Benvenuto e complimenti per...la sfiga
In primavera passerò dalle tue parti...magari ne approfitto per chiederti un po' di informazioni!
Grazie in effetti. Fatti sentire in primavera...more than happy di darti info
Benvenuto e complimenti per...la sfiga
In primavera passerò dalle tue parti...magari ne approfitto per chiederti un po' di informazioni!
è l'unico paese al mondo dove i giudici di pace vengono gergalmente definiti dagli addetti ai lavori giudici di guerra...
(scusate l'OT)
E' un paese di soli diritti... dove tutti hanno ragione e dove pur di spillare 1€ si vende anche la propria madre... ah come dici ?!? Si chiama ITALIA ? Eh già...
benvenuto a bordo
Benvenuto
non ho capito questo intervento sia rivolto in generale o al caso specifico di aver vinto una causa contro una compagnia aerea che mi ha lasciato a terra per oltre 12 ore in aeroporto senza assistenza alcuna. potresti spiegarti meglio? grazie
Benvenuto
ho un A380 LH che mi attende.....
forse
)
non ho capito questo intervento sia rivolto in generale o al caso specifico di aver vinto una causa contro una compagnia aerea che mi ha lasciato a terra per oltre 12 ore in aeroporto senza assistenza alcuna. potresti spiegarti meglio? grazie
scusa io non ho capito: i soldi te li ha dati la compagnia aerea tunisina direttamente o li hai ottenuti attraverso lo stato italiano che poi se li fa rimborsare dalla compagnia aerea tunisina, cioè mai. No perchè se fosse la seconda delle ipotesi nel tuo caso e vista l'esperienza di Airport74 mi viene da dire quel che diceva mia nonna: l'Italia l'è propri la barca dei cujuni!![]()
Il 20 dicembre 2012 dovevo prendere un volo LH da SFO a TRN via FRA per poter tornare con tutta la famiglia (io, mia moglie e 3 bimbi) a casa per le vacanze natalizie. Purtroppo dopo aver fatto check-in e atteso 2 ore al gate il captain del volo direttamente ha preso il microfono in mano e ha comunicato a tutti i passeggeri che il volo era cancellato in quanto durante il precedente FRA - SFO c'erano state forti turbolenze e l'A380 LH doveva essere sottoposto a verifica per il noto problema delle crepe alle ali. A quel punto tutti a riprendere i bagagli al baggage claim e poi in fila ai banchi check in per cercare di riproteggersi su un altro volo. Dopo 3 ore di calca ai banchi check in ci veniva comunicato via megafono che per le riprotezioni occorreva chiamare il numero verde LH perche' ai banchi check in non erano in grado e avrebbero solo dato i voucher hotel ai passeggeri non residenti a San Francisco: ovviamente call center intasato per ore con tutti alla ricerca del volo alternativo. Alle 21 (volo previsto alle 15) finalmente un bus prenotato da LH ci ha trasferito in hotel: preciso che vivo a San Jose, cittadina a circa 80 km da SFO e che in aereoporto ero stato accompaganto gentilmente da un amico, per cui avevo deciso di non rientrare a casa quella notte ma di dormire in hotel. Alle 24 riesco finalmente a parlare con il call center LH che mi riprenota per il 24 dicembre su volo US Airways da SFO a Philadelfia, poi MUC e poi MXP (si non TRN se no dovevo aspettare 6 ore a MUC per la coincidenza), con arrivo a Torino alle 3 pm del 25 dicembre (e tanti saluti al Natale a casa con la famiglia: ho detto ai bimbi che Santa Claus arrivava con noi in aereo). Il giorno dopo (tutto a mi spese) rientro a San Jose e attesa fino al 24 per il nuovo volo.
Tralasciando tutti i problemi legati al Natale andato a farsi benedire e a tutti gli altri incovenienti (10 ore in aeroporto con bimbi piccoli, volo da SFO a Philadelfia con A321 senza IFE, e io purtroppo non avevo Ipad, e senza nessun pasto ovviamente come per gli altri voli medio raggio US Airways, etc..) mi sono sentito dire da Lufthansa che il rimborso di circa 600 euro a passeggero previsto dalla normativa europea a tutela dei passeggeri non e' dovuto in quanto l'A380 e' stato bloccato a terra dalle autorita' della sicurezza US per verifica sulle ali e non e' un problema legato a LH. Chiedo pertanto a chi ne sa piu di me se tale risposta e' corretta o meno, in quanto non mi era mai successo e non saprei cosa rispondere.
Ringrazio in anticipo chiunque mi rispondera'' e mi scuso se mi sono dilungato troppo
Benvenuto. Teoricamente LH è tenuta a rimborsarti le spese sostenute di vitto, alloggio, e trasferimento dall'aeroporto a casa (ovviamente occorre presentare le ricevute) ma non è tenuta a versare la compensazione pecuniaria di €600 a passeggero in casi come questo nei quali l'annullamento del volo sia dovuto a cause di forza maggiore (quali, ad esempio, un inconveniente tecnico). E' pur strano che dal 20 dicembre tu sia finito riprotetto per un volo del 24: il vettore ha l'obbligo di riprotteggerti sul primo volo (o combinazione di voli) con posti disponibili, a prescindere dalla linea aerea che li opera. Immagino che non sia stato semplice trovare un volo transatlantico con cinque posti disponibili per te e la famiglia in quei giorni di piena, ma effettivamente la cosa suona un po' strana.
In casi come questo ti consiglio, mentre discuti con un operatore della compagnia, di verificare su ITA Software o Expedia o altri motori di ricerca la disponibilità di voli e posti per raggiungere la tua destinazione, in modo da verificare che non ti stiano facendo attendere ingiustamente.
inconveniente tecnico di che cosa? posso capire qualora ci fosse stato un uragano o condizioni atmosferiche avverse. I problemi tecnici dell'aeromobile non possono certo essere scaricate su gli altri passeggeri. Non configura una causa giustificativa il fatto che la compagnia in questione utilizzi aeromobili di nuova generazione o meno. Si organizzino prima chi di dovere. Per me la compensazione pecuniaria è dovuta anche perchè espressamente prevista. Poi ognuno è libero di interpretarla come crede.
Il vettore aereo operativo non è tenuto a pagare una compensazione pecuniaria a norma dell'articolo 7, se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.
Benvenuto. Teoricamente LH è tenuta a rimborsarti le spese sostenute di vitto, alloggio, e trasferimento dall'aeroporto a casa (ovviamente occorre presentare le ricevute) ma non è tenuta a versare la compensazione pecuniaria di €600 a passeggero in casi come questo nei quali l'annullamento del volo sia dovuto a cause di forza maggiore (quali, ad esempio, un inconveniente tecnico). E' pur strano che dal 20 dicembre tu sia finito riprotetto per un volo del 24: il vettore ha l'obbligo di riprotteggerti sul primo volo (o combinazione di voli) con posti disponibili, a prescindere dalla linea aerea che li opera. Immagino che non sia stato semplice trovare un volo transatlantico con cinque posti disponibili per te e la famiglia in quei giorni di piena, ma effettivamente la cosa suona un po' strana.
In casi come questo ti consiglio, mentre discuti con un operatore della compagnia, di verificare su ITA Software o Expedia o altri motori di ricerca la disponibilità di voli e posti per raggiungere la tua destinazione, in modo da verificare che non ti stiano facendo attendere ingiustamente.