MIA e CCS/EZE di Alitalia tornano a MXP?

A Milano c' è invece un yield interessante. Un aneddoto, in settimana la girlfriend è tornata da SIN, ovviamente con SQ. La First era completamente piena e tutti i suoi pax sono scesi a MXP, nessuno proseguiva per BCN.

Pero' si tratta bene la tua girl... :)

io sono venuto a sapere da un insider che fa ancora i conti che le tratte intercontinentali spostate a FCO hanno perso in media un 15% di LF con punte elevate per le BOS e ORD e meno elevate per MIA (che comunque è sempre pienissima in estate), ma ciò che è stato grave è un vistosisssimo calo della redditività del network ovvero risparmiando quei pochi soldi che costava MXP AZ ha detto addio a moltissimi ricavi.
Il mio amico non mi ha dato cifre esatte per non rischiare il posto, ma ha commentato: è uno schifo, veramente uno schifo!
Vedremo cosa il mngmnt di AZ ci infilerà nella comunicazione del mese prossimo alla consob per mascherare la tragedia.

circa un mese fa 'un mio amico e' partito con Singapore da MXP (Quasi Full) e mi ha riferito che parlando con un'addetto della SEA ,e' come se in Azienza si fossero tolti un dente!All'inizio fa male ma Poi Stai meglio! In pratica AZ e' un dente tolto che non puoi rimettere!

@Pelush

Nessuno ha il break-up di quel 15%.
Quanto è dovuto alla perdita di passeggeri da/per il Nord cui ora conviene volare via hub diversi? Quanto è dovuto alla chiusura delle tratte indiane, che alimentavano quelle USA? Quanto è dovuto all' eliminazione di molti feed? Quanto è dovuto alla paura di comprare un biglietto per un vettore a rischio grounding?

Anche quello che resta a MXP sembra avere LF insoddisfacenti e sono comunque più di 2 macchine. Per NY Alitalia offre ancora la migliore ma, se fossi AZ, sulla MXP-JFK metterei un 767 riconfigurato e poi chiuderei la MXP-GRU. Tolti i voli per FLR, PSA e VCE credo che anche la MXP-NRT avrà più di un problema. Lì invece avrei tenuto i feed per VCE e FLR solo in coincidenza della NRT.

1-Non trovo le parole adatte ad esprimere il mio sdegno:wall:

2-In tal caso, SEA ce li vorrebbe ancora? e non rischia AZ di subire condizioni capestro dall'apt milanese? x vendetta?:tié:

3-E con AirOne e Lufthansa come la mettiamo? non credo siano molto contente di questo dietro-front:war::gun:

1) Non si può che concordare (se la notizia è vera)

2) potrebbero sempre piazzarli a LIN, dove SEA e AZ vanno d'accordo (eh eh eh) [scherzo ovviamente]
3) Non saranno contente con chi? con SEA? Beh. SEA mica può mettere i pushback di traverso sulla pista quando AZ farà atterrare i suoi a/m con i "suoi" slot che non ha ancora mollato...? (sempre che la notizia abbia fondamento)

a me sembra tutto in regola con la tipica improvvisazione all'italiana.
mi stupirei se non tornassero.

@Pelush

Nessuno ha il break-up di quel 15%.
Quanto è dovuto alla perdita di passeggeri da/per il Nord cui ora conviene volare via hub diversi? Quanto è dovuto alla chiusura delle tratte indiane, che alimentavano quelle USA? Quanto è dovuto all' eliminazione di molti feed? Quanto è dovuto alla paura di comprare un biglietto per un vettore a rischio grounding?
piacerebbe saperlo anche a me!
credo, comunque, che l'ultima componente, pur essendo sensibile, non sia prioritaria.
Il problema è che AZ ha perso in secco quei 12 milioni di pax che faceva a MXP e sta perdendo una buona dose di quelli di LIn perchè un AZ a mezzo servizio come ora ai Milanesi non serve a nulla, la gente di qua non va solo a Roma, Londra e Parigi ......

Era inevitabile che da FCO i voli x ORD erano in perdita, sulla tratta c'e AA che offre centinaia di connessioni in nord america...

Era inevitabile che da FCO i voli x ORD erano in perdita, sulla tratta c'e AA che offre centinaia di connessioni in nord america...

se si sparavano sui cosiddetti si facevano meno male...(tanto i 30 mil ce li avrebbero succhiati comunque!)
A dimostrazione che il problema è dentro la Magliana, non sulle piste, ai terminal, o sugli aerei (o per lo meno in buona misura non lì, anche se poi aggiustamenti sono necessari ovunque)