Miglior aeroporto italiano attuale!!

• Autore Discussione Autore Discussione peppi
  • Data d'inizio Data d'inizio

peppi

Principiante
Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
0
Modugno, Puglia.
Sicuramente BRI[:301]
Comunque a parte gli scherzi non per campanilismo, ma il mio aeroporto è veramente molto bello...
Ricordo che quando c'era il vecchio e viaggiavo all'estero al ritorno mi sembrava di arrivare in un aeroporto da terzo mondo, invece adesso è veramente un aeroporto con la A maiuscola.

Fermo restando che gli hub di Malpensa e Fiumicino meritano forse un discorso a parte per le evidenti, differenti proporzioni, tra gli altri aeroporti italiani penso che si distinguano per gli elevati standard di qualità gli scali di Venezia, Catania e Bari. Poi ci sono anche mini-gioielli come Olbia, Ancona e il nuovo di Brindisi, ma non li conosco per esperienza diretta.

Il nuovo Fontanarossa è senza dubbio eccellente, ecco qui un articolo de La Sicilia di oggi che pone proprio l'attenzione su aspetti generalmente "secondarî": http://www.lasicilia.it/giornale/0605/CT0605/CR/CR02/navipdf.html (con foto)

Citazione:Messaggio inserito da peppi

Sicuramente BRI[:301]
Comunque a parte gli scherzi non per campanilismo, ma il mio aeroporto è veramente molto bello...
Ricordo che quando c'era il vecchio e viaggiavo all'estero al ritorno mi sembrava di arrivare in un aeroporto da terzo mondo, invece adesso è veramente un aeroporto con la A maiuscola.
forse l'unico appunto che farei è che non sono il massimo i trasporti da e verso l'aeroporto....aspettiamo la metropolitana di superficie, chissà quando....[:305]

io invece vi faccio una classifica dei migliori aeroporti italiani (secondo me)

fiumicino
malpensa
venezia
catania
pisa
linate
verona
bologna
napoli
lamezia

Che io abbia visto finora le aerostazioni migliori sono quelle di Venezia ed Olbia per qualità archiettonica e funzionalità.
Chiaramente nulla si pò dire degli aeroporti in senso allargato perchè, a meno dei tre grandi, gli altri girano intorno a dati di traffico sul piazzale risibili che non fanno risaltare eventuali inefficienze, perchè per trattare due o tre aerei per volta non ci vuole mandrake, ben diverso sono le ondate da 10'000 passeggeri.

Citazione:Messaggio inserito da Insonne

Decisamente REG [:303][:303][:303][:303][:303][:303]

Ovviamente ironico [:301][:301][:301][:301][:301]

Uno che personalmente trovo molto funzionale è l'apt di Bergamo.....

Funzionale ma l'effetto sardina è assicurato... [:307]

Citazione:Messaggio inserito da Medo

Citazione:Messaggio inserito da Insonne

A proposito,come procede l'espansione dell'aerostazione???

Bari ha un aereoporto eccezionale. Come dice Peppi, con una metropolitana di superficie in grado di collegarlo alla stazione centrale diventerebbe una chicca.
Comunque ciò che manca sono purtroppo i volo "seri"![V]
Se dovessi citare un altro aereoporto italiano dico sicuramente FCO!!!
Per quanto riguarda gli aereoporti esteri Bilbao è una favola! Dategli un'occhiata su internet!!;)

VCE....bello pulito in ordine e nuovo...:D

Pochi giorni fa ho utilizzato il nuovo TSF e devo dire che non è niente male...

Chiaramente essendo nuovo di zecca riesce difficile giudicarlo negativamente..

Diciamo che attualmente tutti gli aeroporti italiani stanno notevolmente migliorando....
Belli sono ovviamente CTA, VCE, TRN e ovviamente BRI:D,
ma anche il nuovo BDS nn è affatto male, anzi

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Citazione:Messaggio inserito da Medo

Messaggio inserito da Insonne

A proposito,come procede l'espansione dell'aerostazione???
[/quote

I lavori procedono e dovrebbero finire in tempi brevi.
Vedremo cosa tirano fuori... speriamo bene. [:306]

Diciamo che gli aeroporti piccoli sono generalmente i migliori perchè permettono un esperienza di viaggio più tranquilla e rilassata, tuttavia molto spesso mancano di servizi che invece sono presenti nei grandi scali.

Oggi in Italia BRI e TRN sono un buon esempio di scali friendly per il viaggiatore e con una buona serie di servizi.

VCE, CAG e PMO purtroppo soffrono già di sovraffollamento.

CTA potrebbe essere friendly, anche se temo che nei momenti di picco soffra già di lunghe code ai varchi di sicurezza.