Buongiono a tutti, mi presento. Sono un appassionato di aviazione che dopo mesi di attenta lettura ha deciso di iscriversi al forum. Prima di tutto volevo fare i complimenti a chi gestisce questo forum perche' permette a molti che, come me, sono solo appassionati di aviazione ma solo come passeggero, di entrare piu nel dettaglio tecnico e analizzare meglio cosa succede nel campo aereonautico. Per cui un grazie sincero a tutti coloro che gestiscono (ancora di piu perche' nel tempo libero, da quello che ho capito) questo sito.
Inoltre credo che il forum, oltre che essere di assoluto interesse a livello aereonautico, e' anche divertentissimo da leggere, soprattutto quando ci sono alcun interventi ironici da parte di certi forumisti (e lasciatemi fare i miei complimenti a nicolap per la sua ironia che mi fa morire, anche se so gia che cosi facendo ricevero sicuramente una serie di commenti).
Infine approfitto di questo primo post per porre una "domandina" sperando che qualcuno nel forum possa aiutarmi.
Il 20 dicembre 2012 dovevo prendere un volo LH da SFO a TRN via FRA per poter tornare con tutta la famiglia (io, mia moglie e 3 bimbi) a casa per le vacanze natalizie. Purtroppo dopo aver fatto check-in e atteso 2 ore al gate il captain del volo direttamente ha preso il microfono in mano e ha comunicato a tutti i passeggeri che il volo era cancellato in quanto durante il precedente FRA - SFO c'erano state forti turbolenze e l'A380 LH doveva essere sottoposto a verifica per il noto problema delle crepe alle ali. A quel punto tutti a riprendere i bagagli al baggage claim e poi in fila ai banchi check in per cercare di riproteggersi su un altro volo. Dopo 3 ore di calca ai banchi check in ci veniva comunicato via megafono che per le riprotezioni occorreva chiamare il numero verde LH perche' ai banchi check in non erano in grado e avrebbero solo dato i voucher hotel ai passeggeri non residenti a San Francisco: ovviamente call center intasato per ore con tutti alla ricerca del volo alternativo. Alle 21 (volo previsto alle 15) finalmente un bus prenotato da LH ci ha trasferito in hotel: preciso che vivo a San Jose, cittadina a circa 80 km da SFO e che in aereoporto ero stato accompaganto gentilmente da un amico, per cui avevo deciso di non rientrare a casa quella notte ma di dormire in hotel. Alle 24 riesco finalmente a parlare con il call center LH che mi riprenota per il 24 dicembre su volo US Airways da SFO a Philadelfia, poi MUC e poi MXP (si non TRN se no dovevo aspettare 6 ore a MUC per la coincidenza), con arrivo a Torino alle 3 pm del 25 dicembre (e tanti saluti al Natale a casa con la famiglia: ho detto ai bimbi che Santa Claus arrivava con noi in aereo). Il giorno dopo (tutto a mi spese) rientro a San Jose e attesa fino al 24 per il nuovo volo.
Tralasciando tutti i problemi legati al Natale andato a farsi benedire e a tutti gli altri incovenienti (10 ore in aeroporto con bimbi piccoli, volo da SFO a Philadelfia con A321 senza IFE, e io purtroppo non avevo Ipad, e senza nessun pasto ovviamente come per gli altri voli medio raggio US Airways, etc..) mi sono sentito dire da Lufthansa che il rimborso di circa 600 euro a passeggero previsto dalla normativa europea a tutela dei passeggeri non e' dovuto in quanto l'A380 e' stato bloccato a terra dalle autorita' della sicurezza US per verifica sulle ali e non e' un problema legato a LH. Chiedo pertanto a chi ne sa piu di me se tale risposta e' corretta o meno, in quanto non mi era mai successo e non saprei cosa rispondere.
Ringrazio in anticipo chiunque mi rispondera'' e mi scuso se mi sono dilungato troppo
Inoltre credo che il forum, oltre che essere di assoluto interesse a livello aereonautico, e' anche divertentissimo da leggere, soprattutto quando ci sono alcun interventi ironici da parte di certi forumisti (e lasciatemi fare i miei complimenti a nicolap per la sua ironia che mi fa morire, anche se so gia che cosi facendo ricevero sicuramente una serie di commenti).
Infine approfitto di questo primo post per porre una "domandina" sperando che qualcuno nel forum possa aiutarmi.
Il 20 dicembre 2012 dovevo prendere un volo LH da SFO a TRN via FRA per poter tornare con tutta la famiglia (io, mia moglie e 3 bimbi) a casa per le vacanze natalizie. Purtroppo dopo aver fatto check-in e atteso 2 ore al gate il captain del volo direttamente ha preso il microfono in mano e ha comunicato a tutti i passeggeri che il volo era cancellato in quanto durante il precedente FRA - SFO c'erano state forti turbolenze e l'A380 LH doveva essere sottoposto a verifica per il noto problema delle crepe alle ali. A quel punto tutti a riprendere i bagagli al baggage claim e poi in fila ai banchi check in per cercare di riproteggersi su un altro volo. Dopo 3 ore di calca ai banchi check in ci veniva comunicato via megafono che per le riprotezioni occorreva chiamare il numero verde LH perche' ai banchi check in non erano in grado e avrebbero solo dato i voucher hotel ai passeggeri non residenti a San Francisco: ovviamente call center intasato per ore con tutti alla ricerca del volo alternativo. Alle 21 (volo previsto alle 15) finalmente un bus prenotato da LH ci ha trasferito in hotel: preciso che vivo a San Jose, cittadina a circa 80 km da SFO e che in aereoporto ero stato accompaganto gentilmente da un amico, per cui avevo deciso di non rientrare a casa quella notte ma di dormire in hotel. Alle 24 riesco finalmente a parlare con il call center LH che mi riprenota per il 24 dicembre su volo US Airways da SFO a Philadelfia, poi MUC e poi MXP (si non TRN se no dovevo aspettare 6 ore a MUC per la coincidenza), con arrivo a Torino alle 3 pm del 25 dicembre (e tanti saluti al Natale a casa con la famiglia: ho detto ai bimbi che Santa Claus arrivava con noi in aereo). Il giorno dopo (tutto a mi spese) rientro a San Jose e attesa fino al 24 per il nuovo volo.
Tralasciando tutti i problemi legati al Natale andato a farsi benedire e a tutti gli altri incovenienti (10 ore in aeroporto con bimbi piccoli, volo da SFO a Philadelfia con A321 senza IFE, e io purtroppo non avevo Ipad, e senza nessun pasto ovviamente come per gli altri voli medio raggio US Airways, etc..) mi sono sentito dire da Lufthansa che il rimborso di circa 600 euro a passeggero previsto dalla normativa europea a tutela dei passeggeri non e' dovuto in quanto l'A380 e' stato bloccato a terra dalle autorita' della sicurezza US per verifica sulle ali e non e' un problema legato a LH. Chiedo pertanto a chi ne sa piu di me se tale risposta e' corretta o meno, in quanto non mi era mai successo e non saprei cosa rispondere.
Ringrazio in anticipo chiunque mi rispondera'' e mi scuso se mi sono dilungato troppo