Mi fa una foto?! Questo è il mio ultimo volo

Io ho visto mio padre piangere quando è sceso per l'ultima volta dalla scale del transatlantico "Michelangelo" nave della "Italia Navigazione s.p.a." dopo 20 anni di servizio, perchè ormai fallita e gli ho detto "ma papa che piangi a fà, per 20 anni ogni volta che sbarcavi ti portavi a casa mezza cambusa della nave! ora piangi? " :D:D "ti ricordi quando eravate a New York con 1200 passeggeri e non siete voluti partire perchè non era arrivata l'acqua minerale per l'equipaggio e la compagnia pur di farvi partire vi offri birra gratis ai pasti? ma voi niente senza acqua minerale non si parte! e ora piangi? ma papa ma va a fan...............

grande outing, anche se indiretto!
aspettiamo gli altri:))

Hai ragione, questo è un Thread per persone educate come te.
D'altronde è bene che piangano i tuoi amichetti la pacchia è F I N I T A , poi se vuoi ti racconto le selezioni che hanno fatto in Emiretes e Qatar come sono andate ai Comandantoni AZ !!
Ciaooooooooooooo
molti non hanno nemmeno passato in qatar il test d'inglese iniziale xchè simile a quello del "vil venditor o truffator d'arcore",confermatomi da dentro la compagnia con lo stupore anche dei dirigenti...................che han voluto toccar con mano x poi ricredersi,evviva lo standard ex AZ.

Ho visto un report per televisione dove un lavoratore AZ raccontava di una volta che AZ aveva acquistato un aereo in sud america e bisognava andarlo a prelevare senza px ovviamente e portarlo in Italia.
Il personale doveva essere composta da 2 piloti almeno 2 av uno per il caffe e l'altro per il te, un rappresentante della compagnia ......facciamo pure 3 rappresentanti dela compagnia....sapete quante persone sono andate a prelevare quell'aereo? 22!!!! cera di tutto mogli, fidanzate, zii, e parenti vari, qualcuno si domanderà ma chi gle la fatto fare tante ore di volo andata e ritorno...ma che era prevista pure una sosta caraibica di una settimana giusto per smaltire il fuso orario..............
Per non parlare dei 13 esperti assunti e strapagati per inventare i nomi da dare agli aerei per poi scoprire che si chiamarano Michelangelo....Raffaello mi vine in mente la pubblicità di Fiorello quando diceva come si inventavano i nomi delle auto Fiat:D

Si è vero che non è tutta colpa loro di questo disastro...ma loro hanno contribuito!!
Guarda per esempio il confronto tra un pilota FR e uno AZ:
FR: viene pagato meno, non ti sorride molto quando ti accoglie a bordo o ti serve una bevanda ma ha voglia di lavorare e non fà scioperi.
AZ: non ha voglia di lavorare,viene pagato tantissimo, sciopera appena può, quando gli chiedi una bevanda ti rispondo "mò con calma che arrivo da tutti" (e questo mi è successo 2 volte)!!!!

altroche sorriderti dandoti la bevanda .... a uno che ragiona cosi sputerei in faccia e la bevanda sai benissimo dove la metterei !!!!

Ho visto un report per televisione dove un lavoratore AZ raccontava di una volta che AZ aveva acquistato un aereo in sud america e bisognava andarlo a prelevare senza px ovviamente e portarlo in Italia.
Il personale doveva essere composta da 2 piloti almeno 2 av uno per il caffe e l'altro per il te, un rappresentante della compagnia ......facciamo pure 3 rappresentanti dela compagnia....sapete quante persone sono andate a prelevare quell'aereo? 22!!!! cera di tutto mogli, fidanzate, zii, e parenti vari, qualcuno si domanderà ma chi gle la fatto fare tante ore di volo andata e ritorno...ma che era prevista pure una sosta caraibica di una settimana giusto per smaltire il fuso orario..............
Per non parlare dei 13 esperti assunti e strapagati per inventare i nomi da dare agli aerei per poi scoprire che si chiamarano Michelangelo....Raffaello mi vine in mente la pubblicità di Fiorello quando diceva come si inventavano i nomi delle auto Fiat:D

tutta questa gente resterà a casa al prossimo giro...fidati

con tutto il rispetto per le persone perbene che lo popolano e lo hanno popolato.

