Mi fa una foto?! Questo è il mio ultimo volo

Xchè il lungo l'ho già fatto e non mi piace , però se può farti Godere sono a casa in cerca di un lavoro.
Di una prece anche per me !

Buone feste a tutti !!
Non ci godo per nulla...anzi. Il concetto è che se continuiamo a spararci merda contro prima o poi ci anneghiamo. Se la causa dei fallimenti che hai vissuto è imputabile ad Alitalia non c'entrano nulla i piloti Alitalia, anzi, personalmente quando sento di gente che se ne va a casa mi rincresce e non poco.
In bocca al lupo, di cuore.

Io francamente riesco a comprendere lo stato d'animo di chi magari nel didietro se l'è già presa più di una volta, e magari si è visto anche ridere in faccia dalla patinata alitalia, con la loro divisa firmata e tutto il resto.
Non comprendo però come si riesca a generalizzare in una situazione come questa.
Io non conosco tutti i piloti AZ (a dire il vero personalmente non ne conosco nemmeno uno) e sono sicuro che ce ne saranno tanti tra di loro con la faccia di tolla, ma come posso godere di una situazione simile? Come posso avere la presunzione di poterli catalogare tutti sotto il mio astio personale? Qui si parlava di emozioni mi pare, di un minimo di empatia e di solidarietà. Ovvio che se domani un pilota, che sia Az o di qualsiasi altra compagnia, mi viene a dire "peccato che sono in cig, sono stato benissimo 20 anni a grattarmi le palle con uno stipendio da favola" lo mando a prendersela dove non batte il sole, ma non può diventare la considerazione di un singolo la mia opinione sulla categoria.
Questo è qualunquismo di livello anche piuttosto basso. Anche i miei genitori, da persone ignoranti (nel senso reale del termine, coloro che ignorano) hanno sempre detto peste e corna di tutti coloro che lavorano nel settore aereo, poi quando ho cominciato a lavorare in aeroporto invece hanno cambiato idea nel giro di 2 minuti. Possiamo provare una volta tanto, nonostante i risentimenti che personalmente proviamo, a non generalizzare e non ragionare come un branco di pecore?

be' io non mi voglio schierare pro o contro. Ma vorrei dire che sono anni che non volo piu' Alitalia (per libera scelta), quindi le mie valutazioni sono relative a qualche anno fa. Quando dopo avere confrontato il servizio e la cortesia a bordo di KLM (molte volte sulla tratta Milano-Amsterdam) e Austrian (molte volte sulla tratta Milano-Vienna-Mosca) con quanto disponibile sugli aeromobili Alitalia ho deciso di passare definitivamente dove venivo trattato meglio.

ma smettere di fare i bambini noo???? Gli ex Az se la vedranno, come se la sono vista molti altri piloti con altre compagnie, che se a loro và bene li assumono altrimenti no. Ci sono brave persone, e bravi piloti in Az...come in altre compagnie. Come a tutti piace sapere che le brave persone che sono anche bravi piloti, ritroveranno un lavoro e..le persone meno brave, nel senso umano del termine, e contemporaneamente meno brave nel loro lavoro....vadano a far altro. Bravi piloti si diventa...brave persone si nasce!

Concordo sul fatto che la cosa è molto triste.
Ritengo, tuttavia, che il disastro az sia troppo grande per assolvere qualcuno.
Tutti sono corresponsabili.
Lo sono in primis i manager.
Lo sono i politici che condizionavano i manager.
Ma lo sono anche i suoi dipendeenti che sfruttavano la situazione per avere la loro parte attraverso sindacati inadeguatii (per non dire di peggio).
La storia dei lettini, dei dipendenti di città del messico, dei piloti nel cda etc. etc. riguarda i dipedenti.
La colpa dei dipendenti è di non avere messo a nudo i disastri di az ma di avere sguazzato anche loro nella cloaca.
Ma prima o poi quando sguazzi nella cloaca affondi anche tu nella m..questo è successo.
d.
p.s. Dovreste vedere la sede di Buenos Aires dell'Alitalia...parquet, schermi al plsama, luci alogene, negozio con 5 luci sulla strada....Una roba extralusso..ma quanto costa ? Ma quanto rende ?
quoto e concordo al 100%
Hai espresso con equilibrio la realtà.
Indubbiamente non è un momento sereno, ma non lo è per altre centinaia (se non migliaia) di lavoratori, meno protetti, meno professionalmente preparati, ma anche per quelli capaci, che di questi tempi sono in una situazione simile, se non peggiore.
Quindi è inevitabile percepire in modo emotivo il distacco dal proprio posto di lavoro. Lo fa anche chi abbandona, licenziandosi, un'occupazione per intraprenderne un'altra, migliore. Ha pur sempre un po' di rimpianto.
Ma ciò non toglie che ci siano delle responsabilità.
Ciò che non ho sentito, mai, sono ammissioni se non di colpa almeno di una corresponsabilità.
Nessuno l'ha fatto. Sono stati gli altri, chi? non si sa. Sono gli altri!

