anche a LHR gli A320 in livrea AP sono sempre venuti spesso. Anzi l'anno scorso a natale mandarono anche i 330 AP durante il casino qui a Londra per riportare giu i pax lasciati a terra i giorni precedenti.
Quindi e' una storia che non regge.
 
Vero ma quando hanno deciso di aprire Atene erano già a conoscenza del periodo molto difficile della Grecia e di tutti i rischi a cui andavano in contro ma evidentemente questi fattori sono stati valutati male e questi risultati disastrosi sono la conseguenza. Per quanto riguarda la conoscenza del marchio airone é un problema generale non solo per la Grecia. Fuori dall'italia airone è una perfetta sconosciuta.
Vediamo adesso quale rotta sostitutiva verrà aperta al posto di Atene.

Se parliamo di brand e di visibilità .....allora come mai AZ DL LH FR etc...chiudono rotte? Eppure sono conosciute al di fuori dei loro confini nazionali, o no?
 
Se parliamo di brand e di visibilità .....allora come mai AZ DL LH FR etc...chiudono rotte? Eppure sono conosciute al di fuori dei loro confini nazionali, o no?

A tutti può capitare di chiudere rotte che non vanno bene, tuttavia il fatto che questa rotta è stata chiusa dopo soli 3 mesi dall' apertura e ancora in fase di start up deve fare riflettere. Per prendere una decisione cosi drastica evidentemente i risultati sono stati veramente pessimi. E non è il primo caso pochi mesi fa Airone doveva aprile la Malpensa-Zagabria la rotta era stata messa in vendita ma poi è stata cancellata ancora prima di partire anche qui per risultati pessimi. Oltre al problema della conoscenza del marchio secondo me spiace dirlo c'è anche un problema di scarsa capacità di chi si occupa della scelta e pianificazione delle rotte Airone.
 
A tutti può capitare di chiudere rotte che non vanno bene, tuttavia il fatto che questa rotta è stata chiusa dopo soli 3 mesi dall' apertura e ancora in fase di start up deve fare riflettere. Per prendere una decisione cosi drastica evidentemente i risultati sono stati veramente pessimi. E non è il primo caso pochi mesi fa Airone doveva aprile la Malpensa-Zagabria la rotta era stata messa in vendita ma poi è stata cancellata ancora prima di partire anche qui per risultati pessimi. Oltre al problema della conoscenza del marchio secondo me spiace dirlo c'è anche un problema di scarsa capacità di chi si occupa della scelta e pianificazione delle rotte Airone.

L'unica cosa sana che hai detto è l'ultima frase. Un marchio nasce e si costruisce e si sviluppa. Nessuno nasce imparato se è per questo. Serve un commerciale forte e interessato.
Detto questo, ZAG era una rotta che nemmeno il D38 Air Alps riempiva, era già da chiedersi il perché di una scelta del genere. Sui pessimi risultati, probabile sia così, ma se non hai dati alla mano evita di dare opinioni per certezze!
Tornando alla Grecia, Se c'è un posto all'estero dove si sa cos'è, è proprio lì.
Per il resto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 
Ancora con sta menata? O è quello che pensi tu e allora lo diamo per assodato? Perchè se vogliamo mettere i puntini sulle "i", AP opera all'estero regolarmente ormai da più di 5 anni, prima indipendente e ora con AZ. Da marzo 2009, con l'entrata in vigore della stagione estiva, le macchine in livrea AP sono state dispiegato sull'intero network CAI, in maggioranza AZ, e da quel dì si possono trovare in tutti gli apt europei. Ti posso garantire che lo sanno pure i mattoni chi è AP e che sta a braccetto con AZ.

Quanto alla Grecia, AP già da indipendente era ben presente con voli sia stagionali che di linea, in particolare su ATH, e non andava per niente male. Ricordo che nell'estate 2008 su ATH volava da FCO, NAP e MXP e i voli erano sempre pieni. Mi direte "era estate", perfetto, con l'invero sono proseguiti regolarmente. Da NAP e MXP erano operato con CR9, riempimenti di tutto rispetto, nonostante MXP fosse una novità per AP. Ora, riempire un CRJ è più facile che un 320 alta densità, ma va anche ricordato che quel CRJ era con tariffe da tradizionale e non low fare. Non è colpa né della destinazione, né del marchio, qua ci vogliono solo i maroni quadrati di un commerciale che latita, e lo fa in tutto l'universo CAI.

Ma tu parli di gente del settore?? Perche' tra la gente comune la realta' e ben altra.
Se chiedo ad un amico britannico (che non lavora in aviazione) di citarmi il nome di una compagnia italiana a stento mi risponde Alitalia,
e poi aggiungono ...is it stil flying???
 
Ma tu parli di gente del settore?? Perche' tra la gente comune la realta' e ben altra.
Se chiedo ad un amico britannico (che non lavora in aviazione) di citarmi il nome di una compagnia italiana a stento mi risponde Alitalia,
e poi aggiungono ...is it stil flying???
Di pax che accolgo a bordo ogni giorno. Quindi persone comuni.
 
Di pax che accolgo a bordo ogni giorno. Quindi persone comuni.

Basta farsi due conti.
Quanti pax volano in Europa ogni anno? Piu' di un miliardo?
e quanti di questi viaggiano Air One? 10.000.000? anche se fosse ...significa l'1% dei passeggeri europei.

Ti garantisco che AirOne fuori dall'Italia e' conosciuta poco e spesso per niente.
Per quanto riguarda AZ, ho appena chiesto e mi hanno risposto: AirItalia?
 
....quanti di questi viaggiano Air One? 10.000.000? anche se fosse ...significa l'1% dei passeggeri europei.

Per quanto riguarda AZ, ho appena chiesto e mi hanno risposto: AirItalia?

Dati statistici interessanti... fanno riflettere....
 
E allora, dopo 3 anni di CAI, vuol dire che tutto quello che vedo e sento sono cazzate, fidiamoci dell'amico che mi ha detto che e del collega che una volta ha pensato che. E se quel collega è uno come Cesare, che dà per scontato i suoi punti di vista?! (...)



Dall’alto della tua “arroganza” , ti informo che lavoro ogni giorno a contatto con pax a mxp e ti posso garantire che molti di loro non sanno proprio cosa sia AirOne!!!!! .....e parlo di pax con un biglietto AirOne/Alitalia in mano!
 
Per chiarire ogni dubbio si potrebbe fare un test si affida a una società di sondaggi l'incarico di intervistare con metodi scientifici un campione di pax nei primi 10 aeroporti di Europa e li si chiede di citare almeno 3 nomi di compagnie low cost. Per me verrebbero fuori sicuramente Ryanair, Easyjet, AirBerlin forse Wizzair o Germanwing ma pochissimi se non nessuno citerebbe Airone. Questo dovrebbe dimostrare scientificamente se mai ce ne fosse bisogno che il marchio Airone low cost in Europa è quasi del tutto sconosciuto al grande pubblico rispetto agli altri colossi del settore.

A tutto c'è rimedio ma bisognerebbe attivare una mega campagnia pubbicitaria di Airone in tutta europa per migliorare la conoscenza del marchio ma ovviamente avrebbe dei costi non indifferenti.
 
Onestamente se me lo chiedessi a me ti citerei ryanair, easyjet e airone. Credo che a parte le prime due a madrid ti direbbero vueling , in germania air berlin e cosi via
 
Comunque il sito di Air one continua a fare pena... ho fatto il web-checkin, scelto un posto in corridoio (non di quelli a pagamento), dato le conferme del caso... e mi ritrovo un B. Ovviamente non c'è possibilità di cambiarlo dal sito ma bisogna chiamare un numero che costa 1 euro al minuto...
 
Per chiarire ogni dubbio si potrebbe fare un test si affida a una società di sondaggi l'incarico di intervistare con metodi scientifici un campione di pax nei primi 10 aeroporti di Europa e li si chiede di citare almeno 3 nomi di compagnie low cost. Per me verrebbero fuori sicuramente Ryanair, Easyjet, AirBerlin forse Wizzair o Germanwing ma pochissimi se non nessuno citerebbe Airone. Questo dovrebbe dimostrare scientificamente se mai ce ne fosse bisogno che il marchio Airone low cost in Europa è quasi del tutto sconosciuto al grande pubblico rispetto agli altri colossi del settore.

A tutto c'è rimedio ma bisognerebbe attivare una mega campagnia pubbicitaria di Airone in tutta europa per migliorare la conoscenza del marchio ma ovviamente avrebbe dei costi non indifferenti.

e fammi capire una cosa, giusto perchè tu te ne intendi di sondaggi e aviazione e io no...in quali scali europei faresti questo sondaggio ?
 
Basta farsi due conti.
Quanti pax volano in Europa ogni anno? Piu' di un miliardo?
e quanti di questi viaggiano Air One? 10.000.000? anche se fosse ...significa l'1% dei passeggeri europei.

Ti garantisco che AirOne fuori dall'Italia e' conosciuta poco e spesso per niente.
Per quanto riguarda AZ, ho appena chiesto e mi hanno risposto: AirItalia?

Dati statistici interessanti... fanno riflettere....
A me sembrano sbagliati: visto che tutto il gruppo AZ ha circa 24 milioni di pax all'anno (23,5 nel 2010), che ne abbia 10 la sola AP mi pare improbabile.
AP dovrebbe attestarsi a non più di 3 milioni circa.

I pax 2010 delle compagnie AEA sono stati invece 343 milioni, a questi vanno aggiunti quelli delle low cost.

@Sal73x, la prossima volta i conti falli giusti ;)
 
A me sembrano sbagliati: visto che tutto il gruppo AZ ha circa 24 milioni di pax all'anno (23,5 nel 2010), che ne abbia 10 la sola AP mi pare improbabile.
AP dovrebbe attestarsi a non più di 3 milioni circa.

I pax 2010 delle compagnie AEA sono stati invece 343 milioni, a questi vanno aggiunti quelli delle low cost.

@Sal73x, la prossima volta i conti falli giusti ;)

Cercavo solo di evitare cifre imbarazzanti ...infatti ho detto "anche se fosse" ;)
In realta' stiamo parlando di percentuali dello zero virgola ....