Miami con Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
.....
CMQ il servizio è anni luce superiore a quello delle LC.

Per non fare nè nomi nè cognomi:
LH: sono non flessibili come pochi
AF: sul corto raggio di possono capitare equipaggi stronzi all'inverosimile
SK: quasi peggio delle LC
LX: no comment, è in uno stato deplorevole

E' sufficiente ?

quoto, e aggiungo che nessuno s'è mai lamentato per la quantità, semmai - ma è ovvio - per la qualità. A volte sono io stesso ipercritico, ma perchè vorrei che le cose andassero meglio, e vedere sta compagnia finalente come merita.

Piccola divagazione.....
Sul fronte degli scioperi, sono convinto che se AZ non facesse le cose a coda di gatto (per non dire a qualcos'altro di cane), con azioni unilaterali e assolutamente impopolari, "suggerite all'orecchio" da qualche organizzazione "potente", non ci sarebbe bisogno di scioperare, nè di fare altro, ma solo di andare a lavorare sereni. Una per tutte: ennesima trattenuta in busta paga di una giornata di solidarietà e assolutamente non messa in turno [:307], nonostante abbia richiesto indietro i soldi indebitamente sottratti. E andiamo avanti....

Io sono fatto un po strano, si sa la natura fa brutti scherzi a volte, quando si critica AZ la difendo, quando la si loda, faccio esattamente il contrario.

Vabbeh, qualcuno mi conosce da parecchio tempo ormai perciò già lo sa che non sono a posto :D

Dobbiamo fare una precisazione, chiunque abbia volato con compagnie Asiatiche, non potrà mai trovare AZ una compagnia decente, questo è ovvio.

Chiunque abbia volato con compagnie Europee non potrà mai trovare AZ una compagnia decente.

Farei una precisazione, in Y le compagnie sono pressochè tutte uguali salvo piccolissime differenze quasi impercettibili.

Il considerare quelli che volano con AZ dei coglioni, lo trovo alquanto fuori luogo. Purtroppo il nostro esterofilismo fa credere che le varie BA/AF ecc siano su un altro pianeta. Suvvia, sapete benissimo che come vi alzate vi cazziano, state tutti zitti e abbassate la testa, scendendo dall'aereo siete soddisfatti, sempre pronti a dire, wow, questa è una signora compagnia, se la stessa cosa succede su AZ viene fuori il finimondo, DOVETE chiuderla ecc ecc.

Non sto a dirvi quanti voli faccio, ultimamente AZ la uso più delle altre perchè ha voli diretti, qualunque persona che vola frequentemente, sceglierà AZ con il volo diretto a costo di rimanere senza acqua a bordo, se invece si vuole fare i fighi, si prenderà Virgin o quelle minchiate di compagnie che le assomigliano.

Certo, anche a me certe cose danno fastidio, un minimo di servizio ci deve essere, critico anche io AZ ma francamente a volte, leggendo certi commenti, mi chiedo se davvero qualcuno ci abbia mai volato.

Detto ciò non nego che mi imbufalisco varie volte, non certo perchè a bordo non c'è il Chianti, se un sedile è rotto e l'A/V di turno se ne sbatte, posso anche arrivare al contatto fisico ma quanti farebbero la stessa cosa su BA o simili?

L'ultimo volo che ho fatto, 2 giorni fa, 12 ore e 10 minuti, è stato eccellente, sedili a parte :( equipaggio che ha lavorato duro per tutte quelle ore, cercando di scusarsi per gli effettivi troppi problemi causati forse da una cattiva gestione della compagnia, nulla da invidiare alle altre compagnie e così è stato per gli ultimi voli, insomma, saremo messi male ma andiamoci piano con i facili entusiasmi appena voliamo con altre compagnie.

@ AZ1774

Guarda capisco benissimo il tuo punto di vista e per molte cose lo condivido in pieno.
Tuttavia, nella mia ormai più che decennale "carriera" di Frequent Flyer, devo riconoscere che alcuni particolari che possono apparire secondari a prima vista non lo sono affatto.
Uno di questi é rappresentato dai servizi verso la clientela (il c.d. customer care). Per esperienza personale devo dire che AZ é purtroppo lontana anni luce rispetto a tutte le compagnie sulle quali ho volato (tranne le LC).
Ti faccio un piccolo esempio. Tre anni fa, tornando a Bruxelles dall'Italia, mi riconsegnano la valigia completamente rotta. Ho fatto la regolare denuncia e poi ho mandato tutto l'incartamento ad AZ. Ho parlato anche con un responsabile che mi ha consigliato di effettuare la riparazione per poi essere rimborsato. La spesa é stata di 75 Euro. Ho mandato fattura dichiarazione e tutto ma ancora adesso, dopo ben tre anni e innumerevoli solleciti, non ho visto ancora un centesimo!
Stessa cosa un mese fa con la SN Brussels Airlines. Faccio la denuncia e porto la valigia a far riparare. La valigia però, é da buttare. Mi fanno una stima del prezzo e con questa dichiazione vado all'ufficio reclami della SN. Senza batter ciglio, mi danno un assegno circolare che ho potuto incassare immediatamente. Durata "dell'operazione": 2 giorni.
Lo so che possono apparire dettagli e che i disservizi ci sono in tutte le compagnie del mondo. In AZ purtroppo, non c'é abbastanza cura per il cliente ed é così che ne perdono tanti sopratutto tra gli stranieri. Non sono i panini con i pomodori secchi o il vino rosso che finisce a far scappare i clienti, ci mancherebbe! Sono tutte quelle attenzioni e l'organizzazione generale dei servizi che un passeggero si aspetta da una compagnia del rango di Alitalia.
Rimango comunque, un grande fan dell'Alitalia!;)

Io personalmente non ho mai avuto un gran che da ridire del servizio di alitalia e non ho mai trovato enormi differenze tra AZ e le altre compagnie:
per quella che è la mia sensibilità le uniche differenze con le low cost sono il cibo a bordo, e la possibilità di caricare più bagaglio in cabina.

- da utilizaztore business, prevalentemente sul nazionale, apprezzo maggiormente i seguenti fattori:

- puntualità
- rapidità di sbarco
- possibilità di portarsi il bagaglio in cabina
- o eventuale bagaglio sottobordo come sui regional
- personale carino sereno e gentile che non guasta mai
- eventualmente la lounge, ma solo se devo aspettare a lungo ed è la seconda volta in un mese che vengo in apt, non ho altro da fare che starmene seduto, e ho voglia di scroccare un caffè ad AZ.

piuttosto che tutta quella serie di cose che in un volo di una o due ore contano poco quali.
- pitch
- sedile multimedialfantascientifico
- eccc...

Sui voli lunghi devo dire che la cosa che apprezzo maggiormente è un vicino simpatico che abbia voglia di fare 2 chiacchiere intelligenti

sedili