questo forum dimostra la stupidità di cui è pervaso il nostro paese.
un thread nato con molto rispetto per chi dopo anni è costretto o è prossimo a lasciare un lavoro che ha amato soprattutto per la passione che contraddistingue OGNI pilota è stato buttato in "vacca" come al solito.

io sono sceso dal mio ultimo volo lo scorso mese di aprile. confesso le lacrime. non hanno ancora smesso di scendere.
capisco quei comandanti per molteplici aspetti.
andare in pensione non è facile per chi ha ancora voglia di lavorare e anche quando lo si fa volontariamente ha risvolti psicologici inimmaginabili. la fine della vita lavorativa segna spesso, inconsciamente, l'inizio di una serie di negatività legate alle prospettive di vita. e questo a volte coincide con profonda depressione.

sono sbigottito e schifato dell'ennesimo spettacolo di MISERIA umana che avete (non tutti per fortuna...) dimostrato.
esprimere anche in modo energico e colorito la propria posizione è del tutto lecito.
in questo caso mi sembra che malpensa fosse solo rammaricato nell'assistere, forse inaspettatamente, ad una scena di profonda commozione.

Lorenzo

Ultima modifica da un moderatore:
La cosa che più mi fa riflettere è questa "catena di eventi":
lavoravi in AZ
eri: bravo o scansafatiche
ora non ci lavori più
se sei bravo trovi un altro lavoro
altrimenti niente
....
Ora:
io non trovo lavoro da sei mesi
Quindi:
sono un idiota (pensa un po' mi credevo un tipo sveglio!)

La mia autostima è a livelli di bassezza mai raggiunti....

"io ho i capelli castani, ma tutti mi dicono che sono biondo.... finirò col crederlo"

I-PAUL ma che cavolo dici tu questi si sono sempre fatti gi affari loro e non hanno certo perorato la causa della categoria.
Un sindacalista Up ed ANPAC quando chiuse Azzurra mi risposero è il mercato , be ora è il momento anche per loro è il mercato !! Il mio rispetto è massimo, avrei voluto a suo tempo il solito rispetto che io oggi ho per loro.

Non penso che tutti fossero sindacalisti. Ce ne fosse uno che ha fatto il proprio dovere prendendo la paga che gli davano ha il diritto di essere rispettato e non sbeffeggiato.
Non ritengo geniale condannare un'intera categoria ... le responsabilità sono e restano esclusivamente delle singole persone, addebitarne a tutta una categoria è la più grande delle ingiustizie!!!

con tutto il rispetto per le persone perbene che lo popolano e lo hanno popolato.

un thread nato con molto rispetto per chi dopo anni è costretto o è prossimo a lasciare un lavoro che ha amato soprattutto per la passione che contraddistingue OGNI pilota è stato buttato in "vacca" come al solito.

io sono sceso dal mio ultimo volo lo scorso mese di aprile. confesso le lacrime. non hanno ancora smesso di scendere.
andare in pensione non è facile per chi ha ancora voglia di lavorare e anche quando lo si fa volontariamente ha risvolti psicologici inimmaginabili. la fine della vita lavorativa segna spesso, inconsciamente, l'inizio di una serie di negatività legate alle prospettive di vita. e questo a volte coincide con profonda depressione.

sono sbigottito e schifato dell'ennesimo spettacolo di MISERIA umana che avete (non tutti per fortuna...) dimostrato.
esprimere anche in modo energico e colorito la propria posizione è del tutto lecito.
in questo caso mi sembra che malpensa fosse solo rammaricato nell'assistere, forse inaspettatamente, ad una scena di profonda commozione.