Più che educazione direi rispetto...e non guasta mai, ma a quanto pare a te manca anche quello, oltre che l'umiltà.
In questo lavoro l'umiltà è tutto, perchè ti permette di imparare un sacco di cose. Evidentemente tu sei talmente bravo che le hai già imparate no?
ah...altra cosa...ricordati...la ruota gira...
Umiltà che mi sembra però sia mancata parecchie volte.
Rispetto che altrettanto è mancato nei confronti della clientela.
Tutto qui.

Si è vero che è triste...però la loro parte l'hanno fatta anche loro: potevano lavorare di più quando non c'era la crisi ..
Questo quando i sindacalisti invece,quelli da 200 ore l'anno max,e indennità sindacali da 5000 euro al mese,stanno entrando in Cai.....

con quello stipendio che avevano e con quei privilegi che avevano credevano di andare molto lontano??
Un'azienda non può funzionare cosi...

Se la colpa è dello stipendio come mai AF,Lh,Ba,Ib non sono fallite,avendo queste stipendi più alti?

Quali privilegi?

La Macchina?
Pensa che quella rimane,perchè a Cai hanno chiesto 8 milioni di euro l'anno per un parcheggio a Fco.

Si è vero che non è tutta colpa loro di questo disastro...ma loro hanno contribuito!!
Guarda per esempio il confronto tra un pilota FR e uno AZ:
FR: viene pagato meno, non ti sorride molto quando ti accoglie a bordo o ti serve una bevanda ma ha voglia di lavorare e non fà scioperi.
AZ: non ha voglia di lavorare,viene pagato tantissimo, sciopera appena può, quando gli chiedi una bevanda ti rispondo "mò con calma che arrivo da tutti" (e questo mi è successo 2 volte)!!!!

Il pilota Az serve le bevande ai passeggeri?Non lo sapevo.:D

Il pilota Fr,è pagato anche di più di quello Az,se è per questo...

Sai quello che è sceso dall'Md-11 quante volte:

ha scioperato
non ha avuto voglia di lavorare

Per caso hai provato a pensare al fatto che se piangeva forse è proprio perchè quello è uno che ha voglia di lavorare e non di prendere 5000 euro pagati da tutti per stare a casa a giocare a Golf?

Hai ragione, questo è un Thread per persone educate come te.
D'altronde è bene che piangano i tuoi amichetti la pacchia è F I N I T A , poi se vuoi ti racconto le selezioni che hanno fatto in Emiretes e Qatar come sono andate ai Comandantoni AZ !!
Ciaooooooooooooo
Ne hanno presi diversi,di piloti e comandanti,provenienti di Az.
La cosa che fa sorridere è che sono piloti e comandanti col posto in Cai,gente che Colaninno pensa di avere a disposizione dal 13 Gennaio,la notte tra il 12 e il 13 scoprirà che non è così

Be c'è poco da ridere, ci sarebbe da piangere. Circa una trentina di Comandanti sono stati chiamati per le selezioni, purtroppo nessuno è andato oltre il primo giorno, non che io avrei potuto andare oltre la prima ora, però questa è la realtà

TUTTI A CASA !!!
Sono sicuro che qualche Alitalico ci potrà enunciare meglio xchè la storia è sotto massimo riserbo OVVIAMENTE

Ne sei davvero sicuro?
Non solo ne hanno presi molti,ma quelli che venivano dal 321 di Az,sono finiti sul 330,una ventina di quelli che erano sull'80,sono andati sul 777,e poi c'è stato uno,a cui ho già fatto i complimenti,era sul 145 e gli han dato il 777.
28 su 32 sono piloti col posto in Cai.
Saluti

