Miglior aeroporto italiano attuale!!

• Autore Discussione Autore Discussione peppi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Diciamo che gli aeroporti piccoli sono generalmente i migliori perchè permettono un esperienza di viaggio più tranquilla e rilassata, tuttavia molto spesso mancano di servizi che invece sono presenti nei grandi scali.

Oggi in Italia BRI e TRN sono un buon esempio di scali friendly per il viaggiatore e con una buona serie di servizi.

VCE, CAG e PMO purtroppo soffrono già di sovraffollamento.

CTA potrebbe essere friendly, anche se temo che nei momenti di picco soffra già di lunghe code ai varchi di sicurezza.

Magari noi a Bari potessimo lamentarci delle code...
Vorrebbe dire che ci sarebbero i voli.....[}:)]

Escludendo i due Hub's italiani direi Olbia e Venezia per armonia progettuale e funzionalita', CTA (new version) non l'ho ancora visto quindi non posso giudicare cosi come mi manca Bari.

I terminals dei scali italiani si stanno rinnovando (bello anche Elmas) dopo decenni di stasi, in Lombardia LIN sul lato air (progetto di Aldo Rossi) e' apprezzabile mentre il lato citta' e' decadente ed un pugno nello stomaco per l'immagine di Milano.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Diciamo che gli aeroporti piccoli sono generalmente i migliori perchè permettono un esperienza di viaggio più tranquilla e rilassata, tuttavia molto spesso mancano di servizi che invece sono presenti nei grandi scali.

Oggi in Italia BRI e TRN sono un buon esempio di scali friendly per il viaggiatore e con una buona serie di servizi.

... i servizi potrebbero migliorare, specie parlando di TRN dopo una certa ora. Parecchie lamentele sono state fatte sul servizio di collegamento alla città mediante bus/treno. Dopo una certa ora infatti entrambi smettono di circolare e se un volo serale è in ritardo, come spesso capita, i viaggiatori obbligati a prendere i servizi pubblici sono obbligati a farsi "derubare" dalle tariffe taxi notturne per percorrere meno di 15km fino al centro cittadino (senza traffico in quelle ore). Per non parlare dei negozi...tutte le attività commerciali chiudono i battenti ad un'ora anticipata rispetto agli ultimi voli programmati, proprio come capita nel centro cittadino. Queste sono condizioni che ahimè, nonostante io ritenga Caselle uno tra i best in Italia/Europa per il tipo di servizi, penalizzino fortemente il giudizio per ottenere il titolo di miglior aeroporto italiano!
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Medo

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Messaggio inserito da Insonne

Decisamente REG [:303][:303][:303][:303][:303][:303]

Ovviamente ironico [:301][:301][:301][:301][:301]

Uno che personalmente trovo molto funzionale è l'apt di Bergamo.....

Funzionale ma l'effetto sardina è assicurato... [:307]

A proposito,come procede l'espansione dell'aerostazione???
[/quote

I lavori procedono e dovrebbero finire in tempi brevi.
Vedremo cosa tirano fuori... speriamo bene. [:306]

In tempi brevi,quindi metà dell'estate sarà operativa????OO forse sto sognando.......grazie per le info.[:306]

Scuate ma GOA dove lo lasciamo??? mai code ai banchi, anche negl'orari di punta poca coda ai varchi...

Esempio volo AP Genova Catania e Ritorno, a Genova 4 banchi a perti, a Catania solo 2!!!

Poi ben pulito, buoni puntio ristoro e bar, tanti bracci rispetto ai voli che offre, tanti servizi quali auto a nolleggio di tutte ditte operanti in Italia ed un bel Hotel sheraton proprio davanti (che oltrettutto è stato il primo hotel in aeroporto in italia)

Scusate il patriotismo ma in base a tutti gli aeroporti utilizzati in Italia (escluso MXP E FCO che non si possono paragonare) è il migliore.

@ Reggina: Le previsioni erano quelle, staremo a vedere... e comunque se ti interessa appena so qualcosa...
Tra l'altro anche BGY avrà a breve un hotel nelle vicinanze...

Citazione:[Scusate il patriotismo ma in base a tutti gli aeroporti utilizzati in Italia (escluso MXP E FCO che non si possono paragonare) è il migliore.

Scusa la curiosità, una domanda...su quali altri aeroporti avresti volato a parte GOA? [:306]

@ Reggina: Le previsioni erano quelle, staremo a vedere... e comunque se ti interessa appena so qualcosa...
Tra l'altro anche BGY avrà a breve un hotel nelle vicinanze...

Grazie Medo,uso spesso BGY e mi sono affezionato.[:306]
Ti ringrazio per le info che in futuro mi darai.[:306]

credo che il migliore in assoluto sia FCO a seguire MXP.

poi ovviamente viene Salerno Pontecagnano :D:D

Mi sembra che anche in Italia si stiano iniziando ad avere aeroporti molto belli e nuovi:

Treviso, Venezia, Olbia, Cagliari, Catania, Bari, Brindisi, Torino, Ancona, Firenze (scusate se ne ho lasciato qualcuno, in caso aggiungeteli)... [8D]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Mi sembra che anche in Italia si stiano iniziando ad avere aeroporti molto belli e nuovi:

Treviso, Venezia, Olbia, Cagliari, Catania, Bari, Brindisi, Torino, Ancona, Firenze (scusate se ne ho lasciato qualcuno, in caso aggiungeteli)... [8D]
.....aggiungerei alla tua lista Ancona,molto bello e funzionale.

Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75

Citazione:[Scusate il patriotismo ma in base a tutti gli aeroporti utilizzati in Italia (escluso MXP E FCO che non si possono paragonare) è il migliore.

Scusa la curiosità, una domanda...su quali altri aeroporti avresti volato a parte GOA? [:306]

GENOVA BARI FIUMICINO MALPENSA LINATE VENEZIA BARI ALBENGA TORINO BERGAMO PARMA BOLOGNA PISA PALERMO CATANIA FIRENZE spero di non aver dimenticato nulla...

Ah per la cronaca viaggio per lavoro spessissimo!

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Scusa dimenticavo TRIESTE VERONA e BRESCIA

GENOVA BARI FIUMICINO MALPENSA LINATE VENEZIA BARI ALBENGA TORINO BERGAMO PARMA BOLOGNA PISA PALERMO CATANIA FIRENZE spero di non aver dimenticato nulla...

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Capisco il patriotismo, xò credo che ritenere GOA il migliore tra quelli elencati, mi sembra un po' riduttivo specie per le motvazioni che hai dato. Probabilmente dipende anche dalle fasce orarie in cui si vola, che secondo me influenzano maggiormente il nostro giudizio.
Cmq era solo una curiosità...è cmq un tuo giudizio e va quindi rispettato per condiviso o meno che sia!Ciau[:306]

cmq se escludiamo fco e mxp (anche se ritengo FCO molto bello, MXP meno) secondo me i più belli sono BRI e TRN (tra quelli visti).

CTA new dalle foto sembra bello davvero.

in ultime posizioni metteri NAP,FRZ e VRN.

Ciao

Leggendo i post vedo che nelle vostre graduatorie molto spesso manca Verona: purtroppo è triste, ma tocca constatare che lo scalo veronese è alla stregua di una stazione, pure brutta. Anche gli ultimi interventi di ristrutturazione sono stati a mio parere "cannati" in pieno: il terminal arrivi, la cattedrale nel deserto dell'hangar, la sistemazione del piazzale. E' proprio sbagliata l'idea con il quale è stato concepita l'aerostazione: due terminal (arrivi e partenze) separati.
Per lavoro mi capita di girare molto per gli aeroporti italiani e devo dire che ho visto veramente delle gran belle strutture: Catania, Palermo, Cagliari, Bari, Brindisi, Venezia e via dicendo, sono stati ristrutturati e riammodernati in maniera davvero significativa.
Spero che qualche importante cambiamnento possa coinvolgere anche Verona, visto che rimane un centro di riferimento importante soprattutto per i charter

Ciao a tutti

Matteo

per quello che ne penso io degli apt italianio che ho visitato ed ho avuto modo di approfondirea l di là di una visita sporadica:

VCE: è in ottimo stato, efficiente, e dotato di buoni collegamenti anche aquatici. (5 stelle)
BRI: carina l'aerostazione, ma i voli sono pochi (4 stelle)
TRN. idem come sopra, al di fuori dell'ora di punta del mattinoin cuinpartono itorinesi è una desolazione, non c'è nient'altro che il giornalaio e i locali sono piccoli, spcialmente il salone partenze remote. (4 stelle)
PMO: dire che lo hanno fatto col cartone è un complimento .. il resto è piccolo e privo di servizi (ho aspettato 2 ore per partire e non c'era modo di farle passare) .. (volto 10 stAlle)
TRS: così e così, peccato i pochi voli ed i pochi bus per udine e trieste (3 stelle)
BGY: credo che le favelas di rio de janeiro abbiano meno ente accampata dentro, i check in aprono a ridosso dei voli e non c'è modo di passare i varchi in anticipo, non che l'unico bar decente all'interno sia in grado di intrattenere i passeggeri. (4 stalle)
CTA: niente male vedremo quando apriranno tutti i negozi, per ora ho visto solo le saracinesche abbassate (voto 5 stelle prospect sulla fiducia)
FLR: che dire di un aerostazione che non c'è? e non è un problema di pista, è solo che quell'aeroporto va chiuso e fatto altrove! (5 stalle)
GOA: aeroporto enorme per il tarffico che fa .. dimensionato quando deviavano i 747 da MXP ... omunque è brutto come il peccato ma va che è una meraviglia, meno di 10 minuti dall'uscita dell'AM all'autobus. (4 stelle)
CIA: anche FR dovrebbe vergognarsi di usare quell'aerostazione che io non utilizzerei nemmeno per il gabbiotto del vespasiano pubblico (5 stalle) .. non va nemmeno l'aria condizionata
OLB: bellissima architettura, dimensioni decenti e servizi altrettanto, peccato che in sardegna se non hai la macchina tua è meglio che te la trovi con l'autista perchè li non ci ariva quasi niente. (4 stelle)
LIN: una scatola che i passeggeri si limitano a oltrepassare.... non c'è nulla se non i muri due negozi in croce ed un bar con terrazza bello da vedere ma che fa un caffè che se versato nella gola di un morto lo fa risuscitare, proverò a farmene dare una buona dosa la prossima volta che resto a corto con il bitume per asfaltare le strade, potrebbe essereun buon surrogato. E scusate se parliamo di un coso che nel'96 faceva 16 milioni di pax ..... (100stalle)

qualche altra volta mi dilungo sui belli ed i brutti di MXP e FCO, anche perchè lì il discorso è lungo a causa dei terminal