Lorenzo

quoto. 10.000 volte quoto.

con quello stipendio che avevano e con quei privilegi che avevano credevano di andare molto lontano??
Un'azienda non può funzionare cosi...

L'accusa di Paulech è solo lo spunto per una riflessione che, in realtà, coinvolge la maggior parte dei forumisti e non solo loro. Mi domando e dico: ma perché tutti (media in testa) continuano a paragonare un pilota ad un operaio, o ad un impiegato di qualsivoglia categoria? Perché il paragone non viene però mai fatto fra lo stipendio di un operaio e un responsabile d'azienda? Fra un impiegato e un chirurgo estetico? Fra un netturbino e un dirigente? Gente, ogni mestiere ha il suo "pacchetto" ed è come se io, che mi occupo di formazione del personale, mi paragonassi a un astronauta, o a un avvocato. Ecco, l'avvocato: se lavori per uno studio prendi "tot", se lavori per un altro, prendi invece "tot", ecc... Così è il pilota, la cui professione è: PILOTARE. Non va nelle aule di Tribunale, non va in sala operatoria, neppure lava le strade. Quella è la sua professione e quello è quanto previsto per ciò che fa, da ogni major degna di tale nome e mi domando come i piloti di compagnie dove ti spremono come un limone e ti danno poco più che due dita negli occhi, invece di prendere ad esempio livelli INTERNAZIONALI (quelli seri e che funzionano benissimo) di trattamento del personale di volo, si accartoccino nel livore ed auspichino una bella "livella" ad altezza del suolo, uguale per tutti...

I Piloti Alitalia sono dei Professionisti. Questa sconfitta, non è solo la loro.

credo che i piloti az sono i migliori al mondo e di certo alitalia nn è fallita a causa dei loro privilegi.......se mai a causa dei politici e delle loro scelte!
poi nn capisco che cosa c'entra che se un pilota di fr viene trattato peggio e prende meno di un ormai ex az il pilota di az nn si deve lamentare!!!!c'è sempre di peggio ma nn possiamo guardare sempre in basso!il pilota è una figura professionale valida e deve sempre poter essere messo nelle migliori condizioni per svolgere il propio mestiere!io sono vicino ai piloti,agli equipaggi e a tutto il personale di terra di alitalia per la loro situazione!!!mq sa questo nn mi impedisce di riconoscere che la nuova compagnia cai avrà ben poca vita(il primo sarò io a nn volarci)e quindi mi auguro che i lavoratori alitalia trovino spazio in altre compagnie......

Sottoscrivo.
Credo che la frase "tutti sono corresponsabili" sia la più vicina alla realtà.

Ciao
Massimo

Non sono d'accordo: ad ogn'uno la sua responsabilità. dire: tutti corresponsabili è come dire: nessun é veramente responsabile. Iinvece c'è chi ha gestito senza gestire, chi si è immischiato in funzioni non sue ed ha prodotto danni e chi ha lavorato in base ad un contratto sottoscritto tra due parti ed ha fatto il suo lavoro. Quest'ultimo non può essere ritenuto corresponsabile ... se vogliamo duuire le cose secondo giustizia.
Finiamola di dire che tutti operano male, per continuare a far andar male tutto.

cavolo un tread in cui potevo esprimere delle opinioni dirette, compresi gesti (simpaticamente) estremi da ultimo volo, ma porca miseria con i m'inchioni checcheisterichecasalinghedivoghera da 2 messaggi a trimestre va sempre tutto a puxxane...

Lorenzo

Lorenzo, ti quoto totalmente.

Purtroppo il prezzo da pagare per frequentare attivamente il più diffuso e famoso forum italiano di aviazione civile è quello di trovare tra i suoi adepti anche personaggi il cui stile, tatto, cultura lasciano molto a desiderare.

Per fortuna sono una minoranza ben circoscritta.

Per me il valore di questo forum resta intatto così come il piacere che ho avuto nel conoscere di persona tanti appassionati/esperti che senza il forum non avrei mai incontrato.