Ne sei davvero sicuro?
Non solo ne hanno presi molti,ma quelli che venivano dal 321 di Az,sono finiti sul 330,una ventina di quelli che erano sull'80,sono andati sul 777,e poi c'è stato uno,a cui ho già fatto i complimenti,era sul 145 e gli han dato il 777.
Saluti
Sono veramente molto contento della notizia e spero che tanti altri comandanti italici possano trovare posto in altre compagnie:)

Umiltà che mi sembra però sia mancata parecchie volte.
Rispetto che altrettanto è mancato nei confronti della clientela.
Tutto qui.
Io personalmente con umiltà e rispetto cerco, per quel che posso, di conviverci tutti i giorni. Molti forse non lo fanno? può darsi...ma come molti non lo fanno in Alitalia, altri non lo fanno in altre compagnie...ed è inutile star qui a fare percentuali. Non facciamo come al solito di tutta l'erba un fascio. Parassiti ce ne sono in Alitalia così come in altri ambienti lavorativi...ma c'è anche tanta gente che ha voglia di lavorare e che suo malgrado a breve non potrà più farlo. Indubbiamente esistono problemi ben più gravi nel mondo del lavoro di questi tempi, ne sono consapevole, ma lo spirito iniziale del thread era questo e non quello di appurare la percentuale di colpa da appioppare a dipendenti e sindacati per il fallimento di Alitalia.

Ne sei davvero sicuro?
Saluti

Io so tutt'altro invece...e a dirmelo è stato proprio un comandante Alitalia...decidetevi insomma

Io so tutt'altro invece...e a dirmelo è stato proprio un comandante Alitalia...decidetevi insomma
Tu di che compagnia parli?
Forse quel comandante con cui hai parlato,è stato segato,ma molti suoi colleghi no.
Io non parlo per sentito dire,parlo per esperienza diretta,anzi direttissima.

Io personalmente con umiltà e rispetto cerco, per quel che posso, di conviverci tutti i giorni. Molti forse non lo fanno? può darsi...ma come molti non lo fanno in Alitalia, altri non lo fanno in altre compagnie...ed è inutile star qui a fare percentuali. Non facciamo come al solito di tutta l'erba un fascio. Parassiti ce ne sono in Alitalia così come in altri ambienti lavorativi...ma c'è anche tanta gente che ha voglia di lavorare e che suo malgrado a breve non potrà più farlo. Indubbiamente esistono problemi ben più gravi nel mondo del lavoro di questi tempi, ne sono consapevole, ma lo spirito iniziale del thread era questo e non quello di appurare la percentuale di colpa da appioppare a dipendenti e sindacati per il fallimento di Alitalia.
su questo mi trovi d'accordo, compreso lo spirito del 3D, ma come spesso accade...chiaccherando, da cosa nasce cosa...

Ne hanno presi diversi,di piloti e comandanti,provenienti di Az.
La cosa che fa sorridere è che sono piloti e comandanti col posto in Cai,gente che Colaninno pensa di avere a disposizione dal 13 Gennaio,la notte tra il 12 e il 13 scoprirà che non è così
Segno che qualcuno sa riconoscere le professionalità, allora (sia chi li aveva co-optati per CAI che le altre compagnie)

Segno che qualcuno sa riconoscere le professionalità, allora (sia chi li aveva co-optati per CAI che le altre compagnie)

Non c'è selezione in Cai per i piloti 320 di Az,sono tutti dentro,perchè servono tutti.
Giusto qualche comandante è fuori in quanto ci sono 50 unità di troppo.

Io ho visto mio padre piangere quando è sceso per l'ultima volta dalla scale del transatlantico "Michelangelo" nave della "Italia Navigazione s.p.a." dopo 20 anni di servizio, perchè ormai fallita e gli ho detto "ma papa che piangi a fà, per 20 anni ogni volta che sbarcavi ti portavi a casa mezza cambusa della nave! ora piangi? " :D:D "ti ricordi quando eravate a New York con 1200 passeggeri e non siete voluti partire perchè non era arrivata l'acqua minerale per l'equipaggio e la compagnia pur di farvi partire vi offri birra gratis ai pasti? ma voi niente senza acqua minerale non si parte! e ora piangi? ma papa ma va a fan...............

Se a qualcuno può interessare Lh Italia sta iniziando a convocare i primi piloti Az per le selezioni che si terranno in Germania,all'inizio del 